Dallas in replica al posto delle soap di Canale 5 e domenica su Rete 4, in cerca del pubblico femminile
Dopo i bassi ascolti, Canale 5 ha deciso di replicare Dallas al posto di Beautiful e Centovetrine, oltre che domenica su Rete 4
I primi due episodi di “Dallas”, in onda martedì scorso su Canale 5, sono stati pubblicizzati tanto e come un “evento” imperdibile. A mettere i bastoni tra le ruote del ritorno di J.R. & Co., però c’è stata la Nazionale, che ha catalizzato l’attenzione sulla partita contro la Danimarca.
Così, al sequel della serie degli anni ’80 sono rimaste le briciole: 2,5 milioni di telespettatori (8,5% di share) per il primo episodio e 2 milioni di persone (7,9%) per il secondo, per un netto di 2,3 milioni di telespettatori (8,2%).
Per quanto si possa attribuire la responsabilità di questi numeri alla partita, non si può non osservare che il ritorno di “Dallas” è stato sotto le aspettative. Canale 5 ha confermato la serie per martedì prossimo in prima serata, ma il suo futuro resta incerto. Per cercare di avvicinare una maggiore fetta di pubblico, allora, sono state decise delle repliche, mirate però a quello stesso pubblico che martedì sera ha preferito vedere Canale 5 rispetto agli altri canali.
Dallas
Come spiega TelefilmCult, infatti, “Dallas” ha avuto un pubblico prevalentemente femminile (11,3% sul totale). Nello specifico, a vedere la serie sono state soprattutto le donne tra i 15 ed i 19 anni (13%) e dai 35 ai 44 anni (13%,1).
Numeri che mettono lo show nella condizione di poter funzionare davanti ad un certo tipo di pubblico, più da rete tematica che da generalista, verrebbe da dire. Prima di pensare ad un suo spostamento, però, Canale 5 vuole provare, dicevamo, a replicare la serie proprio in quelle fasce dove questo tipo di pubblico è dominante.
Ecco che, allora, “Dallas” andrà in onda lunedì e martedì alle 13:40, al posto di “Beautiful” e di “Centovetrine”, che torneranno in prima tv da mercoledì. Non solo: i primi due episodi del telefilm andranno in onda anche su Rete 4 domenica alle 14:40.
Due repliche decisamente focalizzate su un certo tipo di pubblico che, però, potrebbe essere interessato a seguire le vicende degli Ewing più nel pomeriggio che in prima serata. Lo spettro dello spostamento (su La 5 o Rete 4?), quindi, rimane.