X Factor 6, Over 25: Romina Falconi, Chiara Galiazzo, Ics
Romina Falconi, Chiara Galiazzo e ICS, al secolo Alessandro Grimaldini, aono i tre concorrenti di Morgan per la categoria Over 25 di X Factor 2012.
Morgan cerca personaggi e cantanti più ‘vicini’ a sé e opta per la ‘svampita’ Chiara Galiazzo, per il ‘rapper che non si accontenta di essere rapper’ Ics – già noto come Morgan Ics, ma che evidentemente il capitano ha scelto di ‘allontanare’ un po’ da sé togliendo la ‘ridondanza’ dal nome – e per Romina Falconi. Su quest’ultima Morgan non sembrava tanto convinto: l’uscita di scena di Mara Sottocornola l’ha aiutata? Fuori, comunque, Didier Caria e Michele Grandinetti. Vediamo chi sono i tre Over di Morgan.
X Factor 6: Over 25 – i concorrenti
Romina Falconi, da Sanremo
Che Romina Falconi sarebbe arrivata agli Home Visit era stato detto già prima della messa in onda dei casting. Ora la ritroviamo nella rosa dei concorrenti Over 25 scelti da Morgan. Il pubblico di X Factor l’ha conosciuta nelle audizioni del 20 settembre, cantando Fortissimo (portata al successo da Mina e Rita Pavone), ma il suo curriculum è già nutrito (qui i dettagli). 27 anni, di Roma, ha partecipato a Sanremo 2007 tra i Giovani e ha raggiunto un contratto con la Universal. Ha collaborato con Nesli (Con me non ci parli mai), con Eros Ramazzotti (come corista nell’Ali e Radici World Tour) e ha tentato la via del talent l’anno scorso con i provini di Star Academy e con la selezione di Sanremo Social. Ce l’ha fatta, ora, a entrare a X Factor 2012: il punto è capire fin dove arriverà. Dopo aver fatto Sanremo grazie a Baudo, una tournée mondiale grazie a Eros, ora vorrebbe fare la cantautrice grazie a X Factor…
“Voglio vedere cosa succede davvero con il grande pubblico”
dice Romina, all’inseguimento della sua vera, grande occasione.
X Factor 6: Romina Falconi – Over 25
Chiara Galiazzo, la ‘bipolare’
Gonnelloni lunghi, capelli spettinati, aria da Alice nel paese delle Meraviglie e una voce su Tear Drop dei Massive Attack che fa alzare in piedi il teatro di Rimini: questa è Chiara Galiazzo, la concorrente che non ti aspetti, un animo da guerrigliera nascosto sotto un cumulo di abiti che farebbero rabbrividire Enzo & Carla. Invece di spedirla a Ma come ti vesti?!, il nutrito gruppo di amici l’ha spronata a seguire la sua voc-azione (per dirla alla Morgan). 25 anni (e mezzo, all’epoca delle audizioni), nata a Padova (o meglio, a Savonara) capello rosso Ferguson, sembra davvero uscita da Il meraviglioso mondo di Amélie, film di cui, non a caso, ha il poster nella sua camera. Si è trasferita a Milano cinque anni fa perché:
“a Milano mi hanno detto c’era la musica… non so in che senso… Ma i miei genitori mi hanno detto ‘Che stai a fare lì a musicare e allora mi sono messa a studiare, mi sono iscritta in Cattolica, ho studiato Economia, mi son laureata un mese fa e adesso lavoro e faccio anche un lavoro serio, uno stage in un fondo d’investimento, in finanza…Anche se sembro un po’ così, quando c’è bisogno di essere seri lo sono, anche nella musica…”.
Ma rimarrà storica la sua dichiarazione di ‘auto-diverimento’:
“Mi piace divertirmi e se m’annoio, magari mi annoio a star con le persone, mi piace autodivertirmi, nel senso che mi racconto le barzell… le cose…”.
In fin dei conti ‘ammette’ una sorta di sdoppiamento di personalità, che sul palco, però, lascia spazio all’interpretazione.
X Factor 6: Chiara Galiazzo – Over 25
ICS (aka Morgan Ics, alias Alessandro Grimaldini)
29 anni, bolognese, operatore sanitario, vecchia conoscenza di Morgan, Alessandro Grimaldini ha conquistato quasi tutta la giuria di X Factor 6 presentandosi alle audizioni del 20 settembre con La Crisi, un pezzo di Morgan che ha lasciato basito lo stesso autore. E mentre Simona Ventura iniziava a tirar giù fumo dal naso, Morgan, Arisa ed Elio si son lasciati conquistare dalla capacità di rapper (anche un po’ sopra le righe) di (Morgan) ICS, personaggio di per sé ‘over’. Morgan lo porta sul palco di X Factor: una scelta rischiosa? Un azzardo? Un colpo di genio? Lo scopriremo presto, capendo come (Morgan) ICS si adatterà – se lo farà – ai meccanismi del talent.