Analisi Auditel – L’ottava sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 27 ottobre 2012
Continua nel sabato sera delle due reti ammiraglie della televisione italiana la sfida fra i varietà Ti lascio una canzone e C’è posta per te, ieri sera giunta all’ottava tappa, a cui Rai2 ha contrapposto i telefilm Castle e Body of proof, mentre su Rai3 è andato in scena il quinto appuntamento con il programma condotto da Alberto Angela Ulisse – Il piacere della scoperta. Italia1 ha trasmesso la pellicola Shrek Terzo, mentre su Rete4 è andato in onda il telefilm Law & Order – Los Angeles. La7 al termine della versione lunga del talk show In onda ha mandato in onda il telefilm JAG Avvocati in divisa. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti nella serata di ieri.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia si ferma alla corsia precedente non andando oltre il 18% di share. Terza la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 sulla linea del 10% di share. Prime time con la curva arancione di C’è posta per te, che si porta al comando appena al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva blu del primo blocco di Ti lascio una canzone scorre attorno al 18% di share. Nel secondo blocco abbiamo il picco in valori assoluti del varietà di Rai1 alle ore 21:51 con 5.586.000 telespettatori pari al 21,29% di share, durante l’esibizione di Valentina Baldelli mentre canta il brano che fu interpretato da Mia Martini “E non finisce mica il cielo”.
La curva arancione di C’è posta per te rimane stabile attorno al 22% di share, mentre in seguito la curva blu di Ti lascio si porta al 20%, quindi abbiamo il picco in valori assoluti di C’è posta per te alle ore 22:59 con 6.724.000 telespettatori ed il 29,13% di share, mentre Cristiano Ronaldo consegna alla protagonista della storia Maria una collana. In seguito la curva blu di Ti lascio si avvicina alla linea del 25% share, chiudendo a mezzanotte al 25%, mentre la curva arancione di C’è posta si porta al 30%, per poi toccare il 35% in solitaria a fine emissione. In prima serata è terza la curva azzurra di Shrek Terzo su Italia1 sulla linea del 10% share, mentre la curva verde di Ulisse, dopo aver sfilato attorno al 7% in prime time, si porta all’11% a fine emissione, guadagnando punti dopo il termine dei telefilm di Rai2. Ma tornando alla sfida delle ammiraglie vediamo ora il dato dell’esatta sovrapposizione fra le due proposte.
Nell’esatta sovrapposizione fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te (21:10-24:00) abbiamo in vantaggio il varietà di Canale5 con una media di 5.172.000 telespettatori ed il 22,47% di share, a fronte dei 4.600.000 con il 19,71% dello spettacolo musicale di Rai1.