Amici – La terza puntata. Fuori Antonino, i Bianchi perdono le elezioni. Marco isterico: “Odio Grazia”
Su Tvblog commentiamo la terza puntata del serale di Amici.A sfidarsi ancora una volta i Bianchi, che hanno vinto le due precedenti puntate e sono composti da Roberta Bonanno, Pasqualino Maione, Simonetta Spiri, Giuseppe Salsetta, Susy Fuccillo, Antonino Lombardo e Giulia Piana, e i blu, formati da Francesco Mariottini, Gennaro Siciliano, Marco Carta, Marta Rossi
Su Tvblog commentiamo la terza puntata del serale di Amici.
A sfidarsi ancora una volta i Bianchi, che hanno vinto le due precedenti puntate e sono composti da Roberta Bonanno, Pasqualino Maione, Simonetta Spiri, Giuseppe Salsetta, Susy Fuccillo, Antonino Lombardo e Giulia Piana, e i blu, formati da Francesco Mariottini, Gennaro Siciliano, Marco Carta, Marta Rossi e Cassandra De Rosa.
Per i nostri lettori questa sera dovrebbero vincere i blu:
Il punto:
1a prova di canto. Vince Roberta su Marco.
2a prova di ballo, passo a due di Garrison. Vince Susy su Francesco.
3a prova, guanto di sfida. Vince Marta su Roberta.
4a prova, passo a due Celentano. Vince Giulia su Francesco.
3 a 1 per i bianchi, per ora in testa per la 3a settimana di fila.
5a sfida, canto. Vince Marco su Giuseppe.
6a sfida, passo a due di Steve. Vince Giulia su Francesco.
7a sfida, cavallo di battaglia. Vince Marco su Roberta.
Marco Carta è uscito dallo studio dopo un diverbio con la Di Michele. La De Filippi è andata a prenderlo dietro le quinte stizzita. Il ragazzo ha avuto una crisi isterica e ha biascicato a microfono acceso di odiare l’insegnante.
Vincono i blu col 52%.
Il terzo eliminato di Amici è Antonino Lombardo, che già da qualche giorno denunciava una certa insofferenza. Le aveva provate tutte per salire in classifica, dall’uno contro tutti ai tempi del suo ingresso post-sfida al pietismo familiare, che l’ha visto riappacificarsi col padre in daytime. Antonino di un ballerino aveva solo il movimento di bacino e non è mai stato apprezzato da nessun professore, oltre che dal pubblico. Perciò, rispetto alle uscite precedenti, ce ne faremo sicuramente una ragione.
Per la cronaca dell’intera serata in contemporanea, clicca su continua:
21.33 Una Maria De Filippi particolarmente sexy, con un abito dark-fasciato, apre le danze della terza puntata di Amici. Platinette questa sera ha una capigliatura piuttosto movimentata: ogni riccio un capriccio?
21.36 Maria spiega, per chi non avesse seguito il daytime, che da questa settimana le sfide sono singole e il loro esito va ad appannaggio della squadra a cui appartiene il vincitore. I Blu hanno attuato la strategia di puntare soprattutto su Marco e Francesco, i più amati della loro squadra. I Bianchi, ovviamente, ironizzano pesantemente su questa cosa.
21.38 Prima prova: Canto. Si tratta di Generale di Francesco De Gregori. Primo rvm dei blu contro Roberta. Cassandra la accusa di cattiveria e si sente troppo presa di mira da lei. Marta continua a sminuirne le capacità, rispetto agli anni di studio che ostenta. Roberta è soprannominata ufficialmente la capobanda dei Bianchi, ma alle insinuazioni di Cassandra risponde dicendo di voler competere con lei e che non la sceglierà mai come primo nome. La sua esibizione è sicuramente personale, visto che la canzone non è propriamente femminile. Ma la ragazza continua a ostentare troppo e in tal caso avrebbe fatto meglio a cedere il passo a un maschietto. Jurman dichiara che alcune sue dinamiche non gli piacciono e che continua a non viaggiare come una Ferrari. Platinette conferma che l’interpretazione non le si addiceva e che solo la Mannoia e la Pravo sono riuscite a rendere “la virilità intrinseca” della canzone.
21.46 E’ la volta del primo in classifica, Marco Carta, a sua volta attorniato da ballerini mezzi nudi con completini color carne che stonano con l’impronta intimistica della canzone. Stranamente il ragazzo riesce a concentrarsi, correggendo i suoi soliti difetti di pronuncia per un’interpretazione sufficiente e vocalmente interessante. Platinette gli rinfaccia di non aver rispettato il testo originale, dimostrando di non aver colto il senso importante del pezzo. Inutile dire che gli interventi dell’opinionista in questione sono sempre appropriati e intelligenti, soprattutto quando sottolinea che non si sta leggendo l’Elenco Telefonico. “Dimmi di Grazia” attacca la solfa dell’analisi del testo, ingaggiando una competition sulla scienza dell’interpretazione con mastro Jurman. Inizia persino il processo ai sorrisi, che Marco avrebbe fatto sin dall’inizio quando si parlava di guerra. Jurman preso di mira in stile Max: “L’hai letto il testo?”. Platinette lancia una bella provocazione: perché i maestri non cantano? Tra Marco e Roberta, nella prima prova vince stranamente Roberta: che questo sistema sia più meritocratico? La De Filippi si mostra basita e ammette che pensava vincesse Marco (allude alla classifica?).
21.54 Passo a due di Garrison. A dimostrare Besame Mucho sono Josè e Adelaide, una coppia ad alto tasso caliente. Si apre già il televoto tra Francesco e Susy prima della pubblicità. Della serie, votate il vostro preferito indipendentemente dalla qualità dell’esibizione.
22.01 Premesso che Francesco è elegante e bello da guardare e premesso che non è un ballerino classico, nelle coreografie un po’ sexy resta un tronco. Lui dice di essere semplicemente se stesso, ma stai a capire il suo stile. Alla Celentano ovviamente è piaciuto perché “lui non è mai inadeguato”, Garrison dice che non c’era comunicazione e che ci sono state delle dimenticanze che hanno reso tutto un po’ slegato. Iancu sostiene che basta abbia le sembianze da ballerino (sono arrivati i rinforzi di classico). Garrison: “Prendiamo un giornale Vogue così facciamo un balletto”. Ma come, non è lui che ha portato avanti tanti ragazzi solo per la faccia che spacca?
22.06 Susy dà il meglio di sè, come sempre, dalla vita in su. E non a caso non le riprendono quasi mai le gambe. Va detto che ballare con Kledy e non con Leon, stavolta, la aiuta. A parte la schiena inarcata in tutto il pezzo, la Celentano dà per buona Susy in una coreografia senza requisiti tecnici (“passicchia”). Garrison: “Perché hai paura a dire che è brava?”. Ma vogliamo ribadire quant’è sexy la De Filippi stasera? Roba da oscurare persino Susy. La seconda prova è vinta da Susy. Ancora in testa i bianchi. La De Filippi ricorda che nella storia di Amici dalla terza volta hanno vinto i Blu, dopo due vittorie dei Bianchi. E insinua che le cose possano essere sovvertite da quest’anno. I Bianchi, tra l’appoggio di Platinette, di gran parte della commissione e degli autori, sono giusto un po’ favoriti…
22.11 Guanto di sfida. Roberta non solo ha scelto perversamente Marta, pur avendo dichiarato che l’unica rivale degna di lei è Cassandra, ma ha deciso di stracciarla in un noto pezzo di Amy Winehouse, Rehab. Per chi ha visto il daytime, Marta è negata in questo genere, come in molti altri visto che sta facendo una pessima figura e spicca solo in acidità.
22.18 Ma perché Roberta quando canta comunica solo spocchia? Continua a non essere paragonabile a una Karima e comunica in quest’interpretazione visibile antipatia. Anche dal punto di vista canoro non eguaglia affatto l’ambizioso modello che si è scelta. Difficile, certo, che Marta possa far meglio. Rispetto alla scelta di Amore bello di Marco, Jurman fa intravedere che la sua pupilla Blu possa essere più in difficoltà. Tra lui e Roberta c’è tensione, nonostante lui le faccia dei complimenti per paura di trovare le ruote della macchina forate.
22.22 Marta si accomoda in poltrona, giusto per sembrare più bassa sul palco. Molte stonature, forte inadeguatezza mascherata da strafottenza, timbro più odioso del solito. Si è combattuti tra il darle dell’insignificante o della sopravvalutata (da se stessa). Jurman deve dire che ha fatto un buon lavoro senza esagerare. Grazia sottolinea che il supporto coreografico aizzato dal vocal coach ha peggiorato le cose, compresa la bottiglia che non c’azzeccava una mazza: “Tra le due esibizioni non c’era confronto”. Il guanto di sfida è vinto – incredibile ma vero – da Marta. Maria ridice che non se l’aspettava, ma è ovviamente contenta per Marta, che aveva bisogno di un’iniezione di fiducia. Avrà pesato la troppa sicurezza di Roberta, che promette di portarsi la prossima volta la cucina accessorriata per spiccare sul palco. Platinette insinua che in questo caso abbia pesato la volontà di favorire una squadra in difficoltà (unito al sentimento di pietà del pubblico).
22.36 Ogni volta che viene annunciato un passo a due della Celentano, sembra di assistere ad Arancia Meccanica, con musica melodiosa che presagisce l’eliminazione di una vittima sacrificale. Francesco balla con Anbeta ma il distacco tra i due questa volta si percepisce. Anche qui che ci vuole un po’ di leggerezza Francesco sembra troppo rigido e poco sinuoso. La Celentano usa anche lei il mezzuccio del ‘bel ragazzo’ per compensare i limiti che ha effettivamente avuto. Il suo portamento da principe garba molto a Iancu. Garrison ci va giù pesante, sottolineando che non ha fatto il doppio giro. Alessandra inferocita: quando vuole lei certi errori possono essere perdonati e non bisogna trovare il cavillo. Secondo lei conta come si fanno le cose e Anbeta le dà manforte.
22.43 Per Giulia ci vuole l’rvm, che dà finalmente un senso alla presenza di Gennaro. Lui serve a compensare la diplomazia di Francesco gettando fango sull’avversario (ma a quanto pare sta traviando anche l’angioletto dei blu). Giulia esce a testa alta con due belle provocazioni, una contro Gennaro che non merita di essere ascoltato visto che non balla mai e l’altra contro Francesco, da cui “uno certe cose non se le aspetta”. Roberta dice ovviamente la sua, sottolineando che Giulia non doveva essere definita da Gennaro una camionista per rispetto verso le donne. Però quando c’è da sfottere Marta per il culo grosso – interviene Francesco – Roberta è la prima della lista: “Se ce l’ha…”. Due cadute di stile della trasmissione in un nanosecondo. E intanto Giulia viene trascinata da Leon in stile peso morto. Lui ormai si veste rigorosamente di nero per mascherare la ciccia, quando in un pezzo del genere stona cromaticamente. Per la Celentano Giulia è una ragazza intelligente, buona, sensibile ed educata. In parole povere, l’apprezza personalmente ma come ballerina fa pena. Garrison ne apprezza il coraggio e la “tenacità”: “Sei tenacia”. W l’italiano, dopo tanti anni nel nostro Paese su… W Maura, che si chiede come mai si sia così elastici con Francesco quando nel pezzo di Garrison aveva “la sensualità di un ragazzino. Alessandra, devi essere equa, però”. Giulia: “Per essere adeguata dovrei tagliarmi le gambe?”. Alessandra: “Qua si sta parlando di ballerini, non di persone”. Maria fa i complimenti a Giulia, dicendo che da diciottenne tocca delle corde molto delicate. E la difende, rinfacciando alla Celentano che la sta stroncando come persona.
22.54 Tra Francesco e Giulia, la quarta sfida è stata vinta da Giulia. La De Filippi tradisce “contentezza”.
22.59 5a prova, Canto. Ti scatterò una foto, da una parte Giuseppe, dall’altra Marco. Per Gennaro Giuseppe è troppo esagerato e si vende “troppo” facendo ridere. Anche Cassandra dice che sta diventando un po’ acido per i suoi gusti. Marta gli rinfaccia problemi di estensione e di mancata umiltà. Gennaro continua a mettere zizzania senza fare un tubo. Giuseppe corteggia Cassandra per farsi perdonare: “Stasera addirittura sei bellissima”. In più, aggiunge che se Marco non farà fortuna come cantante lo vedremo a Colorado. Bella questa. Va detto che Giuseppe nei bassi ha una voce caldissima e come cantante pop è credibile. Non peggiore dei Pquadro, per capirci. Forse la prima performance riuscita della serata. Al ragazzo sobbalzano gli ormoni, tant’è che si sfoga palpeggiando la De Filippi, forse perchè più erotica del solito (parola di Platinette). La Di Michele gli dà del passionale e “quando si tratta di certi pezzi fa centro proprio per questo”. Da arrapato a cucciolo, Giuseppe saluta mamma e papà.
23.08 Pasqualino fa i vaticinii la notte, augurandosi che Marco scenda in classifica. Di certo è impossibile che sia lui a salire. Carta canta e il belato caprino non si smentisce. Qualche imprecisione nell’intonazione, zero interpretazione, dizione pessima. Roba delle più infime tv locali. Udite udite, parla il fantasma Palma incitando all’obiettività quando è il primo a difendere i suoi cocchi. Ora può tornare nelle retrovie. Sorprendendo anche se stessa, Platinette spezza una lancia a favore di Marco: l’inizio andava bene, la fine pure ma la metà lasciava molto a desiderare e il ragazzo è molto stonato. Marco, cercati un altro avvocato. La Di Michele ordisce un agguato ai danni di Vessicchio, dandogli parola visto che è al di sopra delle parti. Secondo il maestro c’erano problemi sul tempo, in una percentuale maggiore di quella di Giuseppe. Perfida Grazia! Però Vessicchio aggiunge che il pubblico in studio cantava con loro creando problemi. Grazia aggiunge che i ragazzi hanno le cuffie che dovrebbero coprire l’audio d’ambiente. Per Vessicchio le loro cuffie sono meno potenti delle sue. Ecco, ci mancava pure il processo all’acustica. Marco esce dallo studio. Mai successo nella storia di sette edizioni di Amici.
23.21 Il televoto viene mostrato senza Marco presente. A vincere la quinta sfida è Marco che piange dietro le quinte. La De Filippi trova esagerate queste scene e lo va a prendere furiosa. Marco: “Mi dà fastidio, io la odio”. Scenata isterica. Il logorio psicologico della Di Michele ha sortito il suo effetto.
23.30 La De Filippi cerca un punto d’incontro tra l’allievo e l’insegnante, sottolineando che la Di Michele si stava accanendo contro Jurman e non contro di lui. La prof replica: “Maria, bisogna avere la personalità per reggere questo spettacolo”. La conduttrice difende il ragazzo, dicendo che ognuno ha il proprio carattere. Marco dà all’insegnante della Miss Camomilla, continuando a mostrarsi visibilmente sconvolto. Questo va a suo favore, resta più ingenuo e meno costruito di tante macchine da polemica di questo programma.
23.32 Sesta prova. Passo a due di Steve. Bravissimi Kledy e Franceschina (con un’imprecisione finale?). Quantomeno riescono a placare un po’ gli animi. Finalmente parla La Chance. E’ il suo primo passo a due uscito in questo serale e il professore ritiene che non sia l’ora adatta per una prova così impegnativa. In parole povere, persino i professionisti hanno mandato all’arie le prese. L’insegnante si mostra risentito per essere stato trascurato tutta la sera. E’ ormai lotta aperta tra i prof per la visibilità.
23.37 Francesco più bravo di Kledy nella presa finale, cavolo. Questa volta non gli si può dir nulla: bravo partner in una performance molto impegnativa. La Celentano puntualizza che Francesco lega bene con tutte le ballerine. Maria: “E’ una dichiarazione d’amore continua?”. Platinette si arrabbia perché Francesco non era a torso nudo, mentre Kledy sì. Francesco temeva ritorsioni sul petto… Ma era un modo per dare alla Celentano della donna in menopausa. Ecco che arriva l’inquietante Iancu: “Guardando Francesco si capisce che ha davanti a sè un cammino da percorrere. Non lo vedo per gli altri. Ciò va a suo vantaggio. Si vede che ha tanta possibilità ancora di migliorare”. Steve ritiene che lo abbiano anche gli altri, perchè lui vede qualcosa che Iancu non vede. Iancu obietta: “Io vedo tutto”. Neanche i bambini dell’asilo… Prepariamo un materasso per attutire il pachiderma Leon. Bravissima Giulia nelle prese, a vederla ballare con Leon quasi non si nota la differenza (ovviamente non è un complimento per il suo partner). Sia Steve che Garrison sono molto orgogliosi del suo stile. Come sempre parte l’elogio della musicalità e della fluidità di Giulia. Steve è contento che Iancu non vede tutto questo, così non va a lavorare per lui. E ripartono le beghe infantili. Giulia dice di Iancu: “Ma questo dove lo avete preso?”. E’ guerra aperta tra i due: lei non vuole vederlo mai più, lui spera di non ritrovarsela nei musical della Fascino. Iancu dà ad Amici dello stage, non della scuola vera e propria. Steve: “Sei qua come ospite e non ho capito neanche il perché”.
23.48 Sesta prova vinta da Giulia. In pratica Francesco non ne ha vinta una. Roba da schierare Gennaro per vedere che succede. Maria dice che c’è una piccola speranza che i voti per la squadra blu superino comunque quelli per la bianca, ma lo dà per improbabile. Settima prova: cavallo di battaglia che riguardi il canto. Le due squadre schierano Roberta con Think di Aretha Franklin e Marco con It ain’t easy di Ricky Fanté. Ma perché la Bonanno si ostina a imporci questo cavallo di battaglia che non le calza affatto bene? Meglio quello che presentò alla prima puntata del sabato, You make me feel like a natural woman… Marco dedica l’unica canzone che gli riesce bene alla sua famiglia (ricordiamo – e qui non si scherza – che è orfano sia di madre che di padre ed è stato cresciuto dalla nonna). L’unica volta in cui ci regala un po’ di brividi. Jurman sta quasi per piangere. Questa sfida tra Roberta e Marco sa già di finalissima. Bello l’intervento di Cassandra: stima Roberta come cantante, ma non sopporta di essere continuamente sfotticchiata da lei durante le sue esibizioni. Tra le due c’è una resa dei conti degna di due vecchie amiche ai ferri corti. Cassandra dice di volerle (forse) ancora bene. Fatele riconciliare, vi prego. Intanto i blu hanno recuperato in questa sfida e vince Marco.
0.03 Il buon Sfondrini è tenuto a sottolineare di essere onorato di avere sia Iancu, artista consacrato alla Scala, che il bravo maestro Steve entrambi in commissione. Ha fatto il suo compitino, ma qua ci scappa comunque la rissa e persino Maria invita i due litiganti ad essere più adulti. Finalmente è l’ora di una bella coreografia di Maura, per cui ci vuole la mitica Maria. E purtroppo anche Gianni Sperti. Ottava e ultima prova di hip hop,”energetica” quanto basta per svegliarci tutti.
0.06 Francesco con la bandana e Gennaro con la calza fanno tanto ospedale. La povera Maria costretta al superlavoro perchè il tempo incalza. Tutto si può dire, tranne che i due abbiano un futuro come cocchi di Maura. Di hip-hop manco a parlarne. Decisamente più adatti Antonino mr bacino e Susy. Maria dice di voler parlare un attimo con Alessandra. Ecco l’annunciata trovata in stile Barack Obama, con un rvm che scomoda persino Luchino Visconti. A sfida chiusa, i Bianchi si esibiscono in un’inedita ‘Yes, we can’. Che fanno, si candidano in politica? Garrison piange a dirotto. Quanto vittimismo stasera, ci mancava solo il coretto compassionevole! Ecco gli amici vip di Maria all’appello, da Totti alla Ferilli. Sembra una di quelle campagne di sensibilizzazione sociale… ma che c’azzecca Peace and Love di Gerry Scotti, non è che l’hanno preso da un altro spot? La Celentano si è emozionata, ma serafica reagisce: “Sognare è bellissimo, ma poi bisogna anche svegliarsi”.
0.16 La terza puntata è stata vinta dai blu. Da non crederci (ma a quanto pare il copione è come quello dell’anno scorso). Vittoria col 52%. Parte il toto-nomi. Marta vota Simonetta. Idem per Marco. Cassandra vota Simonetta. Francesco vota Pasqualino. Gennaro vota Simonetta. Lei se lo aspettava. Simonetta è 11esima. Per un pelo, 6 prof la salvano e 5 no. L’altro candidato è Pasqualino, che in classifica è 10. 6 prof di fila lo salvano. Ora è la volta di Antonino, per cui non c’è storia. Non può non andare via. Antonino è 9, ma la commissione sceglie durante la pubblicità. E sceglie bene, in 6 non lo salvano. A casa!