A sud del paradiso, da stasera su Fox
Parte stasera su Fox, canale 110 di Sky, una nuova serie teen che per temi e ambientazione si è fatta notare dalla critica statunitense, oltre che guadagnare un discreto successo: “A sud del paradiso” (titolo originale: “South of nowhere”).Creata da Thomas W. Lynch, già dal primo episodio in onda stasera e della durata di un’ora,
Parte stasera su Fox, canale 110 di Sky, una nuova serie teen che per temi e ambientazione si è fatta notare dalla critica statunitense, oltre che guadagnare un discreto successo: “A sud del paradiso” (titolo originale: “South of nowhere”).
Creata da Thomas W. Lynch, già dal primo episodio in onda stasera e della durata di un’ora, come tutti i primi episodi delle tre stagioni andate in onda- i successivi sono di 30 minuti-, la serie affronterà argomenti duri da trattare in serie per adolescenti come l’omosessualità, l’aborto, la droga ed il razzismo, inserendole nelle vite dei giovani protagonisti, senza diminuirne però la cruda esposizione.
Questa scelta è stata premiata dalla critica: TV Guide, New York Post, Variety, Entertainment Weekly ed altre riviste del settore hanno positivamente commentato il telefilm, in onda sul canale The N (del gruppo Mtv) dal 2005. Conosciamo i suoi protagonisti, ovvero la famiglia Carlin.
Il maggiore dei tre figli, Glen (Chris Hunter, già visto in alcuni episodi di “Raven” e “Settimo cielo”), è il classico belloccio, rubacuori e circondato da amici, l’opposto del fratello adottivo, l’afroamericano Clay (Danso Gordon), brillante ma timido e poco socievole.
Sia loro che la sorella Spencer (Gabrielle Christian, anche lei apparsa in alcune serie come “Senza traccia” e “CSI:Miami”), affronteranno non senza qualche difficoltà la decisione dei genitori Arthur (Rob Moran, “Tutti pazzi per Mary”) e Paula (Maeve Quinlan, che molti ricorderanno per essere stata Megan Conley in “Beautiful”) di trasferirsi dal tranquillo Ohio alla caotica Los Angeles, di cui anche loro subiranno inizialmente l’impatto traumatico.
Molte le tematiche scottanti, come detto, già dalle prime puntate, quando Spencer stringerà una profonda ed ambigua amicizia con Ashley (Mandy Musgrave), fino a mettere in dubbio il proprio orientamento sessuale.
Ma gli altri protagonisti non saranno immuni dalle difficoltà, come Clay, la cui timidezza e mancanza dei canoni imposti dalla società dell’apparire lo isoleranno fin da subito nella nuova scuola.
Il tutto analizzato con un taglio realistico, senza cadere nel patetismo o nel paradossale, ma senza neanche dimenticarsi gli elementi ironici e romantici che sono fondamentali per il successo di ogni teen drama, tanto da far pensare a questa serie come ad una via di mezzo tra “The O.C.” e “The L World”.
Fox trasmetterà le prime due stagione ogni mercoledì dalle 21:50, al ritmo di due episodi per volta.