Affari tuoi, conferenza stampa in diretta su TvBlog, Insinna: “Non sarà minestra riscaldata”
Dal Teatro delle vittorie la conferenza stampa di presentazione di Affari tuoi con il nuovo (vecchio) conduttore Flavio Insinna.
12.45 Finisce la conferenza stampa.
12.41 Insinna ora inscena una telefonata con la dottoressa per farla conoscere ai giornalisti:
Sarò cattiva come il dottore? Intanto sono donna.. crudele, ironica e poche volte mi commuovo.
12.40 In studio sarà presente un pianoforte suonato dal vivo dal maestro Angelo Nigro.
12.36 Quando è andato via, Insinna pensava che sarebbe tornato?
Non mi sono mai rivisto una puntata mia. Ho sempre visto poco il programma per il pezzetto di cuore attaccato a questo tavolo. Sottolineo che me ne sono andato via io, non mi hanno cacciato. Dopo un anno, due non sarei tornato perché solo di mamma amo il piatto riscaldato. Se volessi metterla giù dura… c’è una poesia di Ulisse che dice ‘augurati che il viaggio sia lungo così quando tornerai ad Itaca tu avrai capito qual è il senso del viaggio’. Non era obbligatorio, ma potevo tornare dopo un lunghissimo viaggio. Comunque non sarà una minestra riscaldata, sarà un vero viaggio.
12.34 Non viene svelata l’identità della dottoressa per dare più peso alla suspense.
12.34 Insinna: “In questo programma conta il come. Vorrei rendere un po’ più lieta la giornata degli italiani”.
12.31 Insinna più cauto: “Intanto speriamo di arrivarci al 13 ottobre, magari sono gli altri che ci fanno la festa…”. Insinna dà come sottotiolo della nuova edizione di Affari tuoi “calore, affetto e amicizia”.
12.30 Il 13 ottobre, decimo anniversario del programma, ci sarà una puntata in prime time di Affari tuoi? Leone dice che non ci hanno ancora pensato e che quindi la scelta non è stata ancora compiuta, ma è possibile.
12.28 Insinna interpellato sulle questioni internazionali teme che l’Italia “si impicci come intervento militare in Siria”. Poi svela di essere dimagrito 11 chili per tornare ad Affari tuoi. Quindi scherza sull’adesione al digiuno.
12.24 Domande dei giornalisti. Bassetti dice che con Insinna c’è amicizia e per convincerlo a tornare c’è stato un lavoro di gruppo con la Rai:
Flavio aveva voglia di tornare, ci siamo molto corteggiati a vicenda.
Insinna precisa:
Non sono d’accordo quando un conduttore dice ‘questa è casa mia’. Ma un pezzo del mio cuore l’ho lasciato ad Affari tuoi. Non sempre ci si innamora di quello che fai: qua dentro è successo. Quando Rai ed Endemol mi hanno proposto, sia la prima volta, sia la seconda, sono scappato per paura perché io nutro verso di me una forte disistima.
12.20 Perrone dice che l’introduzione di Pachito è una sorta di ringraziamento al pubblico più giovane che segue Affari tuoi.
12.18 Il capo-progetto Perrone spiega le novità introdotte nel gioco (le trovate in questo post): Mi gioco la jella (che ribalta, di fatto, il meccanismo annullando il valore dei pacchi rossi e facendo valere quelli blu 10.000 euro – è ispitato allo ‘zero in schedina’ del Totocalcio) e La matta.
12.16 Leone e Azzalini (responsabile Rai dell’intrattenimento) elogiano l’entusiasmo e la forza di Insinna.
12.15 Insinna: “Sono tornato, anzi arrivato, per vedere se la tv mi ha superato o se sono troppo vecchio”.
12.14 Insinna sottolinea la “trasparenza dei provini”.
12.12 Insinna assicura che se Affari tuoi andrà male “sarà colpa mia”.
12.09 Insinna ricorda che Affari tuoi negli anni ha sfidato tutto e tutti, non solo Striscia. Cita gli approfondimenti di La7 e Un posto al sole. Poi sul tg satirico di Canale 5:
Non è una concorrenza, è una coabitazione. Loro fanno satira, parrucche, hanno 200 inviate. Noi abbiamo 20 scatole e una storia di un essere umano da farvi vivere.
12.07 Insinna non rivela il nome della dottoressa ma la butta sul femminismo:
In un mondo spesso volgare verso le donne noi affidiamo il comando ad una donna che per ora preferisce lavorare e non apparire.
12.06 Insinna ribadisce che per lui trattasi di arrivo più che di ritorno. Le puntate inizieranno con Insinna che alzerà la serranda dell’officina delle vittorie, come metafora delle imprese che speriamo riaprano i battenti in Italia.
12.04 Insinna sottolinea il ritorno tra gli autori di Marco Perrone e scherza sulle doti da conduttore di Leone. Poi manda l’in bocca al lupo a Max Giusti (“grazie e bravo”).
12.03 Bassetti: “Quello di Flavio non è un ritorno, è una nuova avventura. In passato aveva dato sprint ad Affari tuoi in un momento in cui ne aveva bisogno”.
12.01 Leone: “Per noi c’è sempre garanzia. Lo è stato anche con Jovanotti”.
12.00 non crede nel periodo di garanzia, anche se tecnicamente esiste e per Rai1 parte con Affari tuoi.
11.58 Leone è orgoglioso del ritorno di Insinna in Rai:
Ritengo Flavio uno dei pochi artisti a 360 gradi, in grado di fare tutto. È uno dei rari casi di artista completo.
Il direttore possibilista sul fatto che Insinna possa essere impiegato anche in altri prodotti Rai.
11.54 Inizia la conferenza stampa. Presente anche Giancarlo Leone, direttore di Rai1. C’è anche Paolo Bassetti di Endemol.
11.50 Confermato il cambio al telefono: al posto del dottore ci sarà la dottoressa.
11.44 Quest’anno lo studio di Affari tuoi è ribattezzato Officina delle Vittorie, come suggerisce la scenografia.
11.39 Intanto la conferenza deve ancora iniziare.
11.38 Con ‘Mi gioco la jella’ i concorrenti, invece, hanno la possibilità per ribaltare la loro partita.
11.30 Nel tabellone di ogni puntata sarà presente La Matta. Quando il concorrente la pesca dovrà scegliere uno dei suoi 19 colleghi che svelerà quanto contenuto in una pergamena che contiene 10 possibilità (tra le quali anche Pericolo Pubblico, che tira in ballo una persona del pubblico in studio).
11.30 Le musiche del programma è curata da Angelo Nigro.
11.25 Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa. Intanto alcune novità della nuova stagione. Ad Affari tuoi arriverà Pachito, un nuovo personaggio animato in 3D e dedicato ai bambini: ha 10 anni, il look hip hop, la cresta alla Balotelli e con il suo skateboard a motore svolazza per lo studio seminando scie di stelline fortunate. A Pachito è legato il gioco che riguarda i primi 3 pacchi. Infatti, se il concorrente lo trova nei primi tre che apre vince subito 5000 euro.
Al Teatro delle Vittorie in Roma sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Affari tuoi. Il programma di access prime time di Rai1 quest’anno torna in mano a Flavio Insinna, che già dal 2006 al 2008 lo aveva condotto. Il ritorno dell’attore, in sostituzione di Max Giusti, coincide con il decimo anniversario della trasmissione portata al successo da Paolo Bonolis (il debutto risale al 13 ottobre 2003).
TvBlog seguirà in liveblogging la conferenza stampa alla quale ovviamente prenderà parte lo stesso Insinna. Al quale, immaginiamo, verrà chiesto cosa l’abbia spinto a tornare ai pacchi dopo aver spiegato (nel 2008) che “se mi dicessero ‘Fai altre 5 serie di Don Matteo al 96% di share’ direi di no e lo stesso vale per Affari tuoi. Mi piace la sfida di fare cose nuove”. E chissà (a proposito se volete potete segnalarci le vostre domande nei commenti) se l’attore svelerà ulteriori prestigiosi rifiuti di cui si è reso autore negli scorsi anni (tipo la conduzione de I migliori anni con Pippo Baudo o la parte oggi di Claudio Amendola ne I Cesaroni).
Tra le novità annunciate della nuova stagione c’è l’arrivo della dottoressa al posto del dottore (Max Novaresi).
Il programma, prodotto da Endemol, è firmato da Marco Perrone, Nicoletta Berardi, Franco Bertini, Fausto Enni, Sonia Mastellone, Alessandro Migliaccio, Luca Passerini, Claudia Rebuttini. La scenografia è di Riccardo Bocchini, mentre la regia è affidata a Stefano Mignucci.