80 voglia di Sanremo – Il decennio che ha fatto risorgere il Festival: 1985
Ripercorriamo i dieci anni che hanno fatto rinascere il Festival di Sanremo
Il Festival della canzone italiana numero 35 fu condotto da Pippo Baudo affiancato dalla cantante showgirl olandese Patty Brard, moglie di un nipote di Gianni Agnelli ed attualmente diventata giornalista di cronaca rosa nel suo paese. Baudo tornava a condurre il Festival a furor di popolo, dopo averlo “governato” l’anno prima, visto il grande successo ottenuto appunto nell’edizione numero 34.
A vincere Sanremo 1985 fu il gruppo dei Ricchi e poveri con il brano “Se m’innamoro” che ottenne una valanga di voti attraverso le schedine del Totip. Rivediamo la loro esibizione al Festival del 1985:
Seconda posizione, un po’ a sorpresa, per un cantante al debutto assoluto che si presentava con un pezzo scritto da Toto Cutugno, ci riferiamo a Luis Miguel, allora quindicenne, con “Noi ragazzi di oggi”. Luis Miguel ottenne un successo enorme e tutt’ora Luis ha un grandissimo successo in tutti i paesi di lingua spagnola ed è fra gli artisti più pagati di tutto il mondo, la critica lo ha definito il “Frank Sinatra latino”. Rivediamolo dunque nel 1985 quando Baudo gli diede la notizia del secondo posto a quel Festival di Sanremo :
Terza posizione per Gigliola Cinquetti con il pezzo “Chiamalo amore”. Ecco il video :
Sanremo 1985 è anche il Festival di “Una storia importante” di Eros Ramazzotti, pezzo questo che si piazza al sesto posto, rivediamolo e riascoltiamolo:
Zucchero torna al Festival con un brano che segna la svolta della sua carriera, si tratta di “Donne“. Ecco il video:
Chiudiamo con la vincitrice delle Nuove proposte, che nel 1985 fu Cinzia Corrado con il brano “Niente di più”, rivediamola: