Home Nove Accordi e Disaccordi, Di Maio ospite in un’intervista senza domande

Accordi e Disaccordi, Di Maio ospite in un’intervista senza domande

Andrea Scanzi e Luca Sommi ospitano per la prima puntata il ministro Luigi Di Maio.

pubblicato 9 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 20:05

“Forza, che entusiasmo!”, esclama ironicamente Luca Sommi percependo l’apatia del pubblico in studio dopo un’intervista soporifera al ministro Di Maio per la prima puntata di Accordi & Disaccordi, l’appuntamento di approfondimento del Nove condotto da Andrea Scanzi e dal succitato Sommi.

In un’era televisiva priva di confronti tra big se non tra i soliti nomi noti che troviamo in tutti i programmi del daytime, la trasmissione preferisce intervistare un politico alla volta. Il problema è che questa intervista si è rivelata decisamente innocua, quasi senza domande.

Scanzi, che alla guida di Reputescion ai tempi di La3 si era reso un ottimo padrone di casa, in questa circostanza non ha il guizzo, tanto da sembrare un amico dell’intervistato. A poco servono le osservazioni di Sommi, il video di un deluso Ivano Marescotti e di un attivista No tav irritato. Di Maio se l’è cavata egregiamente, peraltro fornendo le risposte sfoderate in ogni intervista televisiva. E non si capisce il senso di far valutare l’intervista a due ospiti dopo che quello principale è andato via.

23.40 | Di Maio va via. Dopo la pubblicità arriva Giampiero Mughini, che dà il voto al governo Conte: “Non pervenuto. Ma come si fa a dire che 500mila persone vanno in pensione e danno lavoro ad altrettante? E’ un dilettante allo sbaraglio. Viene interpellato poi Antonio Di Pietro: “Il compito deve essere ancora svolto”.

23.30 | “Quanto costa un litro di latte?”, chiede Luca Sommi. “Un euro e dieci?”, azzarda Di Maio. “Piu’ o meno”, risponde Sommi. Di Maio: “Sull’impeachment di Mattarella sono contento di aver cambiato idea”.

23.28 | Di Maio: “Dopo il mio secondo mandato spero di tornare alla mia vita”.

23.25 | Vengono mostrate le immagini di Crozza che imita il ministro.

23.16 | Scanzi ricorda a Di Maio la questione del condono di Ischia: “Non è un condono. I condoni li hanno fatti quelli di prima”.

23.12 | Rvm di Alberto Perrino, anima del Movimento No Tav: “Avete deluso le nostre aspettative”.

23.08 | Argomento Tap. Di Maio dice che ormai era stato già tutto fatto.

23.02 | Scanzi manda in onda un video di Ivano Marescotti, che Di Maio apprezza come attore. L’interprete mostra molta delusione per il governo Conte. Di Maio: “E’ errato considerare il Movimento 5 Stelle come nuova sinistra”.

23.00 | Un sondaggio dice che la Lega è passata dal 17 al 32 per cento. Per il Movimento 5 Stelle flessione dal 32 al 28 per cento. Di Maio: “A Salvini fa bene stare lontano da Berlusconi. Tutti quelli di Forza Italia sono passati alla Lega”.

22.57 | Inizia il programma. Il ministro Di Maio: “Sui diritti civili il governo non va avanti ma nemmeno indietro perché non ci sono nel contratto di governo.

Accordi e Disaccordi, anticipazioni puntata 9 novembre 2018

Andrea Scanzi torna sul piccolo schermo con Accordi & Disaccordi. Il giornalista e scrittore aretino di nuovo protagonista sul piccolo schermo con la seconda stagione del talk show di informazione, attualità e approfondimento del canale Nove di Discovery Italia: a coadiuvarlo, il giornalista e autore tv Luca Sommi. Tvblog seguirà la prima puntata in liveblogging.

La prima puntata della seconda stagione di Accordi & Disaccordi sarà trasmessa stasera alle 22.45 subito dopo Fratelli di Crozza: per l’occasione l’ospite sarà il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle. Consolidato il format, con gli ospiti di ogni puntata che, punzecchiati dai conduttori, cercheranno di argomentare il proprio punto di vista su un determinato argomento.

Il programma è fruibile al canale Nove a partire dalle 22.45 oppure sulla piattaforma streaming Dplay.

Sarà possibile infine commentare la trasmissione sui social network del canale, Facebook, Twitter, Instagram.

Nove