Home Amici di Maria De Filippi Amici Ex: chi rimpiangi di più?

Amici Ex: chi rimpiangi di più?

In attesa di pubblicare il sondaggione della finalissima, come promessovi facciamo un punto su professori e “assistenti” che hanno lasciato la scuola di Amici, aprendo una sorta di ‘fuori concorso’ rispetto alla gara finora svoltasi (questa volta avete soltanto 24 ore per votare).Cominciamo con gli “ex”. Primo fra tutti, l’indimenticato Luca Pitteri che ha lasciato

21 Marzo 2008 14:39

voglino brescia pitteri

In attesa di pubblicare il sondaggione della finalissima, come promessovi facciamo un punto su professori e “assistenti” che hanno lasciato la scuola di Amici, aprendo una sorta di ‘fuori concorso’ rispetto alla gara finora svoltasi (questa volta avete soltanto 24 ore per votare).

Cominciamo con gli “ex”. Primo fra tutti, l’indimenticato Luca Pitteri che ha lasciato la scuola dopo sei anni di passione che l’hanno visto tra gli irriducibili della prima edizione. Sopravvissuto al funerale del marchio ‘Saranno Famosi’, Pitteri ha sempre saputo distinguersi per la propria umanità, non svincolata da un’impeccabile serietà professionale. Dopo aver fatto vera strage di cuore tra le sue allieve (si vociferò di una breve relazione con Monica Hill, mentre si è parlato di cotte adolescenziali per Marta Gerbi e Lidia Cocciolo), ha iniziato ad assumere un ruolo sempre più marginale e ostile alle dinamiche del reality. L’anno scorso, in particolare, oltre a subentrare nel programma in corso d’opera, per via di impegni personali durante la fase dei provini, ha mostrato una certa insofferenza al meccanismo degli schieramenti. Probabilmente sarà stata l’ostilità con i colleghi di canto, di cui non apprezzò l’eccessivo schieramento con Federico e i blu, a spingerlo a lasciare la cattedra.

Altro apripista, questa volta rimasto nel programma solo per la prima edizione, è Maurizio Pica, che quando ancora esisteva la categoria dei musicisti impartiva lezioni di teoria musicale e chitarra. Di lui ci ricordiamo la battuta pronta e lo spirito goliardico nel rapporto con i ragazzi. In quella prima edizione subentrò in corsa anche Claudio Insegno, pronto ad affiancare Fioretta Mari per la recitazione. Negli anni successivi, a sostituirlo sarebbero stati, in ordine, Rino Cassano (di ruolo nella terza e quarta edizione) e Daniela Allegra (cacciata a pedate alla fine della quinta edizione, reduce da una pessima figura al serale per aver alimentato dei gossip di bassa lega).

Sul fronte dell’insegnamento di ballo, unica “ex-insegnante” ad aver lasciato la commissione è Rossella Brescia, antesignana della danza classica dalla seconda edizione. Poi abbiamo la lunga serie degli insegnanti atipici, da Jill Cooper, instancabile allenatrice di fitness per le prime due edizioni, a Giuseppe Giannini e Martino Vertova, rispettivamente allenatore di calcio e insegnante di arte vetraria nel piano di studi sperimentale di Amici 2. Nella sesta edizione, invece, è arrivato Jury Chechi, campione di ginnastica artistica pronto a passare dall’altra parte della barricata: quella dell’insegnamento.

E poi ancora come dimenticare Bruno Voglino, storica mente televisiva deputata prima alla cattedra di conduzione nella prima edizione e poi al ruolo virtuale di preside in alcune delle successive, salvo poi abdicare a favore di Chicco Sfondrini? Il rischio di tralasciare qualcuno c’è sempre, ma cercheremo di inserire in questa “amarcord” anche i nomi degli ex-ballerini professionisti più degni di nota, da Valerio Pino a Ilir Shaqiri passando per Julia Smith e Fabrizio Mainini.


Amici di Maria De Filippi