Aiuto, stiamo ingrassando!, su Fox Life genitori a dieta
Al via stasera, venerdì 22 febbraio, su Fox Life Aiuto, stiamo ingrassando!, nuovo format con Marco Bianchi che insegna ai genitori a mangiar sano e a far movimento.
Dopo gli adolescenti sovrappeso, tocca agli adulti mettersi a dieta e sudare sette camicie per ritrovare la forma: Marco Bianchi sposta (di poco) il focus della sua ricerca alimentare e dispensa consigli a genitori in Aiuto, stiamo ingrassando!, nuova serie di 10 puntate al via questa sera, venerdì 22 febbraio, alle 21.00 su Fox Life.
Il format ricalca quello di Tesoro, salviamo i ragazzi: 50 giorni per ritrovare il gusto di mangiar bene, per far movimento, per abbandonare lo stile di vita sedentario e trovare nuova stima di sé, a favore della propria salute, della vita di coppia e del benessere dei propri figli. Eh sì, perché la condicio sine qua non per partecipare al programma è quella di avere almeno un figlio teen: per i single che si rifugiano nel cibo o per le coppie senza figli bisogna aspettare uno spin-off, purtroppo. Nel frattempo cerchiamo di cogliere qualche consiglio da Bianchi e dal suo team, composto dal personal trainer Gianpaolo Quarta e dal medico nutrizionista Serena Nardo.
A differenza dei tanti format d’importazione anglosassone come Il cibo ti fa bella, Dimagrire con gusto, e via così, Aiuto, stiamo ingrassando! ha una serie di vantaggi: il più evidente è il contesto ‘italico’, che permette di adottare i consigli di Marco Bianchi applicandoli alla nostra cucina, ai nostri ingredienti e alle nostre abitudini; a questo va aggiunto l’aspetto ‘atletico’ della ‘formula della felicità proposta da Bianchi con l’aiuto di Quarta.
Il difetto è che è essenziale (ancora) la presenza di un figlio: se in Tesoro, salviamo i ragazzi erano i genitori a chiedere aiuto per il proprio pargolo, ora è un figliolo a chiedere soccorso per un genitore. Quindi, come in SOS Tata, Bianchi raggiunge la famigliola: scattano osservazione, valutazione, nuove regole e verifica dei risultati. Il percorso di 50 giorni, sostanziale per il protagonista e ‘subito’ dal resto della famiglia, passa per la ‘corretta’ spesa, la sana preparazione dei cibi, una nuova dieta ogni sette giorni, esercizi motivazionali e regolare (e intensa) attività fisica. Pare semplice, ma il vero cambiamento deve essere innanzitutto emotivo-psicologico: finché si pensa che il cibo sia l’unica ragione di vita, l’unico svago possibile, c’è poco da fare. E se il partner non collabora in maniera attiva e concreta, la sfida è già persa.
Ma le 10 coppie protagoniste di certo riusciranno a raggiungere i propri obiettivi: per prendere ‘ispirazione’ e anche per provare quel pizzico di invidia che potrebbe dare anche a noi la spinta decisiva per riprendere il controllo della nostra vita potremmo provare a seguire stasera la prima puntata di Aiuto, stiamo ingrassando!. Certo che con un personal trainer come Quarta è tutto più facile…