Aggratis, Francini e Canino stroncano Luxuria e Malgioglio. La Leosini canta a The Vois
Il resoconto della puntata del 12 giugno del programma comico di RaiDue, passato al mercoledì
Aggratis è sempre più varietà e meno programma comico (ormai gli stand up comedian si contano sulle dita di una mano o sono più edulcorati). Inoltre, è sempre meno programma comico di rottura, visto lo sbarco di Max Tortora nei panni di Michele Santoro che fa Servizio pubblico sull’autobus. Tutto il resto è meta-tv: da Filippa Lagerback che ha ottimizzato il suo ruolo per percepire contributi per la pensione, ballando il Gioca Jouè con tutto quello che non ha mai fatto in tv (recitare, cucinare, polemizzare), a Stefania Orlando che canta A Troia (!!!) in Rai.
Per non parlare di Franca Leosini che ha partecipato a The Vois (prima che arrivasse in studio la noiosa vincitrice di quello vero. Elhaida Dani). Ebbene sì, la signora della notte di RaiTre ha cantato Meraviglioso davanti ai “giudici”, intonatissima e, per questo, ribattezzata la Susan Boyle italiana.
Peccato per la vistosa caduta di stile in apertura della puntata (da oggi il programma si è spostato alla seconda serata del mercoledì). Vladimir Luxuria ha preso la parola al posto dei presentatori, con la solita gag della finta usurpatrice della conduzione. Peccato che non abbia fatto rimpiangere i pur bravi Canino e Francini, mostrandosi ritmata e in ottima forma.
A questo punto una piccata Francini ha rimesso a posto l’ospite, con una battuta di dubbio gusto e tanto di risata sguaiata finale:
“Ma tu lo senti questo calo di desiderio? Lo tocchi con mano?”.
Vladimir è rimasta a dir poco basita e non è riuscita a mascherarlo:
“Questo è il livello della trasmissione? Umorismo elegante come un piede di porco?”.
La Francini, che ha continuato a ridere con Canino alle sue spalle, non si è per nulla scusata, anzi ha continuato a farle il verso:
“Elegantissimo, delicatissimo”.
Poi Luxuria ha preferito glissare:
“In effetti c’è connessione tra crisi economica e crisi sessuale. Più i conti sono in rosso, più si va in bianco”.
Infine il vero dramma: risollevare la sorte su Twitter di Cristiano Malgioglio, che ha appena 55 followers. Canino lo ha preso in giro da morire, sfottendolo per la sua ostentazione di amicizie con le celebrities internazionali e denunciando persino i tweet della Malgi rimbalzati da J.Lo:
“Amore mio, non ti risponde”.
Poi gli ha dato il colpo di grazia:
“Quando parla è una cosa, quando scrive è un’altra. Dice che ha scritto canzoni bellissime per Mina, ma ha cantato le canzoni più brutte”.
Una rivalsa gaia che si rispetti? Passi il cattivismo dei conduttori, ma a volte il loro sarcasmo rasenta la rosicata isterica. Per fortuna si sono riabilitati dando la propria solidarietà alla tv pubblica greca, che ha appena chiuso. Dopo aver formato il nuovo gruppo parodistico dei Poveri, ovvero i Ricchi e poveri ai tempi della crisi, è partita la riflessione in studio “sui nuovi poveri”.
E, sempre a proposito di crisi, a recitare in Cinacittà, ovvero Cinecittà invasa dai cinesi, è arrivato il giapponese (?!?) Taiyo Yamanouchi, già caro a Gregorio Paolini per Tintoria (di cui è stato riproposto un filmato). Di ‘sto maiale la Hangar non butta proprio via niente.