Sereno Variabile record mondiale, Osvaldo Bevilacqua a Blogo: “Da 37 anni in onda, ora punto ai 40” (VIDEO)
Sereno Variabile nel Guinness World Records, lo storico conduttore: “Ogni tanto qualcuno dice ‘Dobbiamo rinnovare la rete’, ‘Raidue rete dei giovani’… ma Sereno Variabile è un programma per giovani!”
Questa mattina vi abbiamo raccontato in tempo reale dalla sede Rai di Roma in Viale Mazzini la cerimonia di consegna del certificato Guinness World Records a Sereno Variabile e a Osvaldo Bevilacqua per il record mondiale di 36 anni di vita per il programma tv di viaggi di più lunga durata del mondo.
A margine dell’evento, a cui ha preso parte anche la presidente Rai Anna Maria Tarantola, Blogo ha rivolto alcune domande al conduttore 74enne che ha vissuto la cerimonia con entusiasmo senza cedere alla commozione.
Record mondiale: 36 anni, anzi 37 a novembre prossimo. C’è il rimpianto di non essere partiti qualche anno prima?
(lunga risata, Ndr) No, non è mai troppo tardi. C’è sempre tempo per recuperare.
L’obiettivo ora è arrivare a 40 anni…
Certo, la cifra tonda è importante.
C’è stato un momento preciso durante il quale Sereno Variabile ha rischiato concretamente di non andare più in onda?
In un’azienda c’è sempre chi vuole innovare. Poi però quando si vedono i risultati di un programma anche chi ha intrapreso una strada fa un passo indietro. È successo sì, piccole parentesi ci sono state. “Dobbiamo rinnovare la rete”, “Raidue rete dei giovani”… ma Sereno Variabile è un programma per giovani, è soprattutto per giovani! Perché il viaggio è al centro dell’attenzione e del desiderio dei giovani.
Hai già raccontato che in passato hai ricevuto proposte da altri reti…
Sì, anche con uno zero in più.
Come hai fatto a rifiutarle?
Sono stato lusingato, ci mancherebbe. Ho ringraziato, ma ho detto ‘mi sento targato Rai’. Poi, che ne so, tra 20 anni vedremo.
Per il futuro pensate a qualche novità o Sereno Variabile è ormai un format talmente consolidato da essere intoccabile?
Ogni anno c’è qualcosa di nuovo, siamo sempre più vicini al pubblico e ai giovani. I protagonisti sono quasi sempre i giovani. Il 70% del programma è dedicato ai giovani: a chi lavora nel settore dei viaggi e a chi viaggia per vacanza.
In tutti questi anni c’è un rimpianto per Sereno Variabile?
Potevamo cominciare prima.
Ah, ecco avevo ragione allora.
(Lunga risata, Ndr)