Home Notizie Ai ragazzi italiani non piace la Tv, il web batte il piccolo schermo

Ai ragazzi italiani non piace la Tv, il web batte il piccolo schermo

Della tendenza dei ragazzi, i teen, a preferire il web alla tv ve ne avevo parlato qualche mese fa a proposito dei gusti dei giovani francesi. Ebbene, secondo l’indagine Abitudini e Stili di vita degli adolescenti condotta dalla SIP (Società Italiana di pediatria) , il trend è confermato anche per i nostri giovani. Lo studio

di marina
pubblicato 30 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:42


Della tendenza dei ragazzi, i teen, a preferire il web alla tv ve ne avevo parlato qualche mese fa a proposito dei gusti dei giovani francesi. Ebbene, secondo l’indagine Abitudini e Stili di vita degli adolescenti condotta dalla SIP (Società Italiana di pediatria) , il trend è confermato anche per i nostri giovani. Lo studio registra il sorpasso del social network Facebook ai danni della più classica Tv:

Per la prima volta si assiste al sorpasso, quello di internet sulla televisione: tra gli adolescenti il web batte il piccolo schermo. Inarrestabile l’ascesa di facebook: il 67% ha un profilo sul social network più famoso al mondo, contro il 50% dello scorso anno. Aumentano i comportamenti a rischio nella rete, come dare il telefonino a uno sconosciuto.

Insomma, la community, l’interattività (anche se condita da comportamenti spesso pericolosi) è preferita all’assistere come mummie a trasmissioni televisive. Preferiscono stare connessi su Fb, dove ci passano più di 3 ore al giorno, il17,2% contro il 15,3% che invece preferisce ancora la vecchia Tv. Quest’ultimo dato fa molto riflettere se paragonato alla percentuale raccolta lo scorso anno pari al 22%.

Scrivono i pediatri:

E’ Facebook il protagonista indiscusso del web. Oltre il 67% degli adolescenti ha un profilo sul social network, con un incremento di circa il 35% rispetto allo scorso anno. Nel 2009 aveva infatti il profilo “solo” il 50% e nel 2008 era una esigua minoranza. Ancora una volta le donne cybernaute superano i loro coetanei maschi (68,7 contro 65,8%). Il fascino di Facebook scalza anche l’utilizzo di messenger e la creazione di blog. Solo il 17% dichiara di avere un proprio blog, percentuale che nel 2009 era pari al 41,2%, il che sembra connotare la moda del blog personale come passeggera.

Fenomeno destinato a crescere o a sgonfiarsi con l’avanzare dell’età degli intervistati? Un dato probabilmente è certo, la Tv oramai, così com’è non interessa più. E qualcuno dovrà iniziare a pensare a strategie diverse da quelle attuali, per riportare al mercato i giovani consumatori smarriti.

[Foto | Sip]