Home Notizie AgCom: Tg1, Tg4 e Studio Aperto sbilanciati verso Governo e Maggioranza

AgCom: Tg1, Tg4 e Studio Aperto sbilanciati verso Governo e Maggioranza

L’AgCom ha diffidato Tg1 e richiamato Tg4 e Studio Aperto. I tre telegiornali, che prima dell’avvento di Augusto Minzolini avevano certamente molte meno cose da spartire fra loro, stando al monitoraggio di luglio, agosto e settembre sono troppo sbilanciati in favore di Governo e Maggioranza (questo nonostante viga la regola del 33% che consente di

pubblicato 21 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:43


L’AgCom ha diffidato Tg1 e richiamato Tg4 e Studio Aperto. I tre telegiornali, che prima dell’avvento di Augusto Minzolini avevano certamente molte meno cose da spartire fra loro, stando al monitoraggio di luglio, agosto e settembre sono troppo sbilanciati in favore di Governo e Maggioranza (questo nonostante viga la regola del 33% che consente di stare nel “legale” anche dedicando al PDL e alla Lega il 66% del tempo a disposizione).

La Commissione Servizi e Prodotti dall’Autorità per le Comunicazioni ha per altro rilevato che il maggior squilibrio si misura proprio guardando alle edizioni del TG1 che, appunto, si becca la diffida. Incredibile? Minzolini avrà sicuramente una spiegazione efficace, magari da recapitare al pubblico del suo telegiornale attraverso l’ennesimo editoriale.

I dati erano stati resi noti già qualche giorno fa, i numeri, nella loro crudezza avevano già reso chiarissimo il quadro della situazione.