Home Affari Tuoi Affari Tuoi – 10 anni, Flavio Insinna: “Sarà una festa di famiglia”

Affari Tuoi – 10 anni, Flavio Insinna: “Sarà una festa di famiglia”

Domani tocca a Pupo e Max Giusti, lunedì 14 ad Antonella Clerici e a Paolo Bonolis, primo storico conduttore del programma. Gli speciali live su TvBlog.

pubblicato 12 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:20

La festa per i primi 10 anni di Affari Tuoi si avvicina: come già annunciato, domani, domenica 13 ottobre, e lunedì 14 vanno in onda due puntate speciali, in onda dalle 20.35 alle 22.30, con i conduttori storici del programma. E per non perderci neanche un momento di questa ‘reunion’, TvBlog seguirà live i due speciali a partire dalle 20.35.  Come noto, tocca a Max Giusti e Pupo rompere il ghiaccio, affiancando il titolare Flavio Insinna in una puntata sostanzialmente ‘ordinaria’, in cui dietro i pacchi troveremo i consueti concorrenti, ma i cui premi saranno devoluti al Banco Alimentare; lunedì 14 invece spazio a Paolo Bonolis ed Antonella Clerici. Ed è proprio Insinna a raccontare come è nato questo doppio appuntamento per festeggiare l’anniversario.

“Convincere i precedenti conduttori a tornare è stato semplicissimo come lo è sempre tra persone che hanno in comune il garbo e il rispetto. Mi sono fatto dare i loro numeri di telefono, li ho chiamati e gli ho chiesto se gli andava di festeggiare insieme. Paolo mi ha detto ‘sono già la’, Antonella mi ha risposto ‘mi vesto e vengo’, Max e Pupo si precipiteranno”.

Beh, Flavio Insinna al telefono a contattare gli ex conduttori me lo figuro poco, ma è tanto suggestivo. In ogni caso ciascuno degli ex ha un debito di ‘riconoscenza’ verso il programma, che ha comunque contribuito, con l’appuntamento quotidiano, a rafforzare la loro popolarità. Lo stesso Insinna ricorda il suo lungo rapporto con il programma ancor prima di condurlo, da semplice spettatore:

“Dieci anni fa stavo girando don Matteo, ma tornavo a casa la sera in tempo per non perdermi Bonolis che conduceva il programma”.

Quindi la conduzione dal 2006 al 2008 e il ritorno nell’Autunno 2013; sempre Insinna spiega di essere tornato ai pacchi proprio per ‘onorare’ questi dieci anni di storia e di affetto da parte dei fedeli telespettatori. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo doppio speciale?

“Sarà una festa di famiglia, come quella che si farebbe per un bambino di dieci anni, ma allargata a tutti gli spettatori”

dice Insinna, convinto che il successo del programma (in onda in Olanda dal 2009 e in Italia proprio dal 13 ottobre 2013) sia

“nell’apparente semplicità con cui Affari tuoi diventa metafora della vita, che a volte è bella, altre infernale, e alterna vittorie e sconfitte. L’importante è non arrendersi, sapere che si può sempre ricominciare”.

Ma anche nelle feste più riuscite c’è sempre qualche ‘conoscente guastafeste’: nel caso di specie il titolo spetta ad Antonio Ricci, patròn di Striscia la Notizia, storico ‘rivale’ dei pacchi e per anni impegnato in una ‘campagna trasparenza’ che ha portato i due programmi in tribunale. “Visti i nostri ascolti noi vorremmo i pacchi tutti gli anni, perché se poi Rai1 mette un programma intelligente…” ha detto commentato il patron del Tg satirico di Canale 5, ma Insinna non si scompone, anzi ‘rivolta’ la battuta contro Ricci:

Ci uniamo al suo augurio, anche noi vorremmo che Affari tuoi andasse avanti per tanto tempo. L’unica cosa che mi dispiace è che il nostro pubblico venga bollato come stupido”.

Bene, rimandato al mittente l’augurio ‘avvelenato’, Insinna si prepara al doppio speciale con Max Giusti, Pupo, Paolo Bonolis e Antonella Clerici. Non ci resta che augurare ad Affari Tuoi buon compleanno e a noi telespettatori un buon divertimento con le due puntate speciali che seguiremo live su TvBlog domenica 13 e lunedì 14 ottobre dalle 20.35.

Affari TuoiAntonella ClericiFlavio InsinnaPupo