Fazio presenta il regolamento ufficiale di Sanremo 2013. Ma la Littizzetto ci sarà? Nì
Fabio Fazio ha presentato oggi il regolamento ufficiale di Sanremo 2013. La Littizzetto resta tuttora in forse.
Sanremo 2013 incombe. A meno che non ci salvi la funesta profezia Maya, il 12 febbraio partirà la cinque giorni della kermesse musicale più amata (e criticata) dagli italiani. La buona notizia è che quest’anno non presenterà Gianni Morandi (impegnato nello stesso periodo con The Voice of Italy), quella buonissima è che il nuovo conduttore sarà Fabio Fazio e quella buonissimissima è che il presentatore di Che Tempo Che Fa ha detto oggi in conferenza di essere consapevole che la prossima edizione del Festival dovrà essere all’insegna della leggerezza e del divertimento. Niente intellettualoni da competizione? Così pare.
Durante la presentazione di oggi è stato reso pubblico il regolamento del prossimo Sanremo. Niente sorprese: no ai minorenni in gara e alle eliminazioni dei cantanti durante la competizione, sì a due canzoni per artista e nì ai personaggi fuoriusciti dai talent. Se per quanto riguarda i minorenni non c’è molto da spiegare, vi preciso meglio gli altri due punti: la scelta di un paio di canzoni per ogni artista in gara è stata fatta per garantire libertà di espressione ad ogni contendente. Il televoto e una giuria della stampa decreteranno quale dei due brani resterà in gara. Ma la sfida partirà con 28 canzoni per i 14 artisti “Campioni” e con un brano a testa per ognuno degli 8 nuovi talenti (tutti dai 18 ai 34 anni) selezionati per la categoria “Giovani”.
E per quanto riguarda i talent? Fazio ha assicurato oggi che i cantanti fuorisciti dalla scuola di Maria (o da X Factor) non verranno esclusi a prescindere perchè la scelta dei brani dipenderà solo ed esclusivamente dalla loro qualità. Si possono già trarre delle conclusioni? Secondo me sì, del resto a pensar male…Ma qualcos’altro è cambiato nel meccanismo di votazione:
Durante la prima e la seconda serata, in cui si esibiranno sette artisti (cosiddetti campioni) alla volta, pubblico e giuria della stampa scarteranno uno dei due brani presentato in gara da ciascun cantante, come già accennato poco sopra. Ma chi sceglierà la canzone vincitrice sabato 16 settembre, finalissima del Festival? Il potere decisionale sarà dato al pubblico e ad una Giuria di Qualità che deterranno entrambi il 50 % di influenza sul risultato finale.
Un’altra novità interessante è quella del venerdì sera, il 15 febbraio, in cui non ci saranno votazioni ma uno speciale Sanremo Story. Fazio e i 14 artisti in gara presenteranno canzoni che hanno fatto la storia della kermesse, individuate dalla Direzione Artistica. Ci sarà anche del tempo per una specie di quiz per verificare quanto e cosa ci ricordiamo delle edizioni passate del Festival. Fazio ha già ammesso di ricordarsi solo dei Jalisse.
Ma ancora non c’è risposta alla domanda che da mesi sta attanagliando la mente dei teledipendenti e non solo: Luciana sì o Luciana no? Per ora vige ancora il più stretto riserbo sulla questione. Riserbo che verrà sciolto domenica sera durante la prima puntata di Che Tempo Che Fa, quando la Littizzetto ha promesso al conduttore di rivelare in diretta la sua eventuale partecipazione al Festival.
In caso Luciana Littizzetto dovesse accettare, niente più farfalline a Sanremo? “Beh, dipende da cosa si vorrà tatuare Luciana”, risponde ironico il prossimo conduttore dell’edizione 2013 del Festival della canzone italiana.