A Slum Symphony stasera su RaiTre
Il film “A Slum Symphony” di Cristiano Barbarossa realizzato in Venezuela, andrà in onda oggi in prima serata su RaiTre. Questo documentario, uno dei casi di meritoria scelta in controtendenza del direttore Ruffini, avrà quindi una vetrina inconsueta per un prodotto del suo genere. Il racconto è quello dello straordinario “Sistema“, un nome che in
Il film “A Slum Symphony” di Cristiano Barbarossa realizzato in Venezuela, andrà in onda oggi in prima serata su RaiTre. Questo documentario, uno dei casi di meritoria scelta in controtendenza del direttore Ruffini, avrà quindi una vetrina inconsueta per un prodotto del suo genere. Il racconto è quello dello straordinario “Sistema“, un nome che in Italia richiama ben altre organizzazioni, il modello didattico musicale messo in piedi nel 1975 da José Antonio Abreu e che è riuscito a strappare alla strada e al degrado della vita nei barrio 300 mila giovani venezuelani.
Un autentico miracolo che ha permesso la formazione di 125 fra orchestre e cori giovanili e 30 orchestre sinfoniche nel paese valorizzando talenti che viceversa non avrebbero mai visto la luce. Dal 2007 l’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar porta in giro per il mondo, nei teatri e nelle sale da concerto più importanti del mondo, il fiore all’occhiello, il meglio che El Sistema è riuscito a produrre e continua a produrre.
Questo progetto, già adottato come modello di eccellenza assoluta da altri paesi nel mondo, sta muovendo i primi passi anche in Italia grazie al patrocinio e alla volontà di uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra, Claudio Abbado. La messa in onda in prima serata di A Slum Symphony rappresenta, incidentalmente, la miglior promozione possibile per lo sbarco di questo rivoluzionario modello educativo nel nostro paese.