Home Notizie Aida in diretta dall’Arena di Verona in chiaro su Sky Classica HD

Aida in diretta dall’Arena di Verona in chiaro su Sky Classica HD

La prima del Festival del Centenario all’Arena di Verona in diretta tv: un’Aida che porta la firma de La Fura del Baus.

pubblicato 14 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:26

Serata speciale per gli amanti della lirica: questa sera, venerdì 14 giugno, Sky Classica/HD trasmette integralmente l’Aida in diretta dall’Arena di Verona a partire dalle 21.00. Un evento nell’evento, visto che Sky Classica trasmetterà in chiaro e che si tratta dello spettacolo inaugurale del Festival del Centenario all’Arena scaligera.

Un’occasione da non perdere, dunque, tanto più che la versione dell’Aida scelta per aprire il Festival del Centenario è firmata da La Fura dels Baus, che ha messo in scena un allestimento quanto mai sorprendente, in stile con lo spirito artistico cui il collettivo spagnolo ci ha abituato.
La direzione dell’orchestra è affidata al M° Omer Meir Wellber, mentre il cast annovera Hui He nel ruolo di Aida e Fabio Sartori in quello di Radames, mentre Roberto Tagliavini è il Re e Giovanna Casolla Amneris. Ovviamente il tutto accompagnato dal Coro dell’Arena di Verona, che abbiamo anche avuto modo di apprezzare qualche giorno fa su Rai 1 in Arena di Verona 2013 – Lo spettacolo sta per iniziare, insieme a Sartori e Bosi.

Una serata, dunque, da non perdere che apre non solo la centesima edizione del Festival Lirico dell’Arena di Verona ma anche un periodo di visione gratuita in chiaro di Sky Classica, per l’occasione ha messo su un calendario di appuntamenti speciali.
Chi vorrà, infatti, potrà seguire free fino al 20 giugno eventi quotidiani dedicati ai melomani e agli amanti del bel canto.

Già domani, sabato 15 giugno, alle 19.00 Sky Classica trasmette in esclusiva il documentario “Arena 100 – Un secolo di …” che ripercorre la storia lirico-teatrale dell’anfiteatro anche attraverso gli aneddoti e i racconti di grandi protagonisti della scena artistica internazionale, da Raina Kabaivanska a Leo Nucci, da Plácido Domingo a Katia Ricciarelli; domenica 16 alle 11.20 appuntamento con il M° Claudio Abbado che dirige l’Orchestra Mozart e il Coro Schönberg nella Messa KV139 di Mozart e nella Messa D950 di Schubert.

La settimana si apre lunedì 17 alle 21.00 con “Caravaggio”, spettacolo creato dal coreografo Mario Bigonzetti per la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, quindi martedì 18 alle 20.30 si prosegue con il M° Riccardo Chailly che dirige “I racconti di Hoffmann”, titolo ambizioso, e incompiuto, del repertorio dell’operetta, a firma di Jacques Offenbach.

Il penultimo appuntamento, in scena mercoledì 19 alle 21.00, è con la Piazza Rossa di Mosca e con il suo annuale Gala: in diretta dalle ‘porte del Cremlino’ una serata di grande musica classica con il soprano Anna Netrebko, il baritono Dmitri Hvorostovskij e un cast di stelle dirette dal M° Constantine Orbellan.  Si chiude giovedì 20 alle 22.35 con il doc “Mikhail Rudy – Tra Russia e Francia”, uno dei più celebri pianisti della scena europea contemporanea.

Un pacchetto di eventi free decisamente interessanti per gli appassionati, su cui spicca senza dubbio la prima dell‘Aida di questa sera, in diretta e in chiaro su Sky Classica. Conviene davvero non perderla. Appuntamento alle 21.00 sul canale 728.

 

Immagine | Bozzetto Aida 2013 – Fura dels Baus. @Fondazione Arena di Verona