Home Canale 5 Agli immigrati piacciono Canale5, Rete4 e internet

Agli immigrati piacciono Canale5, Rete4 e internet

Una interessante ricerca condotta in ambito del concorso “Comunicare in Umbria” indetto dal Co.Re.Com Umbria (seconda regione in Italia per presenza di extracomunitari) rileva che agli immigrati piacciono Canale5 e Rete4, seguono pochissimo la Rai, ancor meno Al Jazeera, usano più e meglio degli italiani internet e cellulare. Tra i media non amano particolarmente la

di marina
pubblicato 15 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:18


Una interessante ricerca condotta in ambito del concorso “Comunicare in Umbria” indetto dal Co.Re.Com Umbria (seconda regione in Italia per presenza di extracomunitari) rileva che agli immigrati piacciono Canale5 e Rete4, seguono pochissimo la Rai, ancor meno Al Jazeera, usano più e meglio degli italiani internet e cellulare. Tra i media non amano particolarmente la radio, né i giornali o la tv dei loro paesi d’origine mentre ne apprezzano la musica.

Lo studio intitolato “Mass media e immigrazione in Umbria” è stato condotto dalla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Perugia. Ebbene dai 420 intervistati, tutti extracomunitari, tra le provincie di Perugia, Terni, Città di Castello e Foligno emerge che:

Il consumo di televisione presso gli immigrati è altissimo, 89,8 % dei soggetti intervistati, anche se presso gli italiani la percentuale è del 97,8%. Considerando i dieci programmi televisivi più seguiti dagli stranieri in testa è il Tg5, vengono poi Amici, Tg1, Grande fratello, Uomini e donne e Striscia la notizia. Seguono Le Iene, I Bellissimi di Rete4, le partite di calcio, i Simpson e Studio Aperto (dal 3,1 al 2,5%). Ciò che emerge con evidenza è che si tratta esclusivamente di programmi Mediaset, ad eccezione del Tg1 ed eventualmente delle partite di calcio. Presso i Teenagers la rete di gran lunga più seguita è Rete 4 Italia1 e i programmi sono: Colorado, Grande Fratello, One piece, I Simpson.

A vincere, perciò è infotainement con il 10% della presenza seguito da informazione, inchieste e documentari che accorpano il 27%. Agli intervistati non piacciono i film, i programmi contenitore e neanche la televisione del paese d’origine. Infine una ultimo dato interessante riportato nella ricerca:

Considerando le differenze in base al titolo di studio emerge che Canale 5 è seguito in misura inversamente proporzionale al grado del titolo di studio. La stessa considerazione vale anche per Al Jazeera.

[Via | Orvietonews]

Canale 5Rete 4