A Tetris Luca Talese “lancia” il libro di Gasparri, il Senatore se ne va (ma ritorna)
Piccolo incidente “diplomatico”, nella puntata di Tetris in onda stasera su La 7, fra il conduttore Luca Telese e Maurizio Gasparri. Il presidente dei senatori del Pdl ha abbandonato la sua poltrona dopo che Telese si era “liberato” in modo brusco del libro di cui Gasparri è autore, per il quale era in programma una
Piccolo incidente “diplomatico”, nella puntata di Tetris in onda stasera su La 7, fra il conduttore Luca Telese e Maurizio Gasparri. Il presidente dei senatori del Pdl ha abbandonato la sua poltrona dopo che Telese si era “liberato” in modo brusco del libro di cui Gasparri è autore, per il quale era in programma una simpatica marchetta, “Il viaggio del Popolo della Libertà“. Il senatore del Pdl è sbottato vedendo il suo prezioso tomo cadere sul pavimento dello studio di La 7 e si è sfilato il microfono guadagnando l’uscita, tutto questo nonostante fosse in programma un commento ed un approfondimento sui risultati delle recenti elezioni europee ed amministrative.
Talese ha cercato di difendersi “lo faccio in ogni puntata, non ho un tavolo su cui poggiarli. Non è un gesto denigratorio nei confronti del suo libro“, ma Gasparri non ne ha voluto sapere. Solo successivamente, sfruttando una pausa pubblicitaria, il senatore è stato convinto a tornare al suo posto dopo alcune resistenze e ha chiosato:
Io ho un grande rispetto per i libri. Non si bruciano, né si lanciano. Si leggono. Nel 2000 a Roma, alcuni ragazzi militanti di destra si sono recati in una libreria ad apporre dei timbri su alcuni libri di storia con una frase che ne denunciava il contenuto fazioso. L’iniziativa fu sicuramente discutibile, ho personalmente risarcito il libraio.
Luca Telese è stato costretto a scusarsi, ma è stato aiutato da Leonardo Domenici, neo eletto al parlamento europeo nelle fila del Pd che ha sdrammatizzato con una battuta piuttosto efficace: “Mi è comunque parso un efficace lancio pubblicitario per il libro di Gasparri“.