Analisi Auditel – La quarta sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 29 settembre 2012
Le nuove emissioni di Ti lascio una canzone su Rai1 e C’è posta per te su Canale5, hanno animato la quarta sfida stagionale del sabato sera fra le due ammiraglie della televisione italiana. Le altre reti hanno invece proposto Castle e Body of proof, per quel che riguarda Rai2 e la nuova serie di Ulisse – Il piacere della scoperta, per quel che riguarda Rai3. Italia1 ha invece proposto al proprio pubblico il film Tata Matilda e il grande botto, mentre su Rete4 sono andati in onda due episodi della serie di telefilm Law & Order – Unità speciale. La7 ha trasmesso il talk show a sfondo politico In onda, seguito dal lungometraggio Super Trooper. Fotografiamo l’andamento degli ascolti della serata di ieri, sabato 29 settembre 2012, con le nostre consuete curve dello share minuto per minuto.
Partiamo con l’access time e con la curva blu di Affari tuoi che precede la curva arancione di Striscia la notizia, la prima che scorre dal 16% e chiude al 22% e la seconda che scivola quasi stabile nei pressi della linea del 15% di share. Terzo posto per la curva azzurra di Italia1 che scorre nei pressi della linea del 10% di share, mentre è ultima la curva nera di In onda su La7. Prime time con la curva arancione di C’è posta per te che decolla dall’11% della fascia pubblicitaria fino ad arrivare al 21% prima del primo nero. La curva blu di Ti lascio una canzone rimane stabile appena al di sopra della linea del 15%, per poi salire fino al 19% al primo nero del programma di Canale5.
La seconda lunghissima fascia di C’è posta per te è tutto un crescendo dal 20% fino al 25% prima del secondo nero, mentre la curva blu del varietà di Rai1 sfila appena al di sopra del 15%, per poi toccare il 20% durante il secondo nero di Canale5. Picco in valori assoluti più alto dell’intera serata a C’è posta per te, alle ore 22:37 con 5.883.000 telespettatori ed il 25,2% di share, nel finale della storia fra Desirèe e sua mamma, mentre il picco per il varietà condotto da Antonella Clerici è alle ore 21:48 con 4.717.000 telespettatori e il 19,11% di share, mentre il piccolo Monaco entra in studio a bordo di una mini Ferrari. Terzo e quarto blocco della serata sempre a favore di C’è posta per te, con la linea arancione che scorre in crescendo sulla linea del 25% e la curva di Rai1 al 20%, mentre poi in solitaria il programma condotto da Maria De Filippi sfonda il muro del 35% di share.
Passiamo ora all’esatta sovrapposizione fra le due proposte.
L’esatta sovrapposizione fra le quarte puntate di Ti lascio una canzone e C’è posta per te (21:13-24:00) è pari a 4.625.000 telespettatori ed il 21,77% per il programma condotto da Maria De Filippi e 3.742.000 telespettatori ed il 17,28% per quello condotto da Antonella Clerici.