80 voglia di Sanremo – Il decennio che ha fatto risorgere il Festival: 1983
Ripercorriamo i dieci anni che hanno fatto rinascere il Festival di Sanremo
Siamo giunti al quarto Festival del decennio degli anni 80, quello del 1983. Alla conduzione fu chiamato il bell’attore Andrea Giordana, a cui furono affiancate le conduttrici di Discoring, il programma musicale in onda all’interno della Domenica in condotta da Pippo Baudo, ovvero Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli ed Isabel Russinova, quest’ultima che divideva il palco dell’Ariston con Giordana.
La serata finale del Festival di Sanremo numero 33, trasmessa da Rai1 sabato 5 febbraio ottenne una media di 22,3 milioni di telespettatori. Vincitrice di quell’edizione fu una cantante al suo debutto, ovvero Tiziana Rivale con il brano “Sarà quel che sarà“. Vinse una debuttante perchè il regolamento di quell’anno prevedeva che le canzoni più votate fra i big e fra i giovani rientravano in gara insieme, concorrendo alla vittoria finale. In seguito alle polemiche successive alla vittoria della Rivale, dall’anno dopo si tornò a divedere il Festival in due categorie –Big e Nuove proposte– con due vincitori distinti.
Ma rivediamo e riascoltiamo insieme Tiziana Rivale ed il suo “Sarà quel che sarà” canzone vincitrice di Sanremo 1983:
Al secondo posto ancora una giovane debuttante, ovvero Donatella Milani con il pezzo “Volevo dirti“. Ecco la testimonianza video di quell’esibizione tratta da Sanremo 1983 :
Terza piazza per Dori Ghezzi con il pezzo “Margherita non lo sa“. Ecco il video :
Uno dei brani più belli di Sanremo 1983 è stato “1950” di Amedeo Minghi:
Dopo il debutto nel 1982 Vasco Rossi tornò al Festival di Sanremo con uno dei pezzi più celebri “Vado al massimo”. Rivediamolo e riascoltiamolo:
Quell’anno tornò a Sanremo anche Zucchero con un pezzo dal titolo “Nuvola”, in attesa del grande successo che arrivò dopo con “Donne” . Rivediamolo e riascoltiamolo con “Nuvola”:
Al Festival numero 33 torna Pupo con il pezzo “Cieli azzurri” :
A Sanremo 1983 arrivò anche un cantante spagnolo Bertin Osborne che tenterà di sfondare nel nostro paese cercando di ripetere il successo di Julio Iglesias, non sarà così. Il pezzo che portò al Festival fu “Eterna malattia“. Ecco il video :
Chiudiamo con due pezzi simbolo di quel Sanremo 1983. Il primo è “Vacanze romane” dei Matia Bazar e “L’italiano” di Toto Cutugno. Ecco il video di “Vacanze romane” :
Ed ecco “L’italiano” di Toto Cutugno :