Home Italia 1 Rtv 2008: Chiabotto sciapa, video replicanti

Rtv 2008: Chiabotto sciapa, video replicanti

Luca Tommassini ha un gusto pop sopraffino. Sa rendere speciale il banale, valorizzare tutto ciò che normalmente sarebbe piatto. Si ispira all’estero, a idee cinematografiche e vicine alle sperimentazioni già collaudate su artisti di fama mondiale. Il problema è che il direttore artistico e il regista di questa edizione di Rtv (su Italia 1 alle

di aleali
29 Aprile 2008 07:00

Cristina chiabotto rtv

Luca Tommassini ha un gusto pop sopraffino. Sa rendere speciale il banale, valorizzare tutto ciò che normalmente sarebbe piatto. Si ispira all’estero, a idee cinematografiche e vicine alle sperimentazioni già collaudate su artisti di fama mondiale. Il problema è che il direttore artistico e il regista di questa edizione di Rtv (su Italia 1 alle 20.30 fino alle 21.10, fino al prossimo 12 settembre) ha dimenticato un fattore importante. Le idee stilistiche, anche quelle più incredibili, vanno fatte indossare a donne che sanno portare addosso il gusto della sperimentazione. Cristina Chiabotto non è una di loro.

Tra i video ad interesse discendente, Cristina dovrebbe apparire come una dea della natura, provocante ed eterea, esaltata da una nudità vedo e non vedo (ma vedo) con un tono di voce solenne, distaccato. Il gusto, in tutta franchezza, è quello di un trailer di un moderno film porno, altro che gioco delle parti. A peggiorare tutto questo, le sue apparizioni in televendita, dove vestita da ragazzina che vende suonerie, dimostra la nostra precedente teoria di retrocessione involutiva.

“Gli animali possono far rischiare la vita”, “Gli inseguimenti di pericolosi criminali esistono davvero”, “La natura può essere mortale”, “L’aereo è pericoloso”, “I poliziotti a volte sono scemi” ed “Esistono sport estremi in cui si rischia la pelle”, sono alcuni degli inediti messaggi che la trasmissione fa passare. Ma che siano di provenienza straniera: le stesse cose con immagini italiane sarebbero dolorose e preoccupanti. Se sono oltre oceano, ci possiamo persino eccitare.

Italia 1