Speciale Ulisse – Piero Angela, un viaggio lungo una vita: Alberto racconta papà Piero su Rai 1 (con un intervento di Mattarella)
Alberto Angela racconta il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero in uno Speciale Ulisse questa sera, giovedì 25 maggio, su Rai 1. Tra gli ospiti Bollani, Jovanotti, Muti.
Il momento è arrivato: questa sera, giovedì 25 maggio, in prima serata su Rai 1 Alberto Angela racconta il padre Piero Angela nella puntata Speciale di Ulisse dal titolo “Piero Angela, un viaggio lungo una vita“. Ci aspettiamo un racconto asciutto e nello stesso tempo emozionante, come sempre quando Alberto Angela ci accompagna nelle sue scoperte; qui, però, la partecipazione al racconto non potrà che essere ancora più profonda, più sentita, anche a casa.
Lo Speciale Ulisse si presenta come un viaggio intimo e professionale nella vita di ‘papà’ Piero Angela, scomparso nell’agosto 2022, ma riuscito a restare con il suo pubblico e i suoi amati giovani fino alla fine di gennaio 2023, quando è andata in onda l’ultima puntata di Prepararsi al futuro.
Come accaduto nel primo speciale Ulisse di questo maggio, dedicato alla Corona inglese alla vigilia dell’incoronazione di Re Carlo III, anche qui, in fondo, arriva sul piccolo schermo il racconto di un’altra ‘casate ‘reale’ e mediatica che fiorisce nel Novecento: da una parte c’è la famiglia reale inglese – che ha assunto il nome ‘Windsor’ nel 1917 per ‘de-germanizzare’ il casato Sassonia-Coburgo-Gotha agli occhi del Paese, dell’Impero, dell’opinione pubblica mondiale tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale -, dall’altra quella ‘imperiale’ della divulgazione televisiva in Italia, ‘fondata’ senza albagia da Piero Angela, classe 1928, col suo stile rigoroso e al contempo affabile, limato nel dettaglio e misurato nelle forme, con cui ha fatto giornalismo ancor prima di forgiare generazioni di telespettatori con Quark, Superquark e tutti i suoi programmi.
Speciale Ulisse – Piero Angela, un viaggio lungo una vita: anticipazioni
Settanta anni di carriera, ma soprattutto di servizio pubblico, di impegno e di lavoro “al servizio della scienza”, come si legge nella presentazione di questo speciale Ulisse, dedicato a colui che definimmo “Re Piero” in occasione del suo personalissimo Giubileo con la Rai.
“Uno speciale per ripercorrere la grandezza e l’umanità di chi ha portato la scienza e i temi della contemporaneità in prima serata al grande pubblico. Ospiti, servizi e interviste ricostruiranno i 70 anni di Piero Angela al servizio della scienza. I suoi grandi reportage, i suoi programmi innovativi, i grandi personaggi incontrati nel corso di una vita interamente dedicata alla diffusione della conoscenza”
si legge nella scheda di Rai Pubblicità. Il tutto raccontato dal figlio Alberto, che con papà Piero – televisivamente parlando ovviamente – condivise, tra le altre cose, un (tanto desiderato) speciale Ulisse per i 60 anni dell’Allunaggio. E non possiamo dimenticare né la lettera di addio che Piero Angela riservò al proprio pubblico, né le parole di Alberto nel giorno del commiato dal padre. Sarà un 25 maggio coinvolgente ed emozionante per una prima serata indimenticabile.
Il fulcro è la carriera, pionieristica per tanti aspetti, di Piero Angela, il suo impegno nella radio prima e poi in tv, sempre in Rai: dagli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles all’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam, passando per gli incontri con le grandi star del cinema e della musica fino alla conduzione del telegiornale su Rai1.
Tante sfaccettature quelle di Piero Angela giornalista scientifico e poi sempre più divulgatore che ha raccontato lo sbarco sulla Luna, che ha portato la scienza e la natura in prima serata con Quark, Super Quark, Viaggio nel Cosmo, La macchina Meravigliosa, Il pianeta dei dinosauri. Scienza e natura, tecnologia e ambiente, raccontati anche nelle sue pieghe più etiche e con uno sguardo sempre al futuro, che ha permesso di anticipare, e sollevare in tempi non sospetti i problemi legati ai cambiamenti climatici e alle trasformazioni sociali legate allo sviluppo.
Speciale Ulisse – Piero Angela, ospiti
A raccontare papà Piero con Alberto Angela ci saranno tanti dei suoi collaboratori di lungo corso, ma anche tanti ospiti che con lui hannmo condiviso la passione per la musica, cui si è dedicato senza sosta – insieme al suo lavoro – fino alla fine. Stefano Bollani ne racconterà la passione per il jazz, che ‘frequentò’ nel Dopoguerra col nome d’arte di Peter Angela; Jovanotti parlerà di come Piero gli fece compagnia in tutte le tappe di un suo tour; Riccardo Muti approfondirà la scelta dell’Aria sulla Quarta Corda diBach come sigla dei suoi programmi. Tra gli altri ospiti il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli e la giornalista Gaia Tortora che ricorderà la grande, indissolubile amicizia, con suo padre Enzo.
Sarà, in fondo, presente anche Piero Angela, con le sue testimonianze: non mancheranno i racconti della sua infanzia in guerra, delle gesta di suo padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò dalla morte molti ebrei; dei suoi sogni, di quelli interrotti. Ma Piero Angela continuerà a vivere, non solo grazie al suo erede televisivo (che proseguirà anche la tradizione di Super Quark, ma con un altro titolo), ma anche grazie ai tanti semi di conoscenza che ha sparso nel pubblico televisivo nei suoi 70 anni di carriera. E per i quali non gli saremo mai abbastanza grati.
Speciale Ulisse, Piero Angela: il messaggio del Presidente Sergio Mattarella
Anche Sergio Mattarella parteciperà allo Speciale Ulisse per Piero Angela: il Presidente della Repubblica ha realizzato un intervento di cui sono state anticipati alcuni estratti.
“Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Piero Angela ci ha consegnato anche per il futuro un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità e gli siamo riconoscenti”.
Ancora una volta, insomma, il Presidente Mattarella riesce a farsi portatore dei sentimenti del Paese.
Speciale Ulisse – La corona dei Windsor | 3 maggio 2023
A pochi giorni dall’Incoronazione di Re Carlo III, in programma sabato 6 maggio 2023, Alberto Angela torna a raccontare i Windsor, che con Elisabetta II sono spesso stati protagonisti degli appuntamenti di Ulisse. Uno speciale tutto dedicato alla Famiglia Reale inglese, dalla regina Elisabetta a Carlo e Camilla, arrivando alle nuove generazioni del casato, come William e Kate già perfettamente nel ruolo di eredi, o i ben più ‘scapestrati’ Harry e Meghan. Il taglio, però, è quello delle incoronazioni: la storia della cerimonia diventa un modo per raccontare la storia della dinastia stessa (e per chi ha visto The Crown, la trasmissione tv dell’incoronazione di Elisabetta II e il suo contesto politico sono elementi importanti per conoscere la sovrana ma soprattutto inquadrare le figure del Primo Ministro Churchill e del Principe Filippo.
L’appuntamento, quindi, è per mercoledì 3 maggio alle 21.25 su Rai 1 per intraprendere con Alberto Angela un viaggio alla scoperta degli aspetti meno noti di una dinastia di origine tedesca che poco più di un secolo fa prese il nome di uno dei suoi castelli, con immagini e interviste poco note in Italia.
Tra gli ospiti Sir Antonio Pappano, che dirigerà a Londra l’orchestra dell’incoronazione, Andrea Bocelli, l’unico artista italiano che si esibirà davanti al nuovo re nel grande concerto dell’incoronazione, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, biografo di molti membri della famiglia Windsor, e Bona Frescobaldi che ha spesso ospitato Carlo III nei suoi soggiorni in Toscana.