X Factor 6: la puntata del 25 ottobre 2012. Akmé eliminati
Segui il liveblogging di TvBlog: il resconto, le foto, i concorrenti, i brani, la giuria. Chi sarà eliminato? E chi entrerà invece in gara?
0.11: Morgan si prodiga in complimenti per Arisa, che, dice «ha fatto scelte alte». E la invita a non cambiare strada. Lei è in lacrime, costretta alla scelta fratricida. Morgan segue l’indicazione di Arisa ed elimina gli Akmé. Allo stesso modo, Ventura ed Elio confermano la cosa. Così, sono gli Akmé ad essere eliminati. Arisa, piangendo, chiede scusa ai tre quando è già iniziato l’Xtra Factor.
0.05: Arisa è in grande difficoltà nella scelta.
«Credo molto in voi e vorrei che tutti e due voi gruppi rimaneste qui con me. Devo fare una scelta», dice tremante la cantante: «Trovo che voi Akme siate un fiore che ancora deve sbocciare a tutti gli effetti, avete ancora delle carenze e con tutta sincerità sento che avete ancora bisogno di tempo. Spero che non mi odierete, ma scelgo i Frères Chaos»
23.58: sono i Frères Chaos ad andare all’ultimo scontro. Arisa perderà sicuramente un pezzo della squadra. Erano rimasti i due fratelli e Yendry a contendersi l’ultimo posto sicuro nella prossima puntata. La scelta del pubblico ha premiato la bella cantante di Elio.
23.43: poi, arriva anche Giuliano Palma per il tormentone “Pes”.
23.41: il computo dei televoti lascia spazio ai Club Dogo e a Il Cile.
23.31: Cixi canta Tutto l’amore che ho, con tanto di gigantesco panda (Biscotto) sul palco. Arisa non è convinta del brano, pur ammettendo che Cixi ne sia uscita alla grande. Elio, dunque, non capisce le critiche.
Fra il pubblico, qualcuno regge palloncini a forma di panda.
23.21: tocca a Davide, che canta Iris dei Goo Goo Dolls. Come se la caverà colui che Morgan ha ribattezzato boiler con l’inglese? Niente di eccezionale, diciamocelo, anche se Simona Ventura, giustamente, difende la sua creatura. Elio fa notare che ci sono state alcune sbavature. Morgan che Davide canta sempre allo stesso modo (il che, dice, non è necessariamente un male).
23.07: Arisa presenta i Frères Chaos che cantano Crystalized (The XX). Troppi termini stranieri, la cantante-giudice si impappina più volte e poi sfoggia uno splendido e sentito «Putt@n@ la miseria», prima che il montaggio di racconto della settimana dei due fratelli possa partire.
L’esibizione dei due fratelli è apprezzata da tutti, con distinguo. Morgan li invidia ad Arisa e li vorrebbe per sé, Elio sottolinea che la loro dote principale è “crederci, forse anche troppo”, Simona Ventura li trova anche un po’ inquietanti. Arisa li elogia e basta.
23.02: Chiara canta Somewhere Over The Rainbow nella versione di Israel Kamakawiwo’ole. E la sua performance è semplicemente superlativa. Con tanto di standing ovation finale. Morgan è addirittura in piedi sul tavolo ad applaudire la sua concorrente. E poi, visto che su di lei non c’è più niente da dire, fa un complimento a se stesso:
«Vorrei farvi notare l’arrangiamento»
22.52: la seconda manche comincia con una Yendry poco convinta, con il suo Call Me Maybe (Elio ha premesso che la fanciulla stava poco bene). Arisa: «Dopo la premessa di Elio sei inattaccabile», poi ricorda che gli Akmé hanno avuto poco tempo per provare.
22.45: è Alessandro il nuovo concorrente di X Factor 6. La squadra di Simona Ventura è ritornata al completo. Morgan si è fatto scappare un «Non è giusto», poi:
«Per far entrare Michele Grandinetti ci voleva un colpo di stato in Italia»
22.37: si consuma lo scontro fra i quattro potenziali nuovi concorrenti di X Factor. Chi entrerà fra Alessandro, Gaya, Michele e gli Up3Side? Fra le quattro esibizioni, quella che ha convinto di più – almeno, il sottoscritto – è stata quella di Michele.
22.28: sono gli Akme ad andare all’ultimo scontro.
22.25: ecco il verdetto della prima manche. Nice è salva, per la gioia di Elio, così come Daniele, Romina, e le Donatella. Restano in bilico Ics e gli Akmé.
X Factor 6 – Puntata del 25 ottobre 2012
22.08: Ics mette in scena (dire canta è troppo poco) White Lines di Grandmaster Flash, ovviamente poi rivisitata nel suo rap (o hip hop?) italico. Apprezzabile.
Ventura: «Qui ci stai proprio come il limone tra le cozze»
Elio se ne esce con un monologo dei suoi: «Gli autori e i montatori sono dei diavoli e stanno ingenerando nella mente del pubblico che io odi te. Ma io non odio te, penso che tu sia proprio bravo. Stavo solamente descrivendo quel che stava succedendo fuori, cioè che eri al centro delle critiche più aspre. Poi io penso anche che una popstar non debba essere simpatica. Anzi, più antipatica è, meglio è. Guarda Robbie Williams, non mi ha fatto l’autografo». Poi dice che l’ha trovato un po’ meno credibile della settimana scorsa. E si becca i fischi.
Arisa: «Non ho trovato nessun difetto. Ti trovo adatto per questo programma e molto credibile».
Morgan: «Trovo che lui deve essere una hip hop star».
22.04: Morgan fa una precisazione su rap e hip hop, visto che è stato duramente criticato da Rockol RockIt. Spiega di aver invertito i termini rap e hip hop e dice:
«Quando dico le cose non le cerco su Wikipedia»
21.57: gli Akme cantano Voglio vederti danzare di Franco Battiato. I due fanciulli del terzetto si sentono un po’ tagliati fuori. La star è, oggettivamente, lei. L’esecuzione, personalmente, mi piace molto e trovo particolarmente originale l’arrangiamento. Morgan trova il tutto molto “appesantiti, rispetto alla leggerezza della canzone”.
«Secondo me Battiato non va interpretato così»
Alla Ventura sono piaciuti. Elio ritiene che ci sia stato un passo indietro.
21.42: Daniele canta Madness dei Muse. Nel montage di presentazione, ecco Morgan – che la puntata scorsa aveva esaltato il cantante – dire ad Elio: «Vedrai che Simona gli farà fare una scivolata senz’altro. Se cannerà sarà per colpa sua».
21.36: «Dateci penne per scrivere prima che qualcuno metta armi nelle nostre mani» è la frase che chiude la performance della Falconi, una performance decisamente intensa. La frase appare sugli schermi alle sue spalle ed è di Malala Yousafzai, una ragazzina pakistana di 14 anni.
21.32: Romina Falconi canta The Voice.
21.29: le Donatella catano Lamette, di Donatella Rettore. Le due fanciulle cantano sempre all’unisono (Elio, con acconciatura iperuranica, non manca di farlo notare) e sono un prodotto forse un po’ troppo “pop” (come spiega Morgan, un misto tra paura-e-delirio-a-las-vegas e un viaggio nel tempo fra gli anni 70 e gli anni 80).
21.21: dopo le presentazioni di rito e l’annuncio degli One Direction che saranno live la prossima settimana, è Nice a rompere il ghiaccio, con Lonely Boy (Black Keys). Gradiscono tutti, Morgan, che la settimana scorsa si era prodotto in un stica§§i un po’ meno.
Questa sera va in onda la seconda puntata live di X Factor 6. La seguiremo, come al solito, su TvBlog insieme a voi. Si comincia alle 21.10 su Sky Uno; in diretta dal Teatro della Luna.
Ecco i brani assegnati ai concorrenti:
Under uomini
Daniele – Madness (Muse)
Davide – Iris (Goo Goo Dolls)
Under donne
Cixi – Tutto l’amore che ho (Jovanotti)
Nice – Lonely Boy (Black Keys)
Yendry – Call me maybe (Carly Rae Jepsen)
Over
Chiara – Somewhere over the rainbow (Nella versione di Israel Kamakawiwo’ole)
Ics – White lines (Grandmaster Flash)
Romina – The voice (Ultravox)
Gruppi vocali
Akmé – Voglio vederti danzare (Franco Battiato)
Donatella – Lamette (Donatella Rettore)
Frères Chaos – Crystalized (The XX)
Foto © TM News