Caterina Balivo a Volo in diretta – Azzeccata la gag della showgirl inoperosa
La conduttrice esiliata dalla Rai continua a farsi apprezzare nelle ospitate.
Caterina Balivo è una a cui non solo la maternità, ma la stessa lontananza forzata dal video ha giovato non poco. Della sgraziata conduttrice di Festa italiana, dall’accento marcatamente napoletano e dal temperamento un po’ provinciale, si sono perse le tracce.
Ora al suo posto c’è una primadonna alla moda e ironica, una che fa tendenza con la sua naturalezza come la Simona Ventura dei primi anni Duemila. Peccato che, a differenza della sua antesignana, la Balivo abbia smesso di fare tv in un momento di apice della sua immagine (trash-libro sugli angeli a parte), contesa a livello pubblicitario e negli eventi mondani più esclusivi.
Anche se Caterina non ha più un programma tutto suo da ormai due anni, sa selezionare bene le ospitate. Così, dopo essersi confessata da Chiambretti ed essere tornata in grande spolvero a Miss Italia, si è fatta valere nell’ospitata di questa sera a Volo in diretta (nella stessa puntata in cui il conduttore valorizzava la sua parte femminile con un ospite altrettanto narcisista come Cesare Cremonini).
Caterina Balivo e Cesare Cremonini a Volo in diretta
Fabio Volo l’ha coinvolta in una gustosa gag nella rubrica Storie di Volo in diretta, che parodia i casi umani dei talk da daytime, dandole della presentatrice in mobilità e della showgirl inoperosa:
“Una giovane donna senza lavoro, che cerca di dare un futuro a suo figlio, ha scelto di raccontare la sua vita da disoccupata. E’ la storia di una donna del sud che non trova lavoro, che va al Nord e trova difficoltà. Una ragazza che parte col suo beauty-case di cartone. Il suo compagno è disoccupato, fa fatica ad arrivare alla fine del mese, lavora in una delle categorie più colpite da questa crisi, la finanza. Ha condotto Festa Italiana, Pomeriggio sul due, il classico lavoro che gli italiani non vogliono più fare. E’ arrivata addirittura a fare la valletta da Afef, quando il tuo titolare è un extracomunitario è difficile da affrontare”.
La Balivo, di rosso fuoco vestita e sexy-scapigliata, ha risposto con autoironia:
“Veramente il beauty era firmato e bello grande. E io non sto cercando lavoro. Il mio compagno guadagna bene. Di lavori ne so fare molti. Ho lavorato come cameriera, guardarobiera…”.
Alla fine ha dato un senso alla sua venuta in qualità di testimonial della raccolta fondi per Save the children, per cui è sempre in prima linea nella compagna contro la mortalità infantile.
Beneficenza a parte, quand’è che la Balivo potrà sfruttare questa lunga pausa di riflessione per rifarsi valere in tv in pianta stabile?
Ora che non è neanche più legata all’agente Lucio Presta io, al posto di Fabio Fazio, ci farei un pensierino per il suo Festival come alter ego della Littizzetto. Giusto per smuovere le acque e valorizzare le risorse interne Rai rimaste a spasso.