Analisi Auditel – Tale e Quale show fra i Cesaroni 5 e CSI Miami
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 5 ottobre 2012
La quarta puntata dello spettacolo di varietà Tale e Quale Show è stata la proposta per la serata di ieri, venerdì 5 ottobre 2012, della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto il quarto appuntamento con la fiction Cesaroni 5. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo è andata in onda una nuova puntata del programma Voyager – Indagare per conoscere, mentre su Rai3 è stato trasmesso il film La nostra vita. Su Italia1 sono andati in onda i telefilm CSI Miami e Person of Interest, mentre Rete4 ha proposto al proprio pubblico una nuova emissione del programma Quarto grado. L’appuntamento della serata di ieri di La7 è stato con il telefilm Il commissario Cordier. Spazio ora alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento auditel della serata di ieri.
Partiamo dall’access time e dal testa a testa fra le curve arancione di Striscia la notizia e blu di Affari tuoi, vicinissime fra il 16 ed il 25% di share, con una lievissima prevalenza della curva di Canale5. Segue al terzo posto la curva verde di Un posto al sole che scorre vicina alla linea del 10% di share. Prime time con la curva blu di Tale e Quale Show che passa subito al comando, scorrendo vicina alla linea del 25% di share, mentre la curva arancione dei Cesaroni 5, parte sotto la linea del 20% di share, linea che nel corso della serata riesce a superare, fino ad arrivare al 21%, durante i neri di Rai1.
Nel corso della serata la curva di Tale e Quale Show si alza, sfondando il muro del 25% dalle 22 e 30 circa in poi, fino a toccare nella parte in solitaria, il picco del 35% di share a fine emissione. Il picco in valori assoluti del varietà condotto da Carlo Conti è alle ore 21:34 con 6.463.000 telespettatori ed il 23,27% di share, mentre Loretta Goggi fa i complimenti a Gabriele Cirilli per la sua imitazione di Claudio Villa. Terza curva in prime time è quella azzurra di Italia1 con CSI Miami sulla linea del 10% di share, terminato il quale passa al terzo posto la curva gialla di Rete4 con Quarto grado, che poi guadagna il primo posto nella fase finale della puntata attorno alla mezzanotte, quando sfonda il muro del 15% di share.