Musica in tv: Festivalbar a rischio slittamento, Amadeus torna in Rai per il Venice Awards
La musica, in tv, la fa da padrona soprattutto d’estate. Tolto il Festival di Sanremo, gli eventi musicali puri sono concentrati soprattutto durante le vacanze. A spiccare tra tutti, con una gloriosa storia alle spalle, è sempre stato il Festivalbar, che però si mostra in crisi ogni anno di più. Dopo l’ipotesi di non trasmetterlo
La musica, in tv, la fa da padrona soprattutto d’estate. Tolto il Festival di Sanremo, gli eventi musicali puri sono concentrati soprattutto durante le vacanze. A spiccare tra tutti, con una gloriosa storia alle spalle, è sempre stato il Festivalbar, che però si mostra in crisi ogni anno di più. Dopo l’ipotesi di non trasmetterlo del tutto quest’estate, per via degli Europei, si era giunti a un compromesso puntando tra l’altro su una co-conduzione ambiziosa: Teo Mammucari e Lucilla Agosti.
Ora, però, su Internet girano le prime avvisaglie di rischio, divulgate dal sito Rockol anche alla luce della totale assenza di promozione:
Ancora ostacoli sulla strada del Festivalbar edizione 2008: il sito ufficiale della manifestazione non riporta per ora alcuna novità, ma le ultime indiscrezioni che circolano nell’ambiente danno per certa la cancellazione del primo e imminente appuntamento, fissato per la settimana prossima (11 giugno) a Padova. La data nella città dell’organizzatore Andrea Salvetti verrebbe recuperata il 2 luglio, sostituendo quella già programmata a Palermo: a quel punto il Festivalbar si ridurrebbe a due sole date (per problemi di copertura finanziaria da parte degli sponsor, pare), anche se Italia 1 starebbe studiando con Salvetti la possibilità di includere in palinsesto alcuni appuntamenti di seconda serata dedicati allo show musicale. Il 12 giugno usciranno comunque le due tradizionali compilation, quest’anno pubblicate da Warner ed EMI.
In compenso Amadeus, reduce a sua volte dalla conduzione del Festivalbar e da un passato recente in Mediaset da dimenticare, sta preparando il suo inatteso ritorno in Rai. E’ lui, infatti, il volto designato alla conduzione del Venice Music Awards, in programma a Venezia il 16 luglio, per poi andare in onda il 21 luglio su Rai Due in prima serata.
Stupisce questa repentina chiamata dalla concorrenza, che potrebbe essere un preludio a nuovi incarichi nella tv di stato. Una cosa è certa: Tiraboschi gli aveva promesso di far tornare Canta e Vinci a giugno, ma a quanto pare sarà stata la solita promessa da marinaio!