Alba Parietti, giurata per “I love my Dog” a TvBlog: “Allontanata da RaiUno senza motivo ma non mi fermo. Tra non molto un mio nuovo programma in una radio nazionale”
Domani sera alle 21:10 su Italia 1 andrà in onda il programma I Love My Dog, l’ormai famoso Collare D’Oro Friskies che metterà in sfida 6 coppie formate da cane e padrone per eleggere quella con l’intesa migliore attraverso prove simpatiche e divertenti. La conduzione dello speciale, prodotto da YAM112003 (an Endemol Company) è affidata
Domani sera alle 21:10 su Italia 1 andrà in onda il programma I Love My Dog, l’ormai famoso Collare D’Oro Friskies che metterà in sfida 6 coppie formate da cane e padrone per eleggere quella con l’intesa migliore attraverso prove simpatiche e divertenti. La conduzione dello speciale, prodotto da YAM112003 (an Endemol Company) è affidata a Rossella Brescia con la partecipazione dei comici Gianluca Impastato e Andrea Pucci e la giuria è formata da tre personaggi d’eccezione tutti amanti dei cani: Alba Parietti, Paola Barale e il campione Andrew Howe. TvBlog vi proporrà due interviste ai giurati di I Love my Dog: cominciamo dunque da Alba Parietti, di recente tornata alla ribalta sui giornali per una dichiarazione in cui ammetteva di aver rifiutato 9 miliardi dall’allora presidente di Fininvest Silvio Berlusconi, per ragioni di ideologia politica.
La incontriamo qui su TvBlog dopo che nella celebre vignetta del nostro Massy, era stato fatto riferimento al suo programma “Grimilde” dove la strega di Biancaneve affermava che le fischiavano le orecchie per i continui rimandi al suo nome da parte di Alba Parietti…
“Una ferita sempre aperta. Del resto credo che nessuno si ricordasse il nome della strega di Biancaneve e con questo programma se lo sono ricordati tutti. Mi piacerebbe che venisse ricordata anche per il programma che ha fatto il 18% ma non è mai stato inspiegabilmente rifatto. Finchè avrò voce ne parlerò sempre anche perchè credo che questa sia anche la volontà del direttore Luca Tiraboschi”.
Fino all’anno scorso lei era opinionista a L’Arena, poi lo è stata a Domenica Cinque e giovedì da Santoro…
“In realtà l’iter è questo: sono stata opinionista a L’Arena l’anno scorso e lo sarei stata molto volentieri anche quest’anno, come credo che anche Giletti mi avrebbe voluta. Probabilmente non incontravo tutte le simpatie all’interno della rete e, non avendo avuto una proposta concreta all’interno di RaiUno, ho collaborato per un periodo con Mediaset e con la trasmissione della D’Urso. Ora ho sospeso con loro e sto collaborando con Monica Setta in un programma di politica che ritengo più sulle mie corde e giovedì con grande piacere sono andata alla puntata di Annozero dopo una chiamata di Michele Santoro”.
Ha sospeso la sua collaborazione con Domenica Cinque dopo la sfuriata nella puntata dedicata al matrimonio omosessuale?
“No, l’ho interrotta perchè credo di saper fare il mio lavoro in una certa maniera e probabilmente in qualche modo mi sentivo sottostimata, cosa che non sopportavo. Non sono dozzinale come opinionista e mi piacerebbe essere tenuta nella massima considerazione. Con tutto il rispetto per Barbara che fa il suo lavoro al meglio”.
Le piacerebbe condurre un talk show tutto tuo?
“Sicuramente, politico soprattutto. Perchè no? Anche per rompere il monopolio maschile dei talk di seconda serata”.
Parliamo del programma che vedremo domani, I Love my Dog dove lei avrà il ruolo di giurata…
“La mia rete preferita! Sia RaiDue ma soprattutto Italia 1 sono le reti dove mi sento proprio a casa. Con Tiraboschi siamo uniti da una grandissima stima ed affetto professionale. Ad Italia 1 ci sono Le Iene, la Gialappa’s che adoro e che ritengo congeniali al mio modo di vedere”.
La vedremo giudicare le coppie di padrone e cane e sappiamo che possiede un cane, un labrador. Qual è il suo rapporto con gli animali, in particolare i cani?
“Bellissimo! Il mio cane convive con un esercito di gatti quindi spesso ha crisi di identità. Come educatrice valgo poco e spesso il cane obbedisce a tutti tranne a me; come educatrice non sono stata capace di nulla, nè come mamma nè come quella con grande carisma sui cani”.
E domani sera cosa farà?
“La giurata e poi vedrete coi vostri occhi come il cane si impadronisce di me. Io faccio parte di quei padroni da barzelletta, trascinati dal proprio cane, ha presente?.”
C’è qualcuno che su questo genere di programmi storce il naso perchè afferma che sfruttano i cani per ragioni di audience. Lei cosa ne pensa?
“Mi sembra ridicolo. Trovo che quelli che sfruttano gli animali siano ben altri: quelli che fanno scommesse facendoli azzannare, quelli che li usano per la vivisezione ecc. Chi fa queste trasmissioni ha un amore smodato per i cani al punto di ridicolizzare se stesso. Quando mi dicono che se uno infiocchetta il cane non ama i cani mi lascia perplessa, sarebbe come dire che chi manda il proprio figlio ai programmi canori li voglia sfruttare e basta. Il cane per fortuna non dovrà poi andare dallo psichiatra perchè da piccolo è stato in tv”.
Torniamo per un attimo a quanto mi ha dichiarato prima. Si dice ci sia un problema che la riguarda all’interno di RaiUno nonostante abbia sempre ottenuto risultati e Giletti le abbia dimostrato più volte la sua simpatia. Ostruzionismo nei suoi confronti?
“Non so se ci sia un ostruzionismo nei miei confronti, mi spiace non lavorare più per RaiUno perchè è una rete dove ho lavorato tantissimo e che ho amato molto, amore ricambiato da dirigenti e capistruttura. Sono andata a lavorare persino in sedia a rotelle, ho sempre portato ottimi risultati e francamente mi meraviglia che nonostante affetto e ammirazione reciproca, si sia creato un corto circuito all’interno della rete. Non credo sia ostruzionismo politico, credo più che altro ad un momento nel quale non incontro le simpatie di qualcuno; magari ragionandoci per bene, capendo i motivi, ne verremo a capo presto. Per ora lavoro su tutte le reti tranne che su RaiUno e la cosa mi spiace molto. Detto questo, sono molto felice della collaborazione con Monica Setta che sta ottenendo risultati e sto anche preparando un programma alla radio”.
Questa è una grande novità. Che tipo di programma e su quale radio?
“Sarà un programma stravolgente che potrà diventare un cult della radio. Abbiamo fatto una puntata zero e andrà in onda su un network a livello nazionale. Avrete presto maggiori dettagli”.
Luciana Littizzetto, Simona Ventura, Fabrizio Del Noce, Gabriel Garko, Massimo Giletti, Piero Chiambretti… la televisione è ricca di piemontesi di nascita e d’adozione, ognuno di successo nel proprio campo. I piemontesi hanno una marcia in più?
“Non è un caso. I torinesi hanno una marcia in più e un senso dello humour unico al mondo. Tra l’altro non le nascondo che tra i miei preferiti ci siano i nomi che ha fatto: un direttore che stimo soprattutto come amico è Fabrizio, il mio conduttore preferito è Chiambretti e la mia conduttrice preferita è la Ventura”.
Tra i programmi storici della tv la sua popolarità è arrivata con Galagol su TMC. Quali ricordi ha di quella trasmissione?
“Lo scoppio della bomba all’interno di un mondiale noiosetto dove ci si aspettava qualcosa di importante per l’Italia e invece fu deludente. Annunciai che era il mio compleanno e trovai nel corridoio di telemontecarlo 300 mazzi di fiori di persone che mi mandavano gli auguri per la mia festa. Lì capii che era arrivato il successo che non mi aspettavo più e in una televisione da cui era difficile venir fuori. Tra l’altro, il mio numero fortunato è il 28 e ho avuto un successo pazzesco a 28 anni. E’ l’esempio di quanto non ci siano casi nella vita, ma solo certezze. E poi, dove la trova una donna di spettacolo nel mondo che passa dall’essere stata ospite da Santoro e la settimana successiva va a fare la giurata in un programma sui cani? Sono più reversibile di un cappotto”.
Prima ha detto che la Ventura che tra un mese tornerà con L’Isola dei Famosi è la sua conduttrice preferita. In passato ha condotto anche lei un reality, “Wild West”, che non ha ottenuto ascolti soddifacenti, vorrebbe riprovarci?
“Trovo che Simona Ventura sia perfetta per fare i reality perchè ci sa mettere quel pizzico di sado-cinismo che è necessario per questo genere di trasmissioni. Quando all’inizio mi avevano detto che io non ero adatta me l’ero pure presa ma in realtà mi sono resa conto che col senno di poi avevano ragione loro. Voglio fare bene le cose che so fare, in primis il talk e l’opinionista. Ritengo di essere sul piano della conduzione di talk comunque una delle più capaci in televisione e mi auguro mi sia data prima o poi l’opportunità di cimentarmi con questo genere”.
La ringraziamo per la sua disponibilità e da parte di TvBlog un grande in bocca al lupo per le sue attività.
(Share)