Home X Factor X Factor – domani la finale. Chi vincerà la prima edizione?

X Factor – domani la finale. Chi vincerà la prima edizione?

Mancano poco più di 24 ore alla finale di X Factor, dopo 11 puntate che hanno visto susseguirsi new entry ed eliminazioni, fino alla formazione del quartetto finale che si giocherà domani sera la vittoria. Tony Maiello per gli under 24 di Mara Maionchi, Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 24 di Simona

26 Maggio 2008 16:45

I finalisti di X Factor

Mancano poco più di 24 ore alla finale di X Factor, dopo 11 puntate che hanno visto susseguirsi new entry ed eliminazioni, fino alla formazione del quartetto finale che si giocherà domani sera la vittoria. Tony Maiello per gli under 24 di Mara Maionchi, Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 24 di Simona Ventura, Aram Quartet per i gruppi vocali di Morgan. Un paio di nomi che si ipotizzava fin dall’inizio potessero arrivare in finale e un paio di sorprese, ma solo uno di loro vincerà il contratto discografico messo in palio da Sony BMG.

Per descrivere al meglio i finalisti abbiamo deciso di far “parlare” direttamente la musica. Abbiamo scelto un video per ognuno, contenente un’esibizione a nostro parere tra le più significative tra quelle avvenute sul palco di X Factor, che ne mettesse in luce le peculiarità e i pregi. Potete trovarli tutti dopo il salto…dopo aver votato nel nostro consueto sondaggio, ora più che mai importante per capire quali sono le preferenze del pubblico.



Per Tony Maiello la canzone scelta è Master Blaster di Stevie Wonder. Brano ritmato nel quale Tony riesce ad alternare un cantato più pulito al famoso “graffiato” che nelle ultime puntate è diventato ormai una delle sue prerogative.

Sentiremo ora Emanuele Dabbono in Sunday bloody sunday, il brano che più di tutti abbiamo trovato “nelle sue corde”. La sua voce somiglia a quella di Bono, il suo stile anche. Il risultato è ottimo.

Tocca a Giusy Ferreri, che rivedremo nel brano che l’ha fatta entrare a X Factor, Remedios. Una canzone che va a braccetto con la sua voce originale e che, grazie ad una melodia morbida, le permette di utilizzare il suo modo scanzonato di esibirsi senza però strafare.

Terminiamo con gli Aram Quartet, per i quali abbiamo scelto Per Elisa di Alice. Una canzone difficile, particolare, che ha messo in risalto sia le doti dei singoli componenti che il meraviglioso amalgama delle quattro voci.

Rai 2Simona VenturaX Factor