L’accanimento di Striscia verso Affari tuoi
Striscia la notizia ed Affari tuoi hanno sempre avuto un rapporto abbastanza “travagliato”, non è certo una novità, e nonostante le accuse pesanti da entrambe le parti, finite anche in tribunale, l’accanimento di Striscia contro il programma concorrente non pare fermarsi. Ogni minimo accadimento “sospetto” diventa infatti pretesto per montare un caso “incredibile”, che rivelazioni
Striscia la notizia ed Affari tuoi hanno sempre avuto un rapporto abbastanza “travagliato”, non è certo una novità, e nonostante le accuse pesanti da entrambe le parti, finite anche in tribunale, l’accanimento di Striscia contro il programma concorrente non pare fermarsi. Ogni minimo accadimento “sospetto” diventa infatti pretesto per montare un caso “incredibile”, che rivelazioni o scoperte siano realmente forti oppure no.
Ieri sera Striscia ha mandato in onda delle rivelazioni “clamorose” – così le ha definite – di una ex concorrente di Affari tuoi, che dopo tre mesi di trasmissione se ne è tornata a casa con soli 50 centesimi e tanto, tantissimo, rammarico. L’ex concorrente, che si è tranquillamente mostrata alle telecamere mentre faceva le proprie dichiarazioni, ha rivelato che prima della trasmissione il cosiddetto “dottore”, in un colloquio, le ha anticipato che non avrebbe vinto. Questo, dopo essersi sincerato delle condizioni economiche “non disperate” della stessa.
Non è tutto. A specifiche domande di Valerio Staffelli, la signora in questione ha dichiarato anche che indagare sulla situazione economica (stipendi, possedimenti, ecc) dei concorrenti è prassi del programma, come è prassi farsi dire quali siano i propri numeri fortunati, nei quali poi si trovano “casualmente”, a seconda del concorrente che si trova a giocare, cifre più o meno sostanziose. Nel caso della testimone, era proprio il 3 – ossia il suo numero fortunato – a contenere i 50 centesimi che poi lei si è portata a casa.
Ora, premettendo che non parteggio per nessuna delle due trasmissioni, ho però sempre trovato utile ed interessante la “missione smascheratrice” di Striscia nei confronti delle trasmissioni-tarocco. Questa volta però stento a credere che la produzione di Affari tuoi faccia magheggi così palesi da arrivare a dichiarare ad una concorrente, ancor prima di giocare, che avrebbe vinto o meno. Tendo a credere invece che la delusione di aver portato a casa solamente 50 centesimi porti a fraintendere delle frasi. “Tanto non vinci” saranno le parole esatte pronunciate dal dottore?
Che cosa sia realmente accaduto nel camerino probabilmente non lo scopriremo mai, ma quel che è certo è che Striscia non smetterà mai di portare avanti questa battaglia contro Affari tuoi, partita già ai tempi di Paolo Bonolis alla conduzione e proseguita incessantemente in tutti questi anni. Qualcosa di poco pulito nella trasmissione di Flavio Insinna ci sarà di certo, ma non è sicuramente l’unico programma ad operare detti “magheggi”. Forse sarebbe il caso di occuparsi più spesso anche degli altri – non che Striscia non lo faccia, ma in percentuale minima rispetto ad Affari tuoi – e di mettere da parte per un po’ la trasmissione concorrente. Gli ascolti non credo cambierebbero di molto.