80 voglia di Sanremo – Il decennio che ha fatto risorgere il Festival: 1984
Ripercorriamo i dieci anni che hanno fatto rinascere il Festival di Sanremo
Il Festival di Sanremo del 1984 vide il ritorno presso la ridente cittadina ligure di Pippo Baudo che condusse la kermesse canora insieme ad un nutrito gruppo di gentil donzelle. Accanto all’ex conduttore di Settevoci quell’anno ci furono Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado, Tiziana Pini e le piccole Isabella Rocchetta e Viola Simoncioni.
A vincere Sanremo 1984 fu il brano Ci sarà cantato dalla coppia Albano e Romina Power. Vediamo subito il riflesso filmato di quella vittoria :
Al secondo posto un “Habitué” di quel piazzamento, ovvero Toto Cutugno con il brano “Serenata”. Ecco il video di quell’esibizione :
Al terzo posto Christian con il brano “Cara”, rivediamo anche lui tratto da “La più bella sei tu” di TMC:
Esaurito il podio, vediamo ora qualche altra canzone di quel Sanremo 1984, partendo dal pezzo “Un amore grande” portato a Sanremo ’84 da Pupo, anche se in un primo tempo questo bel brano di Tozzi e Bigazzi avrebbe dovuto essere cantato al Festival da Loretta Goggi, che rinunciò all’ultimo momento. Ecco Enzo Ghinazzi cantare a Sanremo 1984 “Un amore grande”:
Il vincitore delle “Nuove proposte” fu Eros Ramazzotti che debuttava con “Terra promessa“, anche lui una intuizione del grande Gianni Ravera. Ecco il video di “Terra promessa” dal Festival del 1984:
In quell’edizione del Festival c’era anche una giovane Fiordaliso che diceva “Non voglio mica la luna“, rivediamola :
Ospite di Sanremo 1984 è stato Beppe Grillo, che all’epoca lavorava con Baudo a “Domenica in”. Ecco la sua esilerante partecipazione:
E chiudiamo con Bonnie Tyler ospite di quella edizione di Sanremo che cantò il pezzo “Total eclipse of the heart”. Riascoltiamo il brano del 1984: