Home Rai 1 Agcom: Venerdì si decide la numerazione del Digitale Terrestre

Agcom: Venerdì si decide la numerazione del Digitale Terrestre

Mancano pochi giorni ad una data considerata cruciale per lo sviluppo del digitale terrestre nel nostro paese. Venerdì prossimo, come stabilito dal decreto legislativo del 15 marzo 2010, l’Agcom formulerà il regolamento che servirà a stabilire la numerazione automatica per il DTT. Detto in soldoni verrà deciso quali canali andranno ad occupare determinate posizioni sul

pubblicato 13 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:45

Mancano pochi giorni ad una data considerata cruciale per lo sviluppo del digitale terrestre nel nostro paese. Venerdì prossimo, come stabilito dal decreto legislativo del 15 marzo 2010, l’Agcom formulerà il regolamento che servirà a stabilire la numerazione automatica per il DTT. Detto in soldoni verrà deciso quali canali andranno ad occupare determinate posizioni sul telecomando dopo la sintonizzazione di un televisore o di un decoder.

Secondo la legge questa numerazione dovrà essere stabilita cercando di assicurare “condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie” nei confronti di tutti gli operatori. Il regolamento che sarà reso pubblico venerdì sarà la base che il ministero dello sviluppo economico utilizzerà per la numerazione. Il decreto prevede che questo regolamento fornisca comunque “la garanzia della semplicità d’uso del sistema, al rispetto delle abitudini e preferenze degli utenti“.

Inevitabile la preoccupazione dei piccoli operatori che nella selva di canali Rai e Mediaset (anche pay) temono di vedersi attribuita una numerazione lontanissima dalle “abitudini” degli italiani ancora avvezzi ai telecomandi con 9 canali o poco più.

Mediaset InfinityRai 1