Amici 7: la risposta di Luca Zanforlin sulla vicenda del televoto
In seguito alla puntata del serale di domenica che ha visto la vittoria dei Bianchi contro i Blu, era sorta una polemica relativamente ad un errore della grafica di sottopancia relativa al televoto che mostrava il codice della squadra bianca mentre si esibivano i ragazzi dei blu. Di questo abbiamo segnalato noi e tanti altri
In seguito alla puntata del serale di domenica che ha visto la vittoria dei Bianchi contro i Blu, era sorta una polemica relativamente ad un errore della grafica di sottopancia relativa al televoto che mostrava il codice della squadra bianca mentre si esibivano i ragazzi dei blu. Di questo abbiamo segnalato noi e tanti altri siti su Internet. Ieri la produzione ha effettuato fino a tarda notte la riconta dei voti.
Evidentemente le richieste dei lettori, sostenitori principalmente della Squadra Blu, erano talmente pressanti tanto che la produzione di Amici, Luca Zanforlin in primis, non hanno potuto ignorarle. Del resto, un errore umano può capitare e si trattava evidentemente di un palese errore umano visto che appariva il numero 1 anche quando si esibivano Marco, Francesco o Maria Luigia a cui invece era associato il 2.
Per distogliere ogni dubbio, e per mettere la parola fine a questa querelle, anche perchè la nostra ipotesi di far rientrare Marina era tramontata già stamane con la partecipazione della ragazza a Mattino Cinque, è stato effettuato il riconteggio dei voti e alla fine Zanforlin ha preparato un comunicato che ha letto nella striscia quotidiana su Canale 5 e pubblicata sul sito ufficiale del programma che cita testualmente:
“In seguito alla prima puntata del serale di Amici, andata in onda in diretta domenica scorsa 3 febbraio, alcuni attenti telespettatori ci hanno fatto notare un grave errore relativo alla grafica in sovrimpressione contenente le istruzioni per esprimere da casa la propria preferenza tramite il televoto. Infatti, a causa di errore umano, è andato in onda in alcune parti del programma, l’abbinamento al nome dei partecipanti della squadra dei blu, il numero 1 che in realtà è riferito alla squadra dei bianchi.
Questo ha giustamente ingenerato il dubbio che il risultato finale del televoto potesse essere falsato a favore della squadra dei bianchi, vincitori della sfida.La produzione ha ritenuto doveroso effettuare lo spoglio di tutti i voti espressi tramite ognuno dei gestori telefonici, sottraendo quindi al computo a favore della squadra dei bianchi, tutti i voti recanti l’espressione di preferenza tramite il numero 1 e riassegnando gli stessi al computo dei voti a favore della squadra dei blu.
L’esito di questo conteggio dettagliato, non modifica il risultato finale della sfida che rimane comunque a favore della squadra dei bianchi.
Ringraziamo i telespettatori che ci hanno segnalato questo errore, ci scusiamo doverosamente con tutti, nella certezza che tale errore non ricapiterà. “
Questa è la risposta quindi della produzione di Amici al presunto taroccamento del televoto cosa che peraltro sarebbe impossibile vista la presenza di tabulati controllati e vidimati da notai e da rappresentanti del Codacons. Da ambienti interni al programma si è venuti a sapere quindi che si è trattato di un errore dovuto alla grafica che erroneamente era stata messa in onda in maniera errata causando la confusione di cui sopra.
Nonostante tutto ciò, il risultato non cambia e i Bianchi quindi vincono la sfida. Marina Marchione deve quindi restare fuori da Amici.
Una domanda lecita: dove è possibile accedere ai dati di cui parla Zanforlin? Ci piacerebbe se potesse darci una risposta in tal senso in modo da poter dare anche noi una risposta ai nostri lettori fedelissimi telespettatori di Amici.