L’estate di Italia 1 e Rete 4: in replica Cesaroni e Distretto, in prima tv le sitcom italiane e per la prima volta Friends
Diamo spazio, dopo l’apertura con Canale 5, all’illustrazione dei palinsesti estivi 2008 di Italia 1 e Rete 4. La rete giovane Mediaset parte con il colpaccio del secolo: approfittare del boom dei Cesaroni per ritrasmetterne la prima stagione (giunta al terzo passaggio dopo le repliche dell’estate scorsa sull’ammiraglia). La fiction con Claudio Amendola ed Elena
Diamo spazio, dopo l’apertura con Canale 5, all’illustrazione dei palinsesti estivi 2008 di Italia 1 e Rete 4. La rete giovane Mediaset parte con il colpaccio del secolo: approfittare del boom dei Cesaroni per ritrasmetterne la prima stagione (giunta al terzo passaggio dopo le repliche dell’estate scorsa sull’ammiraglia). La fiction con Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci andrà in onda ogni domenica alle 21.00, preceduta da un traino degno degli scarti di Canale 5. Alle 19.00, infatti, andrà in onda Settimo Cielo, presumibilmente con le puntate inedite sospese su Canale 5, mentre alle 20.30 sarà la volta de Il Mammo, che conferma il trasloco integrale della sitcom su Italia 1.
Il lunedì sera, invece, è la volta di Lucignolo, da quest’anno legato a VideoNews e non più a Studio Aperto, con la cronaca generazionale delle origini e meno Bellavita trash (a seguire Real Csi e Mistery Csi). Il martedì vanno in onda Colorado (replica o versione estiva?) e Belli Dentro, altra sitcom nostrana in prima tv, mentre mercoledì torna Ugly Betty con la seconda stagione inedita, seguita da Heroes. Il giovedì è il turno delle repliche de Il Ciclone in Famiglia 2, dopo il buon successo dell’anno scorso alla domenica, seguite dalla messa in onda del nuovo Don Luca, in una formula rivoluzionata per il cambio di rete. Il venerdì altra serata all’americana, all’insegna di Stand Off in prima visione e delle repliche di Prison Break. Il sabato sera è il consueto appuntamento con i film per tutta la famiglia, che lasceranno poi il passo alla fiction con Scamarcio La freccia nera, seguiti dal ritorno di Saturday night live.
L’intera programmazione estiva di Italia 1 promette bene, in quanto a repliche ben calibrate e un palinsesto di sicuro impatto sui giovani. Il daytime è all’insegna di garanzie come Sabrina vita da strega, Buffy (come sempre le sbagliano collocazione e farà insorgere il Moige) e Smallville al mattino, Paso Adelante nel primo pomeriggio e, udite udite, Friends per la prima volta su Italia 1. Finalmente un sogno si realizza e siamo sicuri che il doppio appuntamento, dalle 19.00 alle 20.00, sarà seguitissimo, visto che la storica sitcom di Raidue ha sempre fatto gola al pubblico della rete giovane.
Per Rete 4 non abbiamo molto da segnalare, se non il prestito di un’altra serie di Canale 5 ormai usurata anche in replica. Sarà Distretto di polizia, infatti, a fare da traino per tutta l’estate al Tg4, a partire dalle 12.30. Alle 8.30, invece, debutterà una nuova soap che è stata parecchio rimandata, Bella è la vita, di cui vi abbiamo già offerto qualche anticipazione. I fan di Sentieri che avevano visto nella retrocessione mattutina di un’ora un segnale di gaudio faranno bene a calmarsi: la soap tornerà nella collocazione tappabuchi delle 16 sin da luglio. Mentre Forum mantiene la sessione pomeridiana alle 14.00 e Tempesta D’Amore resta di presidio in preserale rinunciando al prime time, segnaliamo le repliche del Giudice Mastrangelo al lunedì sera e la messa in onda della serie inedita Robin Hood al mercoledì sera.