Ad Unomattina Estate arrivano L’Allieva ed il Professore ovvero Miss Italia Miriam Leone ed Arnaldo Colasanti intervistati in esclusiva da TvBlog
Spente oggi le luci dell’edizione invernale di Unomattina con i saluti dei conduttori Eleonora Daniele e Michele Cucuzza, è già ora di parlare della nuova edizione, quella estiva che partirà lunedì prossimo primo giugno alle ore 6:45 in diretta sempre su RaiUno dal lunedì al venerdì. Al timone di questo nuovo viaggio televisivo ci sono
Spente oggi le luci dell’edizione invernale di Unomattina con i saluti dei conduttori Eleonora Daniele e Michele Cucuzza, è già ora di parlare della nuova edizione, quella estiva che partirà lunedì prossimo primo giugno alle ore 6:45 in diretta sempre su RaiUno dal lunedì al venerdì. Al timone di questo nuovo viaggio televisivo ci sono la Miss Italia in carica Miriam Leone e lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colsanti. Una coppia che si annuncia piuttosto eterogenea, ma che proprio per questo motivo potrebbe riuscire a creare il mix vincente per la buona riuscita della trasmissione. Abbiamo intervistato i due nuovi conduttori del programma a pochi giorni dalla prima puntata, partiamo da Miriam Leone, buona lettura.
Hai davanti a te una nuova grande scommessa chiamata Uno Mattina Estate. Quali sono le tue paure prima dell’esordio?
“Le paure sono quelle di un salto nel buio che sto per fare. Il mio è un esordio a tutti gli effetti, i miei precedenti erano solo di piccole partecipazioni mentre ora mi appresto a governare una nave importante come quella di Uno Mattina. Si sente il peso della responsabilità e della tradizione gloriosa che ha il programma. Sembra però che a loro piaccia anche questo mio aspetto di inesperienza e paura, che porterò quindi sullo schermo.”
Il programma ti vedrà in diretta già molto presto. Come riorganizzerai la tua vita con questi nuovi orari?
“Sarà sicuramente una nuova rivoluzione. Dopo la rivoluzione Miss Italia, arriverà la rivoluzione Uno Mattina. E’ chiaro che sarà solo un piccolissimo sacrificio di fronte alla grande opportunità che mi si è presentata. Il fatto di dovermi svegliare così presto, in qualche modo, mi farà avere ancora maggiore soddisfazione nel poter condurre questo programma non facile.”
Quali saranno i tuo nuovi ritmi?
“All’inizio alle 5 della mattina verranno a prendermi e mi porteranno in studio per sottopormi alla seduta di un’ora e mezza fra trucco e capelli. Orari che all’inizio saranno un po’ più lunghi ma con l’andare del tempo conoscendosi meglio con truccatori e parrucchieri andremo poi più veloci e guadagnerò magari 20 minuti in più di sonno. “
Pur di passare dal ruolo di Miss a quello di conduttrice avresti accettato qualunque conduzione? O hai invece rifiutato qualche proposta?
Pur di passare dal ruolo di Miss a quello di conduttrice avresti accettato qualunque conduzione? O hai invece rifiutato qualche proposta?
“Ma ci mancherebbe che una all’inizio rifiuti qualcosa. In realtà è arrivata direttamente la proposta di “Uno Mattina Estate” ed io,grazie a Patrizia Mirigliani ed al concorso che mi ha permesso di svincolarmi un po’ dai miei impegni, sono riuscita a condurlo. Essendo ancora la Miss Italia in carica ho degli impegni e degli oneri nei confronti del concorso da rispettare e che ancora continuerò a svolgere, ma devo dire che mi hanno liberata tanto. Patrizia stessa non voleva che perdessi questa occasione.”
Non temi che arrivare da Miss Italia ti possa far partire svantaggiata con qualche pregiudizio in più?
“Anche in trasmissione con Arnaldo Colasanti faremo degli sketch rendendo questo ruolo un po’ più ironico. Io in realtà sono fiera di essere Miss Italia e di condurre, ancora in carica, un programma così importante per gli italiani. Miss Italia è un bel simbolo per l’Italia ed in questi mesi mi sono accorta quanto la gente sia affezionata e rispetti il ruolo da Miss. Credo che per me sarà un onore fino alla morte, quello di essere stata Miss Italia.”
Da esordiente a quali modelli di donna in Tv ti ispiri?
“Il mio amore incondizionato è da sempre per Milly Carlucci, che credo essere la maestra di tante perché è veramente fantastica. Sono infatti felicissima di sapere che avrò modo di conoscerla alle finali del concorso di quest’anno a Salsomaggiore.”
Senti su di te l’invidia di tante colleghe in attesa della tua stessa grande occasione?
“Ho la fortuna che il mio carattere mi porti a credere che nel mondo ci sia spazio per tutti. Non mi occupo quindi dello spazio né fisico né mentale delle altre persone e quindi non vivo le invidie degli altri. Non me ne occupo ed in quel caso è “beata ignoranza”
Ad “Uno Mattina Estate” dividerai la conduzione con una figura importante come Arnaldo Colasanti, scrittore, critico e docente presso l’Università di Roma. Come interagirete nel corso della trasmissione?
“Arnaldo è una persona molto positiva, solare. Oltre al ruolo di professore, come uomo è molto simpatico e credo verrà fuori anche questo suo lato. In tanti argomenti lui avrà tanto da insegnarmi ed io sarò pronta ad imparare.”
Con chi altri sogni invece di poter condurre?
“Non saprei perché in questi mesi ho imparato andando ospite da molti personaggi e personalità che chiunque lavori a quei livelli è un grande professionista. Ho stima quindi per quasi tutti quelli con cui ho avuto l’onore di collaborare, ma non ancora di lavorare. Mi piacerebbe affiancare tanti professionisti.”
Oltre ad esser pronta ad affrontare questa esperienza sei pronta anche all’arrivo di eventuali critiche?
“Le critiche so che ci saranno perché sono alla mia prima esperienza, senza la sicurezza di una professionista, sono una ragazza di 24 anni che sta iniziando. Le critiche che mi faranno, qualora costruttive, mi aiuteranno sicuramente a crescere.”
La possibilità di avere tante puntate a tua disposizione ti permetterà di poter aggiustare alcuni sbagli. Da chi cercherai consigli?
“Mi ritengo sempre più fortunata di avere incontrata nel mio percorso sempre grandi mentori. La prima in assoluta è stata Patrizia Mirigliani a cui si è aggiunta ora la squadra degli autori che segue questo programma da diverso tempo e li ascolterò su tutto quello che avranno da dire e ridire. Penderò dalle loro labbra. Poi, come Miss, ho la fortuna di incontrare il pubblico. La gente per strada è quella che da più sostengo, più consigli e che impara a conoscerti. Anche il web e le e-mail che riceverò saranno per me grande tesoro.”
Sogni di arrivare dalla conduzione in fascia mattutina alla conduzione di un prime time?
“Considerando che ancora devo iniziare la prima conduzione della mia vita, non ho alcuna pretesa per il futuro. Mi concentrerò solo sul presente e sull’affrontare questa nuova avventura.”
Con te come conduttrice, che edizione di Uno Mattina Estate dobbiamo aspettarci?
“Aspettatevi un “Uno Mattina Estate” carico e positivo perché è proprio l’inizio della giornata, quelli che spesso condiziona tutta la nostra giornata. Spero che anche quando verranno trattati argomenti seri o problemi di diverso genere riuscirò a portare sempre un sorriso.”
Ed ora ascoltiamo colui che affiancherà Miriam Leone nella conduzione di Unomattina Estate 2009: si tratta di Arnaldo Colasanti, scrittore e critico letterario, docente di Poesia Italiana del Novecento all’Università Tor Vergata di Roma:
Da ospite fisso a conduttore di Uno mattina, come è nata l’idea e come si aspetta il cambio di ruolo?
L’idea è nata dal direttore Del Noce. Mi aspetto semplicemente di parlare di libri con un atteggiamento semplice da cultura popolare, però affrontando anche altri temi che interessano le persone che partono dai consumi fino all’eno gastronomia ed alla vita quotidiana.
L’allieva ed il Professore, sembrano questi i ruoli di questa nuova coppia di conduttori per Unomattina estate, come pensa di interagire con la sua partner Miriam Leone?
E’ il compito più semplice del mondo, lei è Miss Italia, è bellissima una donna intelligente io credo sia facile interagire con lei. La cosa bella di Miriam è che è veramente una ragazza intelligente e colta, viene da una famiglia siciliana con un genitore docente. E’ bello immaginare e constatare che tutto non è sempre e soltanto corpo. Una donna davvero priva di volgarità, sono certo che ci troveremo benissimo insieme.
Che taglio darete al programma? Più sull’attualità oppure virerete maggiormente sull’intrattenimento visto anche il periodo estivo.
L’intrattenimento c’è, però l’intrattenimento deve essere il modo di offrire i temi e non il semplice parlare, per esempio di gossip. D’altronde Unomattina è un programma assolutamente consolidato, c’è il Telegiornale, la rubrica di cucina e notizie di pubblica utilità. Unomattina è il classico programma di servizio pubblico a cui noi aggiungeremo la nostra impronta personale. Si parlerà di consumi e di storie di vita quotidiana. In questi nostri blocchi per argomento con una durata media di 5 minuti cercheremo di raccontare il mondo, quindi la nostra trasmissione sarà una specie di mappamondo.
Scrittore, critico letterario cosa porterà del suo bagaglio culturale all’interno di un programma cosi fortemente popolare?
Ho sempre creduto che la cultura non sia un privilegio, che deve stare nella realtà e deve essere assolutamente popolare, aperta a tutti, perché non ci interessa nessuna forma di elite. Bisogna però cercare di far comprendere che la profondità non è noia e la superficilità non è sciatteria, stupidità. Bisogna trovare il giusto equilibrio dicendo cose anche serie ma in maniera, se possibile leggera.
La TV di oggi: cosa promuove e cosa boccia?
Io non sono interessato a quei programmi che ripetono lo stesso stereotipo che è quello della donna che racconta dei suoi problemi di coppia o del maschio che racconta dei suoi problemi d’identità. Amo molto la televisione che sappia giocare, che sappia dire delle cose positive. Dobbiamo ricordare che il vivaio della democrazia è la famiglia e che bisogna assolutamente quando si fa televisione, non rivolgersi ad individui che abitano separati in casa ma a delle famiglie.
A suo giudizio come viene trattata la cultura nella TV generalista?
E’ chiaro che è trattata in modo molto generico. Io penso che ancora non esista, nonostante tanti buoni lavori fatti da colleghi, un programma di libri e di cultura capace d’informare e di far riflettere. Però può anche darsi che questa nuova esperienza di Unomattina ci possa insegnare, a me per primo, qualcosa per poi magari nei prossimi anni proporre un programma culturale bello, chissà.
Grazie dunque ai nuovi conduttori di questa edizione di Unomattina Estate 2009 ed appuntamento a lunedì prossimo alle 6:45 su RaiUno.