X Factor 6 – Le audizioni del 27 settembre: c’è un Avetik in ognuno di noi?
X Factor 6: il live della seconda puntata dedicata alle audizioni.
La seconda puntata di X Factor 6 è finita. La settimana prossima vedremo i bootcamp e presumibilmente scopriremo le categorie dei giudici. Che dire? Di sicuro non abbiamo avuto il piacere di ascoltare tutti i sessantacinque (non 64?!?) talenti promossi. Cosa abbiamo imparato dopo due ore di diretta? Provando a cercare una morale: Anche gli Avetik hanno l’X Factor. Non tutti quelli che pensano di avere l’X Factor hanno l’umanità degli Avetik.
23.07 Le audizioni sono finite. I giudici si danno appuntamento per la prossima fase.
23.04 Giulia Spanò: “La X è una lettera, io spero di avere il fattore”. Elio: “Non riesci a catalizzare l’attenzione del pubblico”. Morgan: “Ricordiamoci che viene dopo Avetik”. 4 no. Giulia lascia il palco sconsolata, piange: “E’ passato quello (Avetik) e io no?”.
22.58 Il quarantaduenne cameriere armeno Avetik vuole cantare, non solo davanti ai clienti. Era venuto in Italia per provare a lavorare nel cinema, nel teatro e nella musica. L’arte gli batte nel cuore. Avetik ha la voce da controtenore. Arisa dice si, Morgan pure. Simona Ventura dice no. Elio lo promuove. 3 si. E’ ancora dentro! Simona Ventura: “Se devono passare i soggetti, allora devono passare tutti. Non può diventare un circo. Cerchiamo una voce originale che venda dei dischi”. Morgan: “Canta di tutto e ha una storia da raccontare”.
22.56 Daniele Coletta. Sul palco canta 21 guns dei Green Day. Applausi anche per lui. Simona Ventura: “Hai una voce originale e personalità. Sei bravissimo”. Morgan: “Tu sei veramente perfetto. Perché non ti eri mai presentato?”. 4 si. Avanti.
22.54 Dopo un si ad una sconosciuta, sale sul palco il diciannovenne Alfredo Bruno. Simona Ventura: “Hai veramente un grande talento”. 4 si.
22.53 Carmelo Veneziano Broccia. Sogna di fare il cantante. Il pubblico l’ha già promosso. 4 si.
22.49 Loriana Cirino. Dopo il piano forte è passata al canto. Spera di poter cantare, un giorno, le sue canzoni. Per Elio ci sono cose buone e altre meno buone. Poteva dare di più: lo dice lei, lo dicono i giudici. Elio dice no. Arisa la promuove. Simona dice si. Morgan ci pensa poi dice no. Loriana chiede di cantare il pezzo a cappella. Nessuno si oppone questa volta … il pubblico apprezza. Morgan cambia idea e dice si. 3 si bastano per passare. Loriana: “Sono arrivata”.
22.48 Marcello Turco. Non passa.
22.46 Daniele Bernasconi, colui che non vede l’ora di conoscere Elio “delle Storie Tese”, sale sul palco con un sorriso da 50 denti. Canta i One Direction. 3 no e 1 si (Elio).
22.43 Gianluigi Guglielmetto Mugion da Torino. Vuole cantare e fare l’attore. Un altro aspirante cantante che prova a sorprendere con una canzone dei Queen. L’inglese è un po’ stentato… Inventa le parole, ma la gente si diverte. Per Morgan è meglio come attore. 4 no.
22.42 I giduci sono a Roma.
22.37 Dopo la pubblicità si passa ai provini di Roma.
22.33 Devia: “L’X Factor è anche la sofferenza che c’hai”. E’ stata in istituto. E’ stata menata e ha menato. “Dentro de me c’è Gesù Cristo”. Lei c’è l’ha l’X Factor. Canta una canzone di “Tina Tarney”. Però la voce è potente e la timbrica pure. Morgan apprezza il timbro: “C’hai il gatto dentro”. Simona Ventura dice si. Arisa dice si. Morgan dice no. Elio dice no. Non l’ha presa benissimo.
22.32 Passano le Fabolous.
22.30 Le gemelle diciottenni Silvia e Giulia Profeti ci provano con il nome di Provs Destination. Hanno passione. Cantano Il mare d’inverno. Passano (per l’immagine?!?).
22.25 Armando Mancini, diciannovenne abruzzese, studente di ingegneria informatica a Bologna, spera di stupire con una canzone di Freddie Mercury. Il passetto è la cosa che gli riesce meglio. E’ coraggioso. Morgan ama la sua fisicità. 3 no e 1 si (Morgan). Lo invitano a ritornare. “Il sogno finisce qui”
22.24 Nicola Aliotta. Applausi per il diciottenne. Per Elio è stata una prestazione di altissimo livello. Per tutti i giudici merita di proseguire.
22.22 Antonella Giusti. Colf di 38 anni. Non si è potuta permettere di studiare canto. Però piace… Elio: “Anche se fai male il letto io ti assumo anche solo per ascoltarti”. 4 si e va avanti.
22.16 Lucrezia Rossetti vuole che il suo seme sbocci … “Sono venuta qui per respirare…”. La diciannovenne barista non sembra male … dalle facce dei giudici la ragazza passa. Simona Ventura vorrebbe le canzoni italiane, ma lei non si sente ferrata. Arisa la trova saccente e finta, ma è soddisfatta. Passa con 4 si. Esce e come un Ruggero De Ceglie qualunque grida: “Dai cazzo!”
22.13 Pubblicità (giusto il tempo per guardare le immagini della gallery e ricordare i cantanti che ci hanno colpito di più…)
22.07 Alessandra Di Girolamo da Cerignola. E’ una mamma (ha una figlia di undici anni) che si è presentata per dimostrare al compagno che è capace di cantare. Prova a sorprendere tutti con una canzone di Tori Amos. Il pubblico apprezza e i giudici pure. Morgan: “Sei stata cristallina nel cantare. Il tuo riscatto è avvenuto”. Sale sul palco il compagno di Alessandra. Passa con 4 si.
22.06 Germana Sifani, ballerina, ci prova. Secondo Arisa le manca il tempo. Tutti no.
22.05 Alessia e Kiko. Elio non è convinto. Simona Ventura pure. Respinti.
21.58 Carmen Serra. Ha già fatto musical. Ha già inciso l’album. Arisa la riconosce subito: “Sei famosissima a Roma”. Aveva dei collaboratori. “Il mio progetto si è arenato… Non ho avuto il tempo di preparare il pezzo, perché ho lavorato tantissimo”. Morgan la interrompa, ma non perché canta male, ma perché è antipatica. Carmen: “All’inizio sono un po’ timida e risulto un po’ dura”. Simona Ventura esagera come sempre: “Non capisco come abbiamo fatto ad andare avanti senza di te in tutti questi anni”. Carmen vuole conquistare l’affetto di Simona perché le vuole bene (?!?).
21.52 Mara Sottocornola. Per lei esiste solo la sua voce e la musica. Morgan: “Lucio Battisti donna”… La ragazza ha 26 anni e canta Dancing di Elisa. Brava. Il pubblico applaude. Simona Ventura e Arisa hanno gli occhi lucidi. Elio è stupito. Segnatevi il suo nome… Tutti impressionati… ed è difficile non esserlo … Arisa: “Sei apocalittica”. Morgan: “Tu sei la voce. Tu hai la vocazione. Tu muovi la musica con la voce. Sei un bellissimo personaggio, senza vanità e superbia. Sei un personaggio pulito, bello”. La mancanza di umiltà è il motivo che non l’ha fatta sfondare? Morgan dice si. Arisa dice si. Simona Ventura dice no (“Non è mai troppo tardi per fare un bagno di umiltà”). Elio dice si. Passa.
21.48. Pubblicità. Giusto il tempo di proporvi la gallery dei primi concorrenti (in fondo al posto)…
21.42 Entra il pallavolista Fernando Cozzolino. Il padre finanziere pensa che la musica non possa far parte della vita del figlio. Il ragazzo canta La camicia nera. Canta come Mengoni? Per Simona Ventura il padre del ragazzo ha ragione. Fernando vorrebbe cantare un pezzo a cappella. Simona Ventura non vuole permetterglielo. Arisa gli dice di sì. La Ventura non vuole … ma settimana scorsa non aveva dato una seconda possibilità alla Miss Italia Bivone? Morgan è convinto che Fernando si sia studiato Marco Mengoni. Morgan: “Esistono i demengonizzatori?”. Simona Ventura dice no. Morgan dice si. Elio dice no (dopo il brano a cappella). Arisa dice che non è ancora pronto.
21.41 Diamond Sister. Vogliono spaccare tutto. Passano anche loro.
21.40 Didie Caria, Piano Efforte, Brutte abitudini. Tutti passano.
21.39 Francesco Ferrara, 17 anni. Animale da palcoscenico. Interpretazione fisica. Per Morgan ha l’X-Factor. Per Arisa è un portento. Tutti si.
21.36 Luca Legato. Ha (ormai) 28 anni. Sembra strano. “Tutta la droga del mondo non vale un grammo della propria adrenalina”. Canta Mezzogiorno di Jovanotti. Il pubblico non apprezza la sua performance. Arisa sfotte e Morgan si aggrega. Elio: “Tu stoni”. Tutti no e avanti il prossimo.
21.32 Il duo Ananda (Erika e Nicoletta). Si esibisce solitamente nelle discoteche. Le ragazze cantano The Edge of Glory di Lady Gaga. Balletto anni Ottanta. Fischi dal pubblico. Elio: “Faccio fatica nel pensare che un vostro disco possa vendere delle copie”. 4 no. Sarà per la prossima volta… Saranno state giudicate per le parrucche?
21.31 Walter De Filippo legge il testo e improvvisa My Sharona. Non passa.
21.31 Gianluca Genovese. Diciotenne istruttore di karate. Fischiato. Stoppato. Simona Ventura: “Tu vuoi farti denunciare da Eros Ramazzotti!”. Non passa.
21.25 Roberto Perna, il trentatreenne fisioterapista de “L’eleganza prima di tutto”, elegante nell’essere e nell’apparire. Sentiamolo ne La differenza tra me e te di Tiziano Ferro. I giudici non hanno proprio gli sguardi convinti… risatine. Simona Ventura: “Sembri un po’ un attore di Un posto al sole”. Morgan: “Lerch de La Famiglia Addams, Manuel Agnelli e Vittorio Sgarbi da giovane”. 2 si (Arisa e Morgan), ma torna a casa.
21.21 Mimosa Campironi, venticinque anni. Ha fatto 4 anni di conservatorio, poi ha smesso causa lutto (le è morto il padre). Poi ha ripreso a cantare. Sul palco “canta per il cielo”. La ragazza canta La prima cosa bella. E’ emozionata. Elio non è convinto. Simona dice che le è arrivato poco. Arisa dice sì, Simona No, Elio cambia idea e dice si. Morgan ha sentito la voce. Mimosa passa.
21.15 Arianna Salimata, studentesse italiana originaria della Costa d’Avorio, sale sul palco. Canta I Say a little pride for you. Per Arisa ha una voce potentissima che “Spacca il fattore C a tutti”. Elio è convinta che sia nata per cantare. 4 si, la mamma sul palco a prendersi i complimenti (…) e avanti il prossimo …
21.14 I giudici si recano al teatro di Bari. Le speranze sono le stesse: trovare dei cantanti che abbiano l’X-Factor.
21.13 30 secondi di pubblicità tanto per gradire…
21.10 Si comincia col riassunto della puntata precedente.
Questa sera alle 21.10 su Sky Uno andrà in onda la seconda puntata della sesta edizione di X Factor: Morgan, Elio, Arisa e Simona Ventura ascolteranno gli aspiranti concorrenti che si sono presentati alle audizioni di Roma e Bari. Come sempre: con tre sì il sogno continua, con due no il percorso nel talent di Sky finisce.
TvBlog seguirà insieme a voi le audizioni per ascoltare tanti cantanti validi, improponibili, curiosi, e per provare ad individuare i dodici possibili cantanti che faranno parte delle quattro categorie, Under 24 Uomini, Under 24 donne, Gruppi e Over.