Home Agorà Agorà, battuta razzista di Jole Santelli di Forza Italia: “I neri hanno la fortuna di non doversi truccare”

Agorà, battuta razzista di Jole Santelli di Forza Italia: “I neri hanno la fortuna di non doversi truccare”

La battuta dell’onorevole di Forza Italia.

pubblicato 15 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:34

L’imbarbarimento, già evidente, del linguaggio politico si è ulteriormente inasprito con l’insediamento di Cecile Kyenge al ministero dell’Integrazione del Governo Letta. La battuta di stampo razzista, lo sfottò, la minaccia, il tutto condito con la condivisione sui social network di notizie, nella maggior parte dei casi, palesemente false, sono ormai diventate nuove discipline olimpiche. Non è un’insinuazione, non è una supposizione: è un dato di fatto e, come ormai da tempo, non ci facciamo bella figura.

Oggi, durante la puntata di Agorà, il programma di Rai 3 condotto da Gerardo Greco, è avvenuto l’ultimo episodio di questa serie infinita. Stavolta, l'”onore” è toccato a Jole Santelli, deputato di Forza Italia. La Santelli non ha offeso direttamente la Kyenge ma ha rivolto l’attenzione sulle persone di colore in generale.

L’intenzione del politico, molto probabilmente, era quella di elargire una battuta simpatica, magari per stemperare la tensione di un argomento spinoso come l’integrazione. Peccato che la freddura partorita, oltre ad essere una ciofeca (nel senso che non fa ridere), è anche palesemente ignorante. Eccola qui:

Posso dire che devo contenere l’immigrazione, non aver nessun tipo di problema, comunque ritenere assolutamente normale che ci sia chi vive in Italia da vent’anni, è perfettamente integrato, poi magari ha la fortuna di non doversi truccare come noi, e quindi è più fortunato di noi.

Spiegatemi dove alberga tutta questa certezza riguardo al fatto che le donne di colore non devono truccarsi… La questione non ha tutta questa importanza vitale ma anche la comicità (nulla vieta ad un politico di fare una battuta, ogni tanto) necessita di basi solide e inconfutabili altrimenti si fa soltanto la figura degli stupidi.

E’ una battuta idiota, oltre che razzista, allo stesso livello di “Obama bello e abbronzato”, e non serve aggiungere nient’altro.

Peccato che, in studio, non si abbia avuto il coraggio di replicare prontamente alla boutade indegna di Jole Santelli. Il conduttore e gli altri ospiti in studio, infatti, guarda caso, non si sono accorti di questa frase e l’indignazione generale è arrivata soltanto a posteriori, naturalmente sul web.

[iframe width=”620″ height=”280″ src=”http://video.corriere.it/widget/players/player_tv_video_iFrame.shtml?width=398&height=223&videoId=http://static2.video.corriereobjects.it/widget/content/video/rss/video_67cf1f4e-7de9-11e3-80bb-80317d13811d.rss&channelName=ITALIA&advChannel=Dall” frameborder=”no”]

Agorà