Eurovision Song Contest 2013 a Malmö: la Rai ci sarà
La Rai sarà all’edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest di Malmö. Come sceglierà di coprire l’evento?
L’Eurovision Song Contest è una realtà che esiste dal 1956 ma che l’Italia ha riscoperto televisivamente (e non) da due annetti con la partecipazione del sanremese Raphael Gualazzi nel 2011 con Madness Of Love (che si aggiudicò un prestigioso secondo posto) e con la performance di Nina Zilli, l’anno successivo, con Out Of Love, traduzione della sua hit L’Amore è Femmina, classificatasi nona.
Nel 2011 la Rai aveva fatto le cose in grande affidando la presentazione del concorso all’inossidabile Raffaella Carrà che aveva dato conto della finale dell’evento insieme al ggggiovane per i ggggiovani Bob Sinclair (con l’ausilio degli analisti di TvTalk). Il tutto su Rai 2. Il 2012 invece, la Rai aveva deciso di mandare in onda la semifinale della kermesse su Rai 5, dedicando nuovamente la seconda rete alla finale.
Ancora non sappiamo quale rete verrà scelta quest’anno per la messa in onda dell’Eurovision Song Contest (che si terrà a Malmö, patria della vincitrice dello scorso anno), ma a mio avviso non sarebbe male pensare di dare a questa manifestazione il giusto rilievo mediatico: una specie di Festival di Sanremo in chiave europea e pubblicizzata come si deve. Lo si affiderà a Gianni Morandi? (orfano di The Voice, dove sbarcherà la Raffa nazionale al suo posto nel ruolo di Presidente di Giuria).
Ma, conduzione a parte, chi verrà scelto per rappresentare musicalmente l’Italia nel 2013? Forse il candidato sarà selezionato direttamente dal vivaio sanremese, come accadde nelle due edizioni precedenti. Ci tocca solo sperare che Roberto Saviano, se (come pare inevitabile) parteciperà alla kermesse condotta dall’amico Fabio Fazio, non prenda lezioni di canto entro febbraio.