Affari legali: dal 18 aprile su TV8 il nuovo programma sulle controversie giudiziarie di tutti i giorni
Arriva domani su TV8 il nuovo programma della Endemol Shine Italy dedicato ai casi giudiziari trattati quotidianamente nei nostri tribunali.
Dopo Forum e Torto o ragione? Il verdetto finale, il pomeriggio della tv italiana si arricchisce di un nuovo programma dedicato ai piccoli e grandi casi giudiziari di tutti i giorni, quelli che affollano i nostri tribunali e le aule di giustizia dal Nord al Sud.
A partire da lunedì 18 aprile alle ore 14.15 su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) parte infatti, in prima visione assoluta, una nuova produzione ideata e realizzata da Endemol Shine Italy che esamina appunto le questioni legali che giudici e avvocati si trovano a dover ‘masticare’ quotidianamente: Affari legali – Segreti dietro la sbarra di un tribunale.
Compito della nuova trasmissione è raccontare le storie di persone normali che si sono ritrovate davanti a un giudice per i più svariati motivi. Queste storie verranno raccontate fedelmente, fino a scoprire come la legge risolve questo tipo di controversie nel nostro Paese.
I casi raccontati sono quelli che più volte abbiamo visto raccontare anche a Forum e Verdetto finale: si passa da questioni di tipo famigliare, come la richiesta di un divorzio, a insolite liti di condominio (come una signora che fa causa alla sua dirimpettaia, nota pornodiva, perché non riesce più a dormire per i rumori che sente la notte); ma anche truffe, beghe lavorative, conflitti sentimentali, eredità contese (come uno gigolò che fa causa alla figlia di una sua anziana cliente perché sostiene di essere il legittimo erede di uno dei suoi appartamenti).
Anche in Affari legali, come nei due court show già citati, i casi trattati sono frutto di fantasia e verranno ricostruiti attraverso l’aiuto di attori. Ad affiancarli, però, veri avvocati a cui è affidato il racconto della vicenda dal punto di vista legale, svelando le strategie e i segreti per vincere la causa e ottenere così giustizia.
Al centro della scena, poi, ci saranno i sentimenti che si alternano nei protagonisti di queste vicende, in attesa del sospirato verdetto finale: rabbia, paura e speranza. Un’altalena di emozioni che ci accompagneranno fino alla sentenza e quindi alla risoluzione del caso.
Il programma, in onda su TV8, è visibile anche in streaming online live.