Italia’s got talent 2015, semifinale 7 maggio: ecco i 12 concorrenti finalisti e l’attenzione mediatica grazie ai ballerini gay
Riassunto e fotogallery della seconda semifinale del talent show: ecco i nomi dei finalisti.
Italia’s got talent voleva finalmente catturare l’attenzione mediatica dopo aver fatto parlare di sé quasi esclusivamente per la bocciatura del rapper Trava, figlio del giornalista Marco Travaglio? Ecco servita su un piatto d’argento la proposta di matrimonio in diretta tra due ballerini che inevitabilmente ha scatenato i commenti sui social network e sui blog (le testate giornalistiche ne parleranno con il “consueto ritardo” tra qualche ora). Una scena – va detto – bella da vedere e che ha definitivamente (?) sdoganato l’amore omosessuale in prima serata e davanti a un pubblico eterogeneo.
Per il resto la seconda semifinale ha proposto esibizioni in media più riuscite della prima anche se molte erano troppo noiosamente simili a quelle proposte alle Audizioni. Luciana Littizzetto continua a complimentarsi con tutti (e a commuoversi – e ne ha ben donde – per il rap-inno alla vita di Shark and Groove). Claudio Bisio cade, si mostra a petto nudo, bacia Nina Zilli, confermando ancora una volta che sa fare tutto… tranne che il giudice. La cantante persevera sui giudizi più tecnici mentre Frank Matano su quelli più autentici e al tempo stesso “televisivi” (anche se la promozione dei Camillas a scapito dei Teatribù che fa fischiare gli spettatori in studio grida vendetta).
Appuntamento per la finale di giovedì 14, trasmessa anche su Cielo. Toni Bonji, irresistibile con le sue battute, riuscirà ad avere la meglio su altri concorrenti e sull’ipotetico buonismo del pubblico nei confronti di rivali con una storia personale difficile? Vedremo…
Italia’s got talent 2015, riepilogo dei concorrenti finalisti
Accedono alla finale di giovedì 14 maggio (in diretta anche su Cielo) Gaggi, i Vanity Crew, Martina, Caterina, Toni Bonji, Cisky, Straduri Killa, Simone, Skuba Libre, Nerd Force Crew, Shark&Groove e i Camillas.
Italia’s got talent 2015, verdetto seconda manche: in finale Nerd Force Crew, Shark e Groove e Camillas
23.54 Chi è eliminato? Chiuso il televoto che premia Nerd Force Crew e Shark e Groove. Frank usa il “golden buzzer” per i Camillas e anticipa di pochi secondi Claudio che voleva dare un’altra chance ai Teatribù. “Buuh” dal pubblico. E la puntata termina con Vanessa che chiama Nina “Zilla”.
Italia’s got talent 2015, Benjamin Clementine ospite
23.45 Nina Zilli introduce la storia di Benjamin Clementine, il poetico artista ventiquattrenne anglo-ghanese ormai parigino d’adozione. Ha una storia incredibile alle spalle: a 19 anni lascia Londra per trasferirsi a Parigi, dove riesce a sopravvivere chiedendo l’elemosina. Con i soldi raccolti riesce a togliersi dalla strada e a farsi notare, fino all’ospitata allo show Later… with Jools Holland che l’ha consacrato nel firmamento delle star della musica. Sul palco canta London.
Italia’s got talent 2015, Lux Arcana
23.35 Ultimi a esibirsi i giocolieri Lux Arcana, che si sono dipinti reciprocamente con la tecnica del body painting. Il fuoco, che proprio oggi ha dominato le cronache con l’incendio all’aeroporto di Fiumicino, domina tutto lo studio. Si ironizza soprattutto sulla puzza di zolfo e su come si preparano le palle infuocate. Nina: “Bravi e professionali”. Luciana: “Avete dimostrato di essere abili acrobati e artigiani”.
Italia’s got talent 2015, Teatribù
23.26 Improvvisazione teatrale con i Teatribù. Luciana sceglie una persona tra il pubblico, il fisioterapista Donato, e i tre devono adattarsi alla sua storia mentre Claudio chiede una rima con “mulo”, Nina una soap opera veneta, Frank una pubblicità di medicinali strani e Luciana un porno soft degli anni Sessanta. Il trio si adatta prontamente ma non riesce a strappare risate convinte. Nina: “Sono attori e artisti, improvvisare è difficilissimo ma non ci hanno deluso”. Luciana: “I più bravi ad improvvisare in Italia siete voi e Renzi”. Claudio: “La gente finalmente ha capito le vostre doti”.
Italia’s got talent 2015, Shark e Groove: Luciana si commuove
23.16 E’ il turno di Shark e Groove, amici per la pelle. Uno dei due ha un deficit alle mani e alle piedi. Il loro brano rap è un inno al coraggio e il testo in cui i due invitano a non mollare e a farsi guardare, commuove Luciana: “Siete i miei bronzi di Riace!”. Claudio: “Siete dei vincenti comunque vada questa gara”. Nina: “Da piccola mi prendevo in giro perché ero cicciotta, voi siete speciali perché ogni volta mi emozionate. Lo zio J-Ax, un altro loser, sarebbe orgoglioso di voi”. Frank: “Siete anche due grandissimi stron*i!”.
Italia’s got talent 2015, Alessandro e Alessandro
23.05 Spazio ai ballerini Alessandro e Alessandro con la polka chinata 2.0, la rivisitazione di un ballo tipico bolognese. Subito il “buzz” di Frank e Claudio e ci sta tutto. Ripetizione della precedente esibizione che ormai non fa più ridere… ma piangere. Luciana li paragona alle spazzole rotanti dell’autolavaggio. Nina: “Numero divertente ma mi è sembrato identico a quello dell’altra volta”.
Italia’s got talent 2015, Camillas: Claudio Bisio cade
22.56 Dopo la “canzone del bisonte” ritornano i Camillas. E stavolta si scatenano con il “gioco della palla”. Brano onomatopeico e non-sense… piacerà ai più piccoli e forse neanche a loro. Claudio gioca con i palloncini e cade a terra. Luciana: “Mi siete piaciuti molto, avete scritto le parole con Balotelli?”. Nina li considera “cialtroni”. Frank preferisce non esprimersi e aspettare l’esito del televoto.
Italia’s got talent 2015, Nerd Force Crew
22.48 I Nerd Force Crew sono 6 ballerini emiliani. Cambiano rapidamente stile e base musicale e sanno come ammiccare alle telecamere. Ma si è visto di meglio. Nina: “Sono la versione 2.0 di una crew, sono simpatici… perché non approfondire il bacio con Claudio dopo l’ultima volta?”. Claudio: “I compagni omosessuali di prima hanno dimostrato…”. E risate generali in studio. Ma alla fine Bisio bacia Nina in bocca. E Frank limona con Luciana!
Italia’s got talent 2015, Katrina Asfardi
22.41 Si riparte con la pole dancer Katrina Asfardi. Lei “vola” in un cielo stellato sulle note di Love me like you do mentre è fissata a un palo. Grande difficoltà ma la performance non spicca rispetto a tante altre simili. A Claudio è piaciuta. Nina: “Hai volato alto, sei tecnicissima, sei un piacere da guardare”. Frank: “Ti ho bazzato perché non mi sei arrivata”. Luciana come sempre fa i complimenti: “Sei fantastica”.
Italia’s got talent 2015: seconda manche, codici di televoto degli altri 7 concorrenti
22.40 Seconda manche con Katrina Asfardi (08), Nerd Force Crew (09), I Camillas (10), Alessandro e Alessandro (11), Shark e Groove (12), Teatribù (13), Lux Arcana (14).
Italia’s got talent 2015, verdetto prima manche: in finale Simone, Straduri Killa e Skuba Libre
22.27 Chi è eliminato? Intanto Rocco Tanica fa una proposta di matrimonio a Vanessa e le consegna un anello: “Ricordatevi che anello è un diminutivo!”. Quindi il verdetto: vanno in finale grazie al televoto Simone Al Ani e gli Straduri Killa. Claudio e Frank rinunciano al “golden buzzer”. Dunque la parola torna al pubblico: il terzo più votato è Skuba Libre.
Italia’s got talent 2015, Poterico
22.13 Quattro musicisti, i Poterìco, (le chitarre di Mauro, Giuseppe, Giovanni e le percussioni di Antonio) in una musica spagnoleggiante che piace molto (ovviamente) a Vanessa. Ma l’originalità dov’è? Nina: “Da tre chitarre acustiche mi aspettavo più tecnica e arpeggi, è anche una gara…”. Qualche fischio dal pubblico. Frank: “Userò la vostra canzone come sottofondo quando farò del dolce amore, mi sentivo vibrare in posti conosciuti e sconosciuti…”. Luciana e Claudio apprezzano.
Italia’s got talent 2015, Simone Al Ani
22.05 Arriva Simone Al Ani che dà “vita” a tre sfere di vetro. Esibizione un po’ monocorde. Claudio: “Sei riuscito a far muovere le palle senza farle girare”. Nina: “Davvero ipnotico, sembra magia ma è solo la tua bravura”. Frank: “Ipnotizzi le persone”. Luciana: “Semplicissimo, pulitissimo, vorrei vederti un’altra mezz’ora”.
Italia’s got talent 2015, Skuba Libre
21.59 Spazio al 29enne rapper Skuba Libre su un caccia di undici metri immerso nel fumo bianco. “Ave Maria non piena di grazia ma di rabbia” nel testo del suo rap basato sull’attualità e molto intelligente e originale. Claudio e Nina sottolineano il fatto che il brano non è scontato. A Frank sono venuti “i brividi o i capezzoli turgidi”. Luciana: “Potente e poetico”.
Italia’s got talent 2015, Mary Sarnataro
21.49 Tocca alla comica Mary Sarnataro. Punta sul “black humour” e si interroga su cosa vorrebbe fare prima di morire: per prima cosa desidera morire sul palco e in suo aiuto chiama Yuri, anzi Yurgen, il lanciatore di coltelli che arriva dal teatro del terrore dell’inferno. Yurgen lancia 8 coltelli affilatissimi, ma senza mai colpirla: Mary è quasi dispiaciuta di essere ancora viva. Si ride poco. Per Frank e Luciana, però, è pronta per fare questo mestiere anche perché – dice la Littizzetto – “la Santanchè è da un po’ che non si fa vedere!”. Claudio sottolinea che è emozionata ma la ritiene da finale così come Nina che la mette nella sua “top 3”.
Italia’s got talent 2015, Les Farfadais: proposta di matrimonio gay in diretta tra due ballerini
21.40 Tocca a Le Farfadais, gruppo multietnico di ballerini che “vola” a 8 metri di altezza. Barbara canta The Power of Love di Frankie Goes To Hollywood in volo, mentre sotto la struttura che la sostiene si svolge un numero fatto di evoluzioni che lasciano tutti a bocca aperta. Impatto suggestivo anche se l’effetto complessivo è di deja vu. Il ballerino Stefan chiede in diretta in francese al suo compagno di convolare a nozze con tanto di anello. E l’altro è stupito e commosso per la proposta. Luciana: “Tutto questo è una bomba atomica!”. Vanessa: “Il bello della diretta, nessuno se lo aspettava”.
La proposta di matrimonio de Les Farfadais ci ha commosso tantissimo! E voi? #IGTPowerOfLove #IGT #IGTLive https://t.co/VOjsWSXjM0
— Sky Uno (@SkyUno) 7 Maggio 2015
Italia’s got talent 2015, Straduri Killa e Claudio Bisio a petto nudo
21.32 E’ la volta degli Straduri Killa, 4 bambini ballerini. Acrobazie, salti e “muscoli” esibiti: Giovanni, Mattia, Ilir e Giovanni fanno tenerezza… e basta. Claudio li “sfida” e resta a petto nudo. Nina è rapita da loro. Frank li invita a non sciogliersi a differenza dei One Direction. Luciana: “Mi siete piaciuti tantissimo, siete non dei tronchi di pino ma dei tronchetti della felicità”.
Italia’s got talent 2015, Diego Caputo
21.25 Tocca a Diego Caputo, l’imitatore di Michael Jackson… che probabilmente si sta “rivoltando nella tomba”. Lui balla Jam. Luciana: “Affascinata dalla mutanda dorata, sei un corpo di ballo in un’unica persona!”. Claudio: “Mi aspettavo che dimagrissi, il successo non ti ha cambiato, hai continuato a magnare!”. Nina: “Sei il mio orsetto preferito”. Ma fa capire che ci sono concorrenti migliori. Frank: “Per me hai già fatto la finale!”.
Italia’s got talent 2015, prima manche: codici del televoto dei primi 7 concorrenti
21.21 Vanessa Incontrada ricorda il meccanismo del format. Nina e Vanessa non possono più utilizzare il “golden buzzer”. Nella prima manche tocca a Diego Caputo (codice 01), Straduri Killa (02), Les Farfadais (03), Mary Sarnataro (04), Skuba Libre (05), Simone Al Ani (06), Poterico (07). Vanessa si impappina sul cognome di Mary e dice “la scelta dell’imbarazzo”…
Italia’s got talent 2015, Pentatonix ospiti
21.10 Partita la seconda semifinale in diretta. E un filmato riepiloga cosa è accaduto 7 giorni fa. Dopo la sigla subito i Pentatonix, il gruppo vocale “a cappella”, vincitori, proprio quest’anno, di un Grammy Award per il “Best Arrangement, Instrumental Or A Cappella”. La loro forza sta proprio nel riarrangiare i più grandi successi del momento a cappella. Stasera si esibiscono con un medley dei Daft Punk.. Luciana e Nina si scatenano con i “robot”!
Italia’s got talent 2015, anticipazioni semifinale del 7 maggio
Italia’s got talent torna questa sera, giovedì 7 maggio 2015, alle 21.10 su Sky Uno, con la seconda semifinale in diretta. Conduce Vanessa Incontrada. In giuria Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli.
Italia’s got talent 2015, i 14 concorrenti in gara nella seconda semifinale
Sul palco per l’ultima battaglia gli Straduri Killa (i 4 giovanissimi ragazzini di Trieste), i Nerd Force Crew (i ballerini acrobati bolognesi), gli Shark and Groove (due amici rapper calabresi) e il rap di Skuba Libre. La categoria di ballerini è rappresentata invece da Alessandro eAlessandro (con la loro Polka Chinata), Les Farfadais (che portano la sexy danza nella vasca da bagno), e Diego Caputo (ballerino-imitatore di Michael Jackson). Tra i circensi ci sono iLux Arcana (compagnia che gioca con il fuoco), Simone Al Alani (con il numero di manipolazione dinamica) e Katrina (l’originale contorsionista nella bolla). C’è poi la musica deiPoterico (quattro virtuosisti della chitarra e delle percussioni), il teatro dei Teatribù (la compagnia d’improvvisazione teatrale) e l’umorismo di Mary Sarnataro. Infine, grazie alla Fonzies Wild Card, a contendersi un posto in finale ci sono anche i Camillas (il duo di cabaret musicale), scelto dal pubblico che votato sul web.
Italia’s got talent 2015: meccanismo e ospiti della puntata del 7 maggio
Previste due manche da 7 concorrenti. All’inizio di ogni manche viene aperto il televoto, che genera una classifica. I due concorrenti più votati passano alla finale, insieme al concorrente scelto dai giudici con il Golden Buzzer. Ospiti della serata i Pentatonix, il gruppo vocale “a cappella” vincitori, proprio quest’anno, di un Grammy Award e Benjamin Clementine, il poetico artista londinese che ha iniziato cantando in metropolitana finendo per aprire i concerti del francese Stromae.
Italia’s got talent 2015: come vederlo in tv e in streaming, live in seconda serata con Lucilla Agosti-Rocco Tanica
Appuntamento ogni giovedì in prime time. Al termine della semifinale e prima della serata finale va in onda Italia’s got veramente talent?, un appuntamento live della durata di 45 minuti dal registro comico che rivela i retroscena più divertenti della puntata: conduttori Lucilla Agosti e Rocco Tanica. Il talent si può vedere anche sulle piattaforme SkyGo e SkyOnline in diretta, mentre da domani verrà inserito in On Demand. Chi, invece, non ha l’abbonamento con Sky può consultare il nostro consueto liveblogging minuto per minuto. La replica di questa puntata andrà in onda in chiaro su Cielo (DTT, 26) lunedì 11 maggio in prime time.
Italia’s got talent 2015 sul web, sui social e sull’App
Italia’s got talent ha a disposizione una serie di piattaforme digitali per poter seguire costantemente le novità, gli aggiornamenti, commentare il programma e i suoi talenti. Inoltre, attraverso i canali online, è possibile anche per il pubblico a casa votare. L’indirizzo principale di destinazione per tutti coloro che vogliono informazioni o rivivere i momenti più spettacolari del talent show è il sito ufficiale italiasgottalent.sky.it. In più pagina Facebook mentre l’account ufficiale su Twitter è @igt_official. Il profilo Instagram è @italiasgottalentofficial, mentre su Pinterest è @Italiasgotalent. E’ possibile commentare la puntata su Twitter con l’hashtag #IGT. La App IGT 2015, invece, è disponibile per smartphone iOS, Android e Windows Phone. Oltre alle news e alle gallery foto e video, la App ufficiale grazie alla sezione “Got your talent” permette di vincere la partecipazione tra il pubblico alle puntate live e premi speciali. L’App si arricchisce a durante la fase Live: – Sezione TALENTI con tutti i concorrenti giunti alle semifinali e poi alla finale – Sezione VOTA all’interno della sezione ONAIR: area che permette di votare il concorrente preferito – Al gioco interattivo Got Your Talent viene aggiunta un’altra possibilità di accumulare punti proprio tramite il Voto – Il Buzzometro viene arricchito dalle ‘frasi cult’: l’utente può ‘conquistare’ e downlodare le citazioni cult dei giudici Sul sito, nella Buzz Room, prima del live è possibile ascoltare e vedere i video delle frasi cult che possono però essere downloadate solo dall’App.
Italia’s got talent 2015, come votare
Le piattaforme di voto a disposizione degli utenti sono 6. È quindi possibile esprimere la propria preferenza: – inviando un sms al 47222 con il codice del concorrente prescelto – attraverso l’App IGT 2015 (disponibile per iOS, Windows Phone e Android) “tappando” in corrispondenza della foto del vostro concorrente preferito. Per poter votare attraverso la App è necessario effettuare prima il login (inserendo le credenziali Sky ID o via Facebook o via Twitter). – dal sito ufficiale italiasgottalent.sky.it, dopo aver effettuato il login su Sky.it – attraverso le fanpage Facebook sia di Italia’s Got Talent che di Sky Uno – attraverso Twitter, inviando un messaggio diretto all’account di Italia’s Got Talent “@igt_official” o “@SkyUno”, indicando il codice associato al concorrente prescelto e il numero di voti da attribuirgli preceduto da #. – utilizzando il tasto verde del telecomando del decoder compatibile, connesso a Internet, e con accesso all’Applicazione interattiva IGT 2015. Per ogni sessione di voto si possono esprimere al massimo 10 preferenze per ogni canale di voto. I canali di voto sono tutti gratuiti, tranne l’sms, che ha un costo di 0.50€ a serata (0,51€ per i clienti H3G), addebitato solo al primo voto valido di ogni puntata. Tweet riguardo #igt