80 voglia di Sanremo – Il decennio che ha fatto risorgere il Festival: 1986
Ripercorriamo i dieci anni che hanno fatto rinascere il Festival di Sanremo
Non si ferma la nostra carrellata sul decennio degli anni ottanta del Festival di Sanremo ed oggi ci occupiamo dell’edizione numero 36, quella del 1986. Quell’anno, complice il fatto che Baudo si sposò con Katia Ricciarelli ad inizio gennaio dopo Fantastico 6, il Festival fu condotto da Loretta Goggi con la collaborazione di Anna Pettinelli, Sergio Mancinelli e Mauro Micheloni, arrivati direttamente da Discoring.
Dopo aver vinto fra le “Nuove proposte” nel 1984 e piazzatosi al sesto posto nel 1985, vince il Festival di Sanremo 1985 Eros Ramazzotti con il pezzo “Adesso tu“. Rivediamolo:
Secondo posto per Renzo Arbore con il brano “Il clarinetto“. Ecco la sua esibizione a Sanremo ’86:
Al terzo posto si è classificato il pezzo di Gianni Bella “Senza un briciolo di testa” cantato dalla sorella Marcella, ecco il video:
Da quell’edizione ricordiamo anche il bel brano di Mango, purtroppo recentemente scomparso, dal titolo “Lei verrà“, rivediamolo e risentiamolo:
Vince la categoria “Nuove proposte” Lena Biolcati con il pezzo “Grande grande amore“. Ecco il riflesso filmato tratto da Sanremo 1986:
Torna ancora una volta Zucchero al Festival con il brano “Canzone triste” :