Home Roberto Benigni su RaiUno il 17 dicembre?

Roberto Benigni su RaiUno il 17 dicembre?

Roberto Benigni in arrivo su RaiUno: si parla di uno show il 17 dicembre, quindi in primavera ciclo sulla Divina Commedia.

pubblicato 14 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:03

Roberto Benigni torna su RaiUno a dicembre? Di un possibile ritorno di Benigni sull’ammiraglia Rai si parlava già quest’estate, ma ora sembra che l’accordo sia davvero vicino. Le trattative tra i vertici Rai e il management di Benigni sono in corso da tempo e trovano conferma in un paio di tweet cinguettati da Giancarlo Leone, direttore Intrattenimento di Viale Mazzini, e da Lucio Presta, agente del premio Oscar. Cosa c’è in ballo? Si parla di uno show di prima serata per il quale circola già una possibile data, lunedì 17 dicembre. L’annuncio, come ‘suggerisce’ l’Ansa, potrebbe arrivare il prossimo 27 ottobre, in occasione del 60° compleanno dell’attore. Il pacchetto, però, prevedrebbe anche un ciclo di appuntamenti su RaiDue con le serate fiorentine sulla Divina Commedia, da programmare nella primavera del 2013. Secondo i bene informati manca davvero solo l’ufficialità, ma di fronte alle ‘certezze’ di alcuni quotidiani, Leone e Presta si mostrano cauti, come del resto il loro ruolo ‘impone’. E intanto già si pensa ai costi…

 

“È ancora prematuro parlarne. È un auspicio che speriamo si concretizzi. Ci crediamo tutti e molto. Ma occorre attendere”,

scrive Giancarlo Leone su Twitter, che però sottolinea come in Rai ci si creda, e molto, nel ritorno di Benigni in tv. Tutte le sue ultime apparizioni in casa Rai hanno dato ampie soddisfazioni agli ascolti Rai e in una stagione finora avida di eventi per Viale Mazzini un’iniezione di ‘grandeur’ ci starebbe bene, anche solo per ‘rispondere’ al doppio evento di Celentano su Canale 5.

Dal canto suo Lucio Presta, sempre su Twitter, frena sul ritorno in tv di Benigni con un laconico “ancora difficile dirlo“. Il gioco delle parti si compie, un gioco anche utile ad attirare l’attenzione del pubblico e stuzzicare l’appetito di quanti hanno voglia di rivedere Benigni in tv.

Dello show del 17 dicembre – o giù di lì – si parla come di uno spettacolo tra satira, attualità e poesia, che magari ricalchi le ultime apparizioni tv del toscanaccio più famoso del mondo, dall’ospitata a Vieni via con me nel 2010 a quella di Sanremo 2011 con l’esegesi dell’Inno di Mameli (con un precedente a Sanremo 2009) per arrivare all’incursione da Fiorello a Il Più Grande Spettacolo dopo il weekend per commentare, lo scorso novembre, ‘le dimissioni più belle del mondo’. L’ultima partecipazione tv sui canali di Mamma Rai è quella a Che Tempo Che Fa dell’aprile 2012, mentre sul fronte dantesco si ricordano gli exploit de “L’ultimo del Paradiso”, su RaiUno il 23 dicembre 2002 e il “V dell’Inferno”, sempre su RaiUno ma a fine novembre 2007, che raccolse oltre 10 milioni di telespettatori e più del 35%.

Che Benigni ‘tiri’ finora pochi dubbi e il materiale per un nuovo show non manca di certo, tra esegesi dantesche e ‘fatti’ di politica/cronaca interna. Silvio resta sempre un ottimo spunto, ma saremmo curiosi di sentire un suo ‘commento’ sulle Primarie del Pd: Renzi e Bersani si candidano a essere bersagli perfetti per chi prese in braccio Berlinguer.

Rai 1