A Single Origin, il branded content sbarca su Rai 2 con l’aroma del caffè
“A Single Origin: Il gusto del viaggio” dalle Alpi alle Ande con Alex Bellini in 4 puntate, il martedì nella seconda serata di Rai 2.
Lavazza e DueB Produzioni di Luna Berlusconi sembrano ormai un’entità indivisibile e dopo aver portato su Nove e Focus documentari legati alla realizzazione del calendario 2017 raccontano su Rai 2 un viaggio esotico tra chicchi di caffè e storie di territorio. A Single Origin: Il gusto del viaggio si propone come un percorso alla scoperta delle “origini dell’essenza dei territori e delle persone” che parte da Torino e arriva fino a Lima, passando per il Brasile: un viaggio che parte questa sera, martedì 16 maggio, a mezzanotte sulla seconda rete Rai, dove proseguirà per le prossime tre settimane.
Gusto intenso, texture esotica, contrasto tra ambienti selvaggi e paesaggi contemporanei: quello che si potrebbe trovare concentrato in uno spot lo si ritrova qui sotto forma di documentario, confezionato per restituire il sapore genuino di una tradizione che ormai è industria. Si raccontano quindi i paesi che producono il caffè giocando su più prospettive, miscelando cultura, gastronomia e arte, antropologia e con un filo argomentativo dominante, ovvero la sostenibilità del pianeta e una ‘single origin’ delle diverse aree unite, in qualche modo, da Lavazza.
Nel ruolo di ‘narratore’/punto di vista c’è Alex Bellini, amante delle sfide estreme, già impegnato in diverse navigazioni in solitaria: nel 2005 è partito da Quarto (GE) ed è arrivato in Brasile dove, grazie alla raccolta sponsor per la sua impresa, ha costruito un centro di accoglienza per bambini; nel 2008, poi, ha attraversato l’Oceano Pacifico a remi partendo da Lima, in Perù, in direzione di Sidney, ma ha dovuto interrompere l’impresa a 65 miglia da terra. Non a caso Perù e Brasile sono due delle tappe del viaggio di Bellini per Lavazza: la sua esperienza al servizio del contenuto. Vedremo come la missione esplorativa e quella promozionale si saranno mescolate.