Analisi Auditel: Il Senso della Vita
La rivoluzione della domenica con una staffetta tra due cavalli di razza di Canale5. Amici, di cui ancora si ricordano picchi da far invidia a Sanremo, ha ceduto il testimone al serial cult “House” che è riuscito a piazzarsi nelle scorse edizioni nei telefilm più visti in tv. E poi compare nel palinsesto Bonolis, con
La rivoluzione della domenica con una staffetta tra due cavalli di razza di Canale5. Amici, di cui ancora si ricordano picchi da far invidia a Sanremo, ha ceduto il testimone al serial cult “House” che è riuscito a piazzarsi nelle scorse edizioni nei telefilm più visti in tv. E poi compare nel palinsesto Bonolis, con il suo “Senso della Vita” che dopo i vecchi infelici orari di messa in onda, ora è riuscito finalmente ad aggiudicarsi la partenza anticipata.
Esordio pieno di curiosità per la nuova edizione de Il senso della vita, condotto ieri sera da Paolo Bonolis su Canale 5, ha raccolto infatti nei suoi 112 minuti di messa in onda 12.230.000 contatti con un dato però di permanenza piuttosto basso del 26,85%. Nel nostro grafico relativo alle curve dello share minuto per minuto, è piuttosto evidente come il pubblico sintonizzato su House (che ha prevalso decisamente nel confronto diretto con Montalbano) lasci Canale 5 al termine del telefilm americano per andare dal commissario siciliano (ed in parte sulla ruota di Enrico Papi). Infatti nella prima ora del senso della vita, la curva arancione di Canale 5 passa sotto quella blu di RaiUno, salvo poi tornare in testa al termine della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
Tornando al senso della vita, momento top dell’audience alle 22:39 con 4.965.000 telespettatori ed il 22,48% di share mentre Gianfranco Scancarello raccontava la sua vicenda, top share alle 23:51 con il 31,21% durante l’intervista a Fabri Fibra. Qui sotto trovate un video con un riassunto, necessariamente breve, di alcuni momenti della prima puntata, con in sovrimpressione il relativo dato di share ed audience:
Subito dopo il salto tutti i grafici dal totale individui fino ai target d’età con le curve di domenica sera.
Nei grafici relativi ai vari target d’età, possiamo vedere come il pubblico giovane, abbia in pratica quasi disertato la fiction di RaiUno, per passare tutta la serata in compagnia di House, Bonolis e Papi. Solo dal target 45-64 notiamo come questa fascia di telespettatori, abbia dapprima seguito con interesse il dottor House, per poi passare da Montalbano, disertando la prima ora della prima puntata del senso della vita. Negli ultra sessantacinquenni molto bene RaiUno e subito sotto Rete 4, che dimostra ancora una volta di aver centrato l’obbiettivo del suo target, per la verità come un po’ tutte e tre le reti mediaset.Interessante notare inoltre come ci sia il consueto picco di RaiTre nel momento dell’intervento di Luciana Littizzetto nel programma di Fazio, e come durante un nero pubblicitario di House il pubblico di Canale 5 passi in massa a dare un’occhiata alla Ruota di Enrico Papi.