ABC Family cambia nome e diventa Freeform
ABC Family dopo 15 anni diventa Freeform.
ABC Family sta per cambiare nome: a partire da gennaio 2016, la rete televisiva di proprietà della Disney amata da milioni di giovani americani si chiamerà Freeform. A dare la notizia è stato il presidente del network Tom Scheim. Il network ha iniziato subito a promuovere il nuovo nome, pagato diversi milioni di dollari, senza aspettare il lancio del logo che sarà svelato da qui a pochi mesi.
Come ricorda Deadline per il canale via cavo sarà la prima volta in 27 anni a non avere nel nome la parola “Family”: la rete, creata nel 1977 da Pat Robertson con il nome di CBN Satellite Service, assunse nel 1988 il nome di CBN Family Channel, successivamente divenne The Family Channel, Fox Family e alla fine ABC Family (dal 2001). Inizialmente si pensava che ci fosse una clausola nella vendita del canale di Robertson che vietasse ad eventuali futuri proprietari di eliminare la parola Family dal nome, ma un rappresentante della ABC ha assicurato che non esiste alcun ostacolo giuridico nel trasformare il nome in Freeform.
La decisione di ABC Family di cambiare nome è nata dalla necessità di ricalibrare il proprio target commerciale, ormai non più composto da famiglie, ma soprattutto da giovani che sono cresciuti guardando i programmi della rete Disney. Tom Ascheim ha spiegato:
Abbiamo voluto armonizzare i nostri contenuti e i nostri brand. Con il raggiungimento dell’equilibrio saremo posizionati molto meglio per mantenere i nostri telespettatori di base e per aggiungerne altri.
Il nuovo target che punta ad inglobare Freeform è quello dei Becomers, persone tra i 14 e i 34 anni che vivono i migliori momenti della vita, quelli meravigliosi, divertenti, emozionanti, ma anche spaventosi, ma soprattutto che vivono la maggior parte delle loro prime volte (la prima guida, il primo appuntamento, il primo appartamento, il primo lavoro, il primo amore e la prima delusione) che condizionano quello che vorranno e potranno diventare da grandi.
Il nome Freeform è stato scelto tra più di 3.000 nomi e proposto a 1.200 spettatori che hanno apprezzato. Perché è stato scelto Freeform? Ascheim ha detto:
Il nome Freeform evoca lo spirito e l’avventura del nostro pubblico. Freeform regalerà nuovi contenuti originali ed eccitanti, come i programmi preferiti che i nostri spettatori già amano guardare su ABC Family.
Nigel Cox-Hagan, SVP Marketing, Creative e Branding ABC Family ha aggiunto che il nome sottolinea come la programmazione della rete è disponibile su qualsiasi piattaforma e tipologia di schermo e che gli spettatori sono incoraggiati a partecipare.
ABC Family prevede di utilizzare alcuni dei suoi franchise più prestigiosi, come Pretty Little Liars e 25 Days of Christmas per promuovere il nuovo marchio, anche se ci sarà una campagna pubblicitaria molto forte quando esordirà la nuova serie drammatica Shadowhunters. Il presidente del Network ha anche annunciato che la rete aumenterà la sua già ricca programmazione serie tv:
La rete raddoppierà la quantità di prodotti originali nei prossimi quattro anni. Le nuove serie e quelle promosse saranno annunciate entro fine ottobre.