I consigli di TvBlog
Home David Letterman dice addio al Late Show: il 20 maggio l’ultima puntata

David Letterman dice addio al Late Show: il 20 maggio l’ultima puntata

David Letterman va in pensione e dice addio al suo Late Show, in onda dal 1982. Lo saluta anche Barack Obama.

pubblicato 6 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:19

Il David Letterman Late Show chiude il prossimo 20 maggio: è la fine di un’era, visto che il Late Show di Letterman va in onda incessantemente dal 1982, prima su NBC (fino al 1993), quindi su CBS. L’addio di Letterman alla tv non è proprio una novità, visto che lo annunciò in diretta tv lo stesso anchorman un anno fa, per la precisione all’aprile 2014. Nel frattempo è stato anche scelto il sostituto: sarà Stephen Colbert a prendere il posto li Letterman nella seconda serata della CBS, con un late show che si annuncia già molto diverso da quello andato in onda per 33 anni, .

 

Intanto è partito il conto alla rovescia per l’ultima puntata della gestione Letterman, fissata per mercoledì 20 maggio. Circa due settimane alla chiusura, quindi, e con il countdown si moltiplicano gli omaggi, i saluti, i ringraziamenti al popolare conduttore che ha segnato una pagina importante della scrittura tv e del costume USA. A lui (e anche a Jay Leno, che ha lasciato il suo show lo scorso anno), devono molto gli ‘epigoni’ più recenti, da Jimmy Kimmel a Jimmy Fallon, beniamini soprattutto del pubblico più giovane. Ma molto gli devono anche le centinaia di personaggi passati per i suoi divanetti e consacrati alla popolarità dalla sua ironia.

David-Letterman-Show_Barack-Obama-2015

 

A omaggiarlo, tra i primi, è arrivato anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ospite della puntata di lunedì 4 maggio. Non una prima volta per i due, ma è stato proprio Obama – di fatto – ad aprire le ‘celebrazioni’ per l’addio di Letterman. L’intervista, ovviamente, è stata giocata su ‘pensionamento’ e riposo, con Letterman a fare da apripista a partire dal prossimo giugno e Obama a sua volta pronto a lasciare la Casa Bianca nell’autunno 2016 al suo successore, dopo due mandati presidenziali.

“Magari potremmo giocare a domino insieme, prendere un caffè da Starbucks, fare due chiacchiere”

scherza Obama rivolgendosi a Letterman. Il tono però si fa serio quando il conduttore ringrazia il Presidente di essere stato suo ospite in diverse occasioni, così come la moglie Michelle, di averlo ospitato alla Casa Bianca e gli augura tutto il meglio per il suo futuro. E Obama non esita a ricambiare i ringraziamenti, ricordando quanto il David Letterman abbia significato per generazioni:

“Siamo cresciuti con te. Gli americani tornavano a casa dopo una dura giornata di lavoro sapendo di trovare te in tv a offrire gioia e  risate. Ci hai dato così tanto e ti vogliamo bene”.

All’omaggio del Presidente seguiranno nei prossimi giorni quelli di alcune autentiche star dello showbiz americano, già più volte ospiti di Letterman, che torneranno in studio per una sorta di ‘best of’, ma con contenuti ‘inediti’, da Julia Roberts a George Clooney.

Il pubblico italiano può seguire il David Letterman Show, in differita, nella seconda serata di Rai 5. E godiamocelo ancora per un po’.