Rai1 – Still Standing saltato e rinviato a fine stagione. Avanti con Affari tuoi (Anteprima TvBlog)
Still Standing il nuovo access game di Rai1 non andrà in onda come previsto a dicembre ed è rinviato a fine stagione. Prosegue quindi Affari tuoi fino alla fine di aprile.
Complicata, difficile, dura e costellata di tante buche, abbiamo detto buche e non botole, la strada per la ricerca del nuovo access time di Rai1. Sembrava infatti che, Sipra dixit, dal 16 di dicembre, sarebbe dovuto partire un nuovo game show nella fascia che introduce i programmi di prime time, precisamente Still Standing, ma, secondo quanto risulta a TvBlog, questo programma è saltato e quindi non vedrà la luce nel palinsesto della rete diretta da Mauro Mazza.
La puntata registrata in Spagna nelle scorse settimane e condotta da Amadeus, pur essendo piaciuta, forse non ha convinto a sufficienza i dirigenti dell’ente radiotelevisivo pubblico italiano, che avrebbero quindi deciso di soprassedere, per ora, alla messa in produzione di questo nuovo format. Still Standing comunque non sparirà, dovrebbe infatti sbarcare sui teleschermi della prima rete della Rai a fine stagione, quando il tepore della primavera starà per lasciar spazio alle prime folate di vento caldo, preludio dell’arrivo dell’estate. Probabilmente la trasmissione non vedrà la luce per tutta una serie di motivi, che potrebbero risiedere già nella formula del programma, per certi versi un pochino simile alla struttura del preserale che lo precederebbe.
Inoltre ci sarebbe da fare i conti con la scenografia, piuttosto complessa ed onerosa da mettere insieme su due piedi e sappiamo di questi tempi quanto contino i costi in Rai e non solo nell’ente radiotelevisivo pubblico. Certamente ora con questo stop si apre un buco nel palinsesto di Rai1 dalla metà di dicembre in poi, buco che verrà occupato dal prolungamento di Affari tuoi, che in questo periodo sta andando bene nel confronto con Striscia la notizia. Un prolungamento che, come detto, andrà avanti fino alla primavera, almeno fino al termine del mese di aprile. Max Giusti quindi sarà al timone dell’access di Rai1 per tutta la stagione televisiva.
Quindi a maggio-giugno dovrebbe partire Still Standing, oppure, se la ricerca dell’access perduto porterà a viale Mazzini il format giusto per accompagnare il pubblico di Rai1 dal Tg1 al programma di prime time, da un nuovo programma di cui prontamente vi daremo conto nelle prossime settimane.