Home Notizie Alberto Maccari confermato al Tg1 – Ieri al finto Bossi: «Può contare su un amico». Alessandro Casarin al Tgr

Alberto Maccari confermato al Tg1 – Ieri al finto Bossi: «Può contare su un amico». Alessandro Casarin al Tgr

Il direttore ad interim mantiene la poltrona. Il Cda vota: 5 a 4. Contrario anche Garimberti. Maccari, vittima di uno scherzo di David Parenzo, servile col finto Bossi.

pubblicato 31 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:50


Alberto Maccari è confermato alla direzione del Tg1. La nomina a direttore ad interim scadeva oggi. La d.g. Lorenza Lei ha formulato una proposta di nomina fino al 31 dicembre 2012 (a tempo determinato, dunque), con la clausola di possibilità di rescissione anticipata del contratto senza penali o oneri aggiuntivi per la Rai (una novità assoluta in Rai).

Secondo la Lei, si legge nelle agenzie, questa soluzione è un

«atto di rispetto istituzionale verso l’attuale Cda e verso il futuro organo di gestione dell’azienda, così che non si ritrovi con una nomina apicale già definita ed estesa nel tempo. E’ stata questa una proposta che Maccari ha accettato, e anche questo è un dato di fatto senza precedenti in Rai».

Il cda Rai si è spaccato: in cinque (i consiglieri in quota alla vecchia maggioranza di governo, ovvero di area PdL-Lega, Rositani, Petroni, Bianchi Clerici, Verro e Gorla) hanno votato a favore della conferma di Maccari, in quattro (il presidente della Rai Paolo Garimberti e Rizzo Nervo, Van Straten e De Laurentiis) hanno votato contro.

Proprio ieri, Maccari si è reso protagonista di un episodio davvero discutibile, che in un paese normale avrebbe avuto le sue conseguenze.

Foto | © TM News



David Parenzo si finge Umberto Bossi e lo chiama al telefono, per congratularsi per la nomina. Maccari si augura che vada tutto bene e poi, credendo di parlare con il vero Bossi, dice:

«E lei è sempre una persona squisita, me la ricorderò sempre, sappia di poter contare su un amico, sappia sempre questo».

Una frase che contiene in sé tutte quelle brutte abitudini che, evidentemente, non finiranno mai.

In un paese normale, forse, dopo una cosa del genere non sarebbe mai giunta una conferma in un ruolo così delicato. Ma l’Italia non è un paese normale.

Alla direzione dei Tg Regionali è stato nominato (con la stessa maggioranza) Alessandro Casarin.