L’estate 2008 di Canale 5: Tudors e Dirty Sexy Money per un giovedì sera “intrigante”
Sono stati divulgati dalla concessionaria Publitaria i palinsesti estivi delle reti Mediaset. Come sempre, incominciamo dalla rete ammiraglia che non riserva troppe sorprese… salvo una. A partire da luglio, il giovedì sera di Canale 5 è ancora all’insegna della sperimentazione telefilmica. Dopo lo sbarco di Dr. House, ci apprestiamo ad assistere a due novità assolute
Sono stati divulgati dalla concessionaria Publitaria i palinsesti estivi delle reti Mediaset. Come sempre, incominciamo dalla rete ammiraglia che non riserva troppe sorprese… salvo una. A partire da luglio, il giovedì sera di Canale 5 è ancora all’insegna della sperimentazione telefilmica. Dopo lo sbarco di Dr. House, ci apprestiamo ad assistere a due novità assolute in anteprima sulla prima rete Mediaset.
Si comincia alle 21.00 con una serie da fascia protetta, vale a dire The Tudors trasmessa in anteprima su Premium Gallery. Anche se il genere è quello “in costume”, non ha nulla a che vedere con il solleone estivo. La dose massiccia di scene hot e i contenuti da censura potrebbero essere stati un incentivo per investirvi, visto che il clamore è spesso sinonimo di successo. Ma, per il resto, si sa che i kolossal seriali hanno sempre incontrato qualche difficoltà in Italia (citofonare Rome).
La serata telefilm del giovedì sera, sebbene non decisamente a tema, proseguirà con Dirty Sexy Money, definita la Dinasty del 2000. La famiglia Darling protagonista della serie potrebbe porsi nel novero del genere tv soap di prime time e riconciliare la generalista con il genere, dopo i fasti di fine anni ’80. Una cosa è certa: dopo l’imprevisto successo di Invasion di due anni fa, sci-fi flop d’oltreoceano cancellato dopo una sola stagione, è difficile fare qualsiasi tipo di previsione dettata dalla qualità dei singoli prodotti.
Le altre prime serate sono decisamente più ordinarie. La domenica, il lunedì e il martedì sono ad appannaggio di film, rispettivamente per il ciclo Hollywood, la serata dei filmissimi in prima tv (in gergo quelli su cui non scommetterebbero mai in garanzia) e il ciclo Alta tensione (un classico intramontabile). Al mercoledì sera, fino a che non arriveranno le commedie all’italiana, si stabiliscono i Carabinieri più flop della tv, retrocessi all’estate per i bassi ascolti registrati dalla messa in onda primaverile. Sarà l’ora di congedarli dal palinsesto una volta per tutte? Per il venerdì si parla di repliche di produzioni (probabilmente si tratterà di vecchie fiction o varietà), mentre al sabato è prevista La Corrida sino al 2 agosto, con un prevedibile meglio di che ripercorra la sua lunga storia.
In seconda serata Matrix conferma il suo presidio del venerdì, probabilmente destinato a monografie di spettacolo o ricostruzioni senza tempo per non toccare le ferie del conduttore. Altro appuntamento fisso è quello di martedì notte con il telefilm Missing, perfetto per completare una serata di emozioni forti.
In access prime time, invece, ritroveremo come annunciato il concorso Veline targato Antonio Ricci, da cui verranno scelte le starlette della prossima edizione. A battezzarle anzitempo “la novità Ezio Greggio”, che subentra al neo-papà Teo Mammuccari alla conduzione. La domenica sera, alle 20.40, viene ritirato in ballo Supershow, una sorta di SuperVarietà in versione Mediaset che ci avevano già promesso in periodo natalizio, addirittura a Capodanno. Riusciremo a rivivere le emozioni di Operazioni Five?
Andando a ritroso nella giornata, il preserale vedrà per tutta l’estate in onda le repliche di Carabinieri (perché commettere sempre lo stesso errore?) e un game show (si è vociferato a tal proposito di un nuovo format condotto da Enrico Papi).
Il pomeriggio, oltre che essere occupato dai film tv, rivedrà in grande spolvero la soap Red Roses – ovvero la Segreti e Passioni cancellata a tempo di record dall’access dello scorso maggio di Rete 4 – mentre Beautiful e CentoVetrine si congederanno dalla programmazione prandiale solo per poche settimane ad agosto.
Idem per Forum, che mantiene il proprio posto di vedetta nel daytime lasciando invece riposare Mattino 5.